venerdì 20 settembre 2013

AccaDueO

TORNA ACCADUEO  

Riparte con un nuovo e ricco calendario Accadueo, il progetto dedicato all’acqua promosso dal Museumgrandtour. Ecco le prime anticipazioni.

 

Come preannunciato, torna puntuale dopo la pausa estiva Accadueo. Luoghi, miti, forme e significati dell’Acqua dall’antichità ad oggi , la manifestazione dedicata al complesso ma affascinante tema dell’acqua, promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour.
Dopo l’entusiasmo e l’apprezzamento che ha riscontrato la programmazione primaverile, il Sistema Museale propone quindi un nuovo calendario di appuntamenti che affronteranno anche aspetti più curiosi e inusuali dell’argomento.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 28 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, con due eventi.
La mattina alle 10.30 “Praeneste e l’acqua: realtà e immagine ” a cura del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, una passeggiata archeologica tra le immagini del Nilo e del Mediterraneo nei mosaici ellenistici, le cisterne, i ninfei e le fontane dell’antica città di Praeneste.
Alla Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna invece, appuntamento nel pomeriggio alle 16 con “Acqua in bocca” , un divertente laboratorio per piccoli e grandi per scoprire cosa “si nasconde” nele bottiglie di acqua minerale.
Seguiranno altri appuntamenti per scoprire se c’è acqua sulla luna, per capire l’importanza che miti e religioni da sempre attribuiscono al prezioso elemento o ancora per parlare di laghi che non ci sono più e potrebbero tornare ad essere.
“La considerevole partecipazione alle diverse iniziative finora proposte in questa manifestazione – spiega il Presidente De Righi – è indice di un interesse diffuso verso un tema oggi molto sentito, di grande valore non solo culturale e storico ma anche sociale. C’è inoltre la conferma che le meraviglie del nostro territorio soprattutto quelle meno conosciute costituiscono una grande fonte di attrazione che merita di essere sempre più valorizzata”.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione vai su www.museumgrandtour.org

Nessun commento:

Posta un commento