giovedì 9 settembre 2010

Weekend sapori luoghi e tradizioni

SAGRE & PROFANE
ai CASTELLI ROMANI

A partire dal 18 settembre 2010 tre weekend autunnali alla ricerca dei sapori, dei luoghi, delle tradizioni dei Castelli Romani

Sagre & Profane  giunge alla sua  quarta edizione  proponendo, per questo autunno, tre percorsi tematici distribuiti in 3 weekend:
18 e 19 settembre 2010;  2 e 3 ottobre 2010;  16 e 17 ottobre 2010.

Ogni percorso comprende una varietà di eventi, visite e passeggiate che si inseriscono nelle sagre autunnali programmate  dai Comuni dei Castelli Romani, all’interno delle quali Sagre & Profane ha organizzato eventi specifici.


I WEEKEND E I PERCORSI

1° weekend 18 -19 settembre 2010
La Francigena del Sud
Dedicato all’antica via che partendo da Roma portava a Gerusalemme e che veniva utilizzata anche dalle popolazioni del  Sud  per andare in pellegrinaggio a Roma, questo percorso,  lungo antichi sentieri che attraversano  boschi frondosi e offrono bellissimi scorci sui due laghi,  ci porterà a percorrere i due tratti castellani della  via Francigena.
Il primo,  il sabato pomeriggio, da Castel Gandolfo a Nemi dove nella cornice di questo splendido borgo ascolteremo il concerto corale dei gruppi  “LiberArmonia” e  “San Michele Arcangelo” per poi poter gustare le specialità enogastronomiche che hanno reso famoso questo luogo.
Il secondo, la domenica mattina, da Nemi a Velletri, dove la Festa dell’Uva e del Vini ci accoglierà con il corteo storico, le gare e le sfilate sul tema della vendemmia. Sagre & Profane, nell’ambito della festa, organizza uno spettacolo di danze della tradizione popolare e contadina a cura del gruppo folk “Terra Nemorense”.

2° weekend 2 -3 ottobre 2010
I sapori della terra
Percorso dedicato al  vino dei Castelli, di alta qualità, il cui valore aggiunto gli viene senz'altro dalla storia e dalla cultura del suo territorio.  Per mettere in evidenza le sue origini, il nostro percorso inizia con una visita al sito archeologico dell’antica città di Tusculum. Segue una visita al Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone con degustazioni  allietate da un intrattenimento tipico da osteria, in un ricostruzione all’aperto di un’antica “fraschetta”. Per la domenica è prevista la visita all’azienda vitivinicola  “Donnardea”, per conoscere le tecniche di coltura e di vinificazione e degustare i vini in un contesto agreste di notevole bellezza. E poi tutti insieme alla famosissima Sagra dell’Uva di Marino, nota per il corteo storico ed il miracolo delle “fontane che danno il vino”. Sagre & Profane, in questo contesto organizza uno spettacolo di musica circense e popolare del gruppo “I Cosacchi”.

3° weekend 16-17 ottobre 2010
I piaceri del bosco
Il terzo percorso è dedicato al territorio naturale e storico dei Castelli Romani che gode della sua particolare conformazione geomorfologica, di due bellissimi laghi, di tanti luoghi di interesse culturale e della ricca distesa di boschi che portano soprattutto in autunno i loro frutti, come le castagne e i funghi. Il percorso prende il via il sabato pomeriggio con una passeggiata nel bosco del Cerquone, noto per le gigantesche farnie, e del Centro Equestre Federale “Pratoni del Vivaro”, uno dei più grandi d’Europa. Il pomeriggio si conclude a Casale Colle Ionci dove, nel bel parco, scultori all’opera mostreranno le loro capacità artistiche accompagnati da musica dal vivo e assaggi di specialità culinarie locali. La domenica, a Rocca di Papa, si scoprirà l’antica Via Sacra e il sentiero didattico di Villa Barattolo presso la sede del Parco dei Castelli Romani. Il pomeriggio è dedicato alla Sagra delle Castagne, per la quale Sagre & Profane organizza un concerto di musica della tradizione popolare del gruppo “I ballicanti” sul tema del percorso “I Piaceri del bosco”.



