lunedì 13 giugno 2011

La notte della Luna Rossa

15 Giugno 2011: “La notte della Luna Rossa” a Frascati

L'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” presenta una serata-evento in occasione dell'Eclissi Totale di Luna.

Il 15 Giugno 2011 la Terra eclisserà totalmente la Luna Piena e il fenomeno sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del Sole, in un gioco di colori che ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e contemporaneamente ad Est il sorgere del nostro satellite via via eclissato e sempre più scuro.

L'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, propone al pubblico una serata di osservazioni e presentazioni sul fenomeno, che sarà visibile per tutta la prima parte della notte. Dalle ore 19 alle ore 24 gli astrofili dell'ATA saranno presenti al piano superiore del Parcheggio di Via Consalvi, nei pressi del Parco dell'Ombrellino, e mostreranno con i telescopi presenti le bellezze del cielo estivo, oltre ad effettuare presentazioni multimediali per la spiegazione del fenomeno e a rispondere alle domande del pubblico.

Luca Orrù, Presidente dell’ATA, commenta: “Pur essendo un fenomeno più frequente delle Eclissi di Sole, per vedere in Italia un'altra Eclisse Totale di Luna dovremo aspettare il 2018: questa è quindi un'occasione irripetibile per godere di uno dei fenomeni celesti più suggestivi. In particolare, questa eclisse è Centrale, ossia la Luna transita per il centro del cono d'ombra della Terra, e quindi, oltre ad avere la fase di totalità più lunga del solito, mostrerà una Luna più scura durante la fase di totalità.”

Durante la manifestazione verrà effettuato anche un collegamento in diretta web con l'Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” (Rocca di Papa), gestito dall'Associazione.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”: www.ataonweb.it

Nessun commento:

Posta un commento