lunedì 19 dicembre 2011

Frascati Planetario digitale

"Incontri tra Cielo e Terra" a Frascati, dal 27 al 30 dicembre 2011 L'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" vi invita a scoprire la bellezza dell'universo, con il nuovo Planetario digitale.

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, l'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton", in collaborazione con la Provincia di Roma, il Comune di Frascati e con la Futurottica sas, propone a Frascati quattro giorni di appuntamenti alla scoperta dell'universo e della bellezza del cielo d'inverno, con il nuovo Planetario digitale con cupola gonfiabile da 7 metri.
La manifestazione prevede lo svolgimento di "Aperitivi con le stelle", conferenze di approfondimento su temi di attualità della ricerca scientifica, "Spettacoli del Cielo al Planetario", presentazioni di eccezionale efficacia, sotto la cupola gonfiabile da 7 metri del Planetario digitale itinerante, rivolti a tutti, con particolare attenzione ai bambini più piccoli e in più la possibilità di osservare al telescopio, condizioni meteorologiche permettendo, il Sole (di giorno) la Luna, Giove, Venere ed altri oggetti del cielo d'inverno.

"Il Planetario è, anzitutto, una struttura dove scienza e cultura si fondono - afferma Luca Orrù, Presidente dell'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" - è un luogo dove, partendo dall'astronomia si può passare facilmente a tutte le altre scienze e poi, alla storia, all'archeologia, alla letteratura. Grazie a questa novità, la divulgazione scientifica sui castelli romani può contare su un nuovo "alleato" dal potenziale enorme, in termini di capacità di attrazione dell'interesse e versatilità d'uso. Invitiamo pertanto tutti i cittadini di Frascati a scoprire questa novità, in un luogo che rappresenta la "cultura" forse meglio di altri, quale una Libreria: vi mostreremo le bellezze del cielo invernale, dalle sue tipiche costellazioni (Pegaso, Andromeda, Perseo, Orione, Toro e Gemelli) agli incredibili oggetti celesti che contengono, quali nebulose, ammassi stellari, resti di supernova e galassie… e ad imparare, attraverso le conferenze, qualcosa di più su di loro e sulla nostra stessa Terra !"

Il programma delle attività, in particolare, prevede:
Aperitivi con le stelle, alle ore 18.00
presso l'Auditorium Libreria Mondadori (Galleria Vittorio Emanuele) - Frascati
> 28 dicembre. Immagini di nuovi mondi
Conferenza del dr. Raffaele Gratton (INAF - Osservatorio Astronomico di Padova) à
> 29 dicembre. La via Lattea: dalla "miriade di stelle" alla cosmologia moderna

Conferenza del dr. Nicola Menci (INAF - Osservatorio Astronomico di Roma)
>
30 dicembre. I cambiamenti climatici del nostro pianeta visti dallo spazio
Conferenza del dr. Tommaso Parrinello (European Space Agency – ESRIN)

Lo Spettacolo del Cielo dal 27 al 30 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (venerdì 30 fino alle ore 21.00)
> Spettacoli nel Planetario digitale itinerante con cupola da 7 metri
Auditorium Libreria Mondadori (Galleria Vittorio Emanuele) - Frascati
à Osservazioni solari (fino al tramonto) e di Luna, Giove e Venere con telescopi a disposizione del pubblico
Piazza Marconi (fronte ingresso Municipio) - Frascati


NB: Ingresso al Planetario: 2 euro adulti; 1 euro 8-18 anni – spettacoli alle ore 16, 17, 19 (martedì 27 anche ore 18 e venerdì 30 anche ore 20).


Per maggiori informazioni, si può contattare l'Assocazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" allo 06.94436469, scrivere a
segreteria@ataonweb.it o visitare il sito internet www.ataonweb.it


Cos'è un Planetario digitale itinerante Il Planetario è una sala di proiezione sovrastata da uno schermo a cupola, sul quale vengono proiettate le stelle e le immagini dei corpi celesti. Si possono così "vedere" i loro movimenti, simulati, e i fenomeni che avvengono nelle profondità del cosmo, stando comodamente seduti. Nel caso specifico, si tratta inoltre di una struttura mobile con cupola gonfiabile e installabile sia all'aperto – con buone condizioni climatiche – che in locali sufficientemente ampi. Le location selezionate consentiranno entrambe le modalità operative.


Il Planetario è un eccezionale luogo e occasione di incontro di competenze, esperienze e creatività, intorno ad un progetto articolato di comunicazione della scienza effettuata in modo accattivante, attraente e divertente, soprattutto per i nostri giovani. Il Planetario itinerante che verrà messo a disposizione della comunità del territorio della Provincia di Roma Sud è un planetario digitale multimediale Digitarium (con cupola di diametro 7 mt), progettato e realizzato dalla Digitalis Education Solutions Inc, leader mondiale nel settore delle unità fisse e portatili di piccole e medie dimensioni. La medesima società è anche artefice dell'intero software NightShade che gestisce e controlla l'impianto.

Si tratta di uno strumento del tutto innovativo e che non ha eguali in tutta la regione.

Nessun commento:

Posta un commento