Programma Sagre & Profane 2010 - 4ª edizione

1° Weekend 18-19 Settembre 2010
La Francigena del Sud

Il percorso è dedicato all’antica via di pellegrinaggio che, partendo da Roma,  portava a Gerusalemme ma veniva utilizzata anche dalle popolazioni del Sud  per andare in pellegrinaggio a Roma.
Al percorso castellano della Via Francigena si uniscono eventi, spettacoli e la Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri

Sabato 18 settembre
Ore 14.00 - Incontro nel piazzale antistante al Convento dei Cappuccini (Albano Laziale – Via Gallerie di Sopra). La guida presenterà la Via Francigena del Sud ed in particolare il tratto castellano e darà inizio al percorso sul sentiero che si affaccerà prima sul Lago di Albano e poi sul Lago di Nemi attraversando un bellissimo bosco ricco di storia.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 18.00 - Arrivo al borgo storico di Nemi  - momento di libertà per rifocillarsi, visitare il borgo e il bel panorama sul Lago omonimo.
Ore 18.30 - Concerto “Sulle strade dei pellegrini” dell’Associazione
LiberArmonia di Castel Gandolfo diretta dal maestro Maurizio Mignè e della Corale Polifonica “San Michele Arcangelo” di Velletri diretta dal maestro Vladimiro Galiano .
Cortile delle scuderie di Palazzo Ruspoli.
Nelle scuderie mostra d’arte Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Comune di Nemi.
Partecipazione gratuita
Ore 20.00 - Trasferimento gratuito in bus per il recupero delle auto (riservato agli autisti)
Ore 20.30 - Cena con piatti tipici dei Castelli Romani alla Trattoria dei Cacciatori. Prenotazione obbligatoria, prezzo convenzionato

Domenica 19 settembre
Ore 10.00 - Incontro nel piazzale del Ristorante Miralago (su via Nemorense tra Nemi e Genzano di Roma)  con la guida che presenterà il secondo tratto in programma che da Nemi porta a Velletri. Il percorso prevede l’attraversamento dei sentieri all’interno dei boschi del Parco dei Castelli Romani.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 13.00 - Arrivo a Velletri. Nel centro storico si svolge l’annuale Festa dell’Uva e dei Vini che festeggia il buon esito della vendemmia, con degustazione di vini e assaggi di piatti tipici locali nelle antiche osterie, il palio, il corteo storico, la sfilata dei bottari, la gara della pigiatura.
Ore 18.00 - Appuntamento in Piazza Cairoli per assistere allo spettacolo di danze della tradizione popolare e della civiltà contadina dei Castelli Romani, gruppo “Terra Nemorense” di Nemi diretto da Francesca Trenta. Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Comune di Velletri.
Partecipazione gratuita
Ore 20.00  -  Trasferimento gratuito in bus per il recupero delle auto (riservato agli autisti)


2° Weekend 2-3 Ottobre 2010
I sapori della terra

Percorso dedicato al celebre vino dei Castelli e alle strordinarie vestigia storiche del territorio. Prevede itinerari storico-archeologici, degustazioni, incursioni in osteria e nei processi di vinificazione,  intrattenimenti circensi e di musica popolare. Al percorso è abbinata anche la partecipazione alla Sagra dell’ Uva di Marino

Sabato 2 ottobre
Ore 15.00 - Visita guidata al sito archeologico dell’antica città di  Tusculum (il complesso del foro, il teatro e l’acropoli). Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane), il Parco Archeologico Culturale del Tuscolo, Gruppo Archeologico Archeologico Latino “Latium Vetus”. Piazzale del Tuscolo (Monte Porzio Catone).
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 17.30 - Breve conversazione della dott.ssa Francesca Sbaraglia, storica dell'arte, su “Pinelli, la Campagna Romana e l'Osteria di Monte Porzio”. Monte Porzio Catone - Luogo esatto in definizione (dettagli online). Organizzazione: Comune di Monte Porzio Catone

Ore 17.40 - Nell’ambito delle “Rievocazioni Pinelliane” organizzate dal Sistema Museale del Comune di Monte Porzio Catone, visita guidata al Museo Diffuso del Vino (in Via Vittorio Emanuele II 22/32/46) con degustazione di vini tipici locali e intrattenimento, fino a tarda sera, del gruppo “Soni e Canti di Vecchi Braccianti” con stornelli, canti, musiche da ballo contadino. Una gigantografia di una stampa del Pinelli nella via del Museo attrezzata con tavoli e panche ci restituirà l’atmosfera di una vera antica osteria di Monte Porzio. Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane), Comune di Monte Porzio Catone, Associazione Culturale “Manacubba”.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 19.00: Breve conversazione del dott. Luciano Ledda, antropologo, sulla tradizione della gita fuori porta: “I Castelli: il paese della cuccagna dei romani”. Monte Porzio Catone – Luogo esatto in definizione (dettagli online). Organizzazione: Comune di Monte Porzio Catone

