martedì 10 aprile 2012

Mercato Contadino dei Castelli Romani

Mercato Contadino dei castelli romani (Farmer's market dei Castelli Romani)

Continua la festa della primavera con tante, tante iniziative in tutte le sedi del Mercato Contadino.Convivialità e incontro di sapori e saperi, conosciamo il cibo che mangiamo direttamente dai produttori.
Degustazioni a km0: pane e dolci di Lariano, vini delle Cantine Pesoli di Ariccia, salumi e formaggi.
Ortaggi, frutta, miele, vino, tartufi, pane e dolci, cereali antichi, formaggi di pecora, mucca, capra, mozzarella di bufala, lumache, carne, salumi, olio extra vergine, fiori e piante, marmellate e succo d'uva, liquori e grappe....direttamente dai produttori ai consumatori..., cibo di filiera corta naturale, buono e genuino proveniente dalle aziende del territorio.


SABATO 14 APRILE
ALBANO
: animazione, teatro di strada con il clown "Fragolino" (Mercato Contadino località Le Mole piazza Malintoppi - 8,30-13,30)

ARICCIA: Laboratorio creativo gratuito per bambini "Oggi cucino io" educazione al gusto giocando.A cura dell'Associazione "Ippopotamo felice" con Antonia Iurescia e Mariaelena Labanca.*

(Mercato Contadino parco dello SPORTING CLUB Monte Gentile, via delle Cerquette, 65 - ore 8,30-13,30)
DOMENICA 15 APRILE:

ARICCIA 15 APRILE: Danze contadine, ore 11 musica e danze allieteranno la spesa in relax, dalla terra alla tavola. grazie all'Associazione "La Chiarantana" che da anni opera nel territorio di Roma e Provincia per la riscoperta e la divulgazione dei balli popolari. Nelle sue esibizioni, il gruppo di ballo composto da 10 persone, presenta balli della tradizione laziale accompagnati all’organetto e tamburello dal duo “Folklore Nostrano”, oltre a balli di altre regioni italiane (Piemonte, Veneto, Romagna, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna).

Coordinato da Chiara Bettinali, il gruppo ha imparato i balli tramite continui contatti con istruttori specializzati e ballerini locali “portatori della tradizione”

(Mercato Contadino parco dello SPORTING CLUB Monte Gentile , via delle Cerquette, 65 ore 8,30-13,30 e nell'ambito della manifestazione "Albano IN FIORE" alle ore 17 piazza Costituente, Albano Laziale)

ALBANO: Laboratorio creativo gratuito per bambini "Albano IN FIORE" educazione al gusto giocando.A cura dell'Associazione "Ippopotamo felice" con Antonia Iurescia e Mariaelena Labanca. *

Il laboratorio è aperto a tutti i bambini che armati di cucchiaio impareranno l'arte della cucina senza fornelli, cureranno òa parte estetica di ogni piatto e delizieranno i loro palati assaporando le loro leccornie. Lo scopo del laboratorio è di invogliare i bambini a nuovi sapori in modo semplice e originale, abbinando verdure e alimenti colorati che stimolino i 5 sensi. Un modo divertente per invitare i bambini a mangiare più frutta, verdura fresca, formaggi e pane locale, liele delizioso e tanti altri alimenti tipici del territorio gentilmente offerti dai produttori. Realizzeranno anche con la frutta, i petali e materiali da riciclo delle opere d'arte originali su temi floreali.
(Mercato Contadino Villa Ferrajoli Piazza Sabatini dietro il Museo Civico)
Aderiamo alla campagna "PORTA LA SPORTA", fai come noi segui le 3 erre: rifiuta, riduci, riusa, ricicla.

http://www.portalasporta.it/azione_materiali.htm

...vi aspettiamo, inoltre, per le tante iniziative che condivideremo assieme: Laboratori creativi per bambini, Degustazioni di storia antica con l'Archeoclub, danze contadine, Laboratori di birra artigianale, Laboratori per l'autoproduzione di saponi artigianali e detersivi...
Fateci sapere per posta elettronica o su Facebook a quali progetti siete interessati o volete iscrivervi.

Seguiteci su: http://www.facebook.com/associazionekm0

Inoltre la piazza è aperta ad accogliere tutte le associazioni del territorio, perché è nella condivisione degli impegni e degli intenti che si cresce insieme.

BUON CIBO!
Ass.Consorzio APS km.0

2 commenti:

  1. nell'ambito della manifestazione "Albano IN FIORE" piazza Costituente, Albano Laziale il gurppo "La Chiarantana" si esibirà alle ore 17
    vi aspettiamo!

    RispondiElimina
  2. Grazie della dritta..manifestazione interessante

    RispondiElimina