Ore 20.30 - Cena con piatti tipici dei Castelli Romani.
Prenotazione obbligatoria, prezzo convenzionato

Domenica 3 ottobre
Ore 10.00 - Visita guidata all’azienda vitivinicola Donnardea, splendido angolo di campagna romana. Visita ai vigneti con descrizione delle tecniche di coltivazione e dei vitigni tipici della zona. Visita al centro di produzione del vino con descrizione delle diverse tecniche. Degustazioni di vini. Donnardea, Via Fosso di Valle Caia 7, Ardea località Santapalomba (Roma).
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 15.00 - Centro storico di Marino sede dell’antica e rinomata Sagra dell’Uva. Rievocazione del Corteo Storico “Ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571”; miracolo delle fontane che danno il vino; musica in tutte le piazze e fuochi d’artificio.
Ore 18.00 -  Al termine del corteo, la mini-banda musicale “I Cosacchi” animerà la festa unendo l’energia della musica circense e popolare con lo spessore musicale e la vocazione alla ricerca che caratterizza la musica d’ascolto e da concerto.
Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Comune di Marino.
Partecipazione gratuita


3° Weekend 16-17 Ottobre 2010
I piaceri del bosco

Percorso dedicato al territorio naturale e storico dei Castelli Romani, i cui boschi portano soprattutto in autunno i loro frutti. Prevede passeggiate, degustazioni di specialità culinarie locali e performance artistiche di vario livello affidate ad esecutori locali. è compresa nella giornata la visita alla sede del Parco dei Castelli Romani attraversando Rocca di Papa in festa per le sue castagne

Sabato 16 ottobre
Ore 14.00 - Pratoni del Vivaro (Rocca Priora) – Visita guidata al Bosco del Cerquone, lembo di vegetazione originale dei Castelli Romani, ricco di farnie di notevoli dimensioni. Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Parco dei Castelli Romani.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 15.30 -  Centro Equestre Federale Pratoni del Vivaro – Visita guidata, cerimonia del battesimo della sella e dimostrazioni equestri. Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Federazione Italiana Sport Equestri.
Partecipazione gratuita
Ore 18.00 - Casale Colle Ionci – “Scultori all’Opera” nel parco del famoso casale con performance di cottura di ceramica Rakù, opere da camera ed arie d’opera dal vivo, degustazione di miele, vino e prodotti tipici castellani. Colle Ionci, Via Acqua Lucia 27, Velletri (Roma).
Partecipazione gratuita 
Domenica 17 ottobre
Ore 10.00 -  Partenza da piazza Di Vittorio  (Campi di Annibale - Rocca di Papa) e passeggiata guidata lungo l’antica Via Sacra che conduceva al Tempio di Giove Laziale. Bellissimo panorama sui due laghi (unico punto in cui si vedono contemporaneamente il lago Albano e il lago di Nemi ). Rientro nel borgo, attraversamento del centro storico in festa per la Sagra delle Castagne, visita guidata al sentiero didattico di Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani (si potranno ammirare diversi rapaci nelle voliere di riabilitazione). Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre&Profane) e Parco dei Castelli Romani e Comune di Rocca di Papa.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Ore 17.30 -  Appuntamento in Piazza di Vittorio per assistere, nell’ambito della Sagra delle Castagne, al concerto musicale
“I ballicanti – i piaceri del bosco”. Organizzazione: Consorzio SBCR (Sagre & Profane) e Comune di Rocca di Papa.
Partecipazione gratuita.

_____

Per prenotazioni e per maggiori informazioni, schede dettagliate sugli eventi, aggiornamenti dell’ultimo minuto: visitare il sito web: www.sagreeprofane.it

Segreteria organizzativa:
dal lunedì al venerdì  ore  9.00/13.00 - 15.30/18.00, Cell: 3932224188
Fax: 0693956066
info@sagreeprofane.it

Nessun commento:

Posta un commento