martedì 26 aprile 2011

Monte Compatri: 86ª Fiera Regionale di San Giuseppe

Dal 28 Aprile al 1 Maggio – Via Serranti
(parte finale di P.zzale Busnago)

Commercio, industria, tecnologie avanzate, artigianato, prodotti tipici.

30 Aprile e 1 Maggio - Borgo Medievale
Itinerario enogastronomico, artigianato, artisti di strada e giochi medievali.

L’86ª Fiera Regionale di San Giuseppe, facente parte del Sistema Fieristico della Comunità Montana, riparte sulle orme tracciate nelle passate edizioni. Le 12mila presenze registrate e gli oltre 80 espositori hanno tramutato la Fiera di Monte Compatri in un ottimo trampolino di lancio per chi intende far conoscere i propri prodotti su un territorio che è in costante crescita demografica ed economica.

Anche questo anno la Fiera rappresenterà i vari aspetti commerciali e turistici collegati alla promozione delle imprese Regionali. Dal 28 Aprile al 1 Maggio, la parte finale di Piazzale Busnago ospiterà una tensostruttura con stands commerciali, industriali, tecnologie avanzate, artigianali e prodotti tipici; una presentazione decorosa ed efficace che le imprese meritano come sintesi dell’anno lavorativo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Monte Compatri 2000 Pro Loco, C.I.A.C., Consorzio Perazzeto, A.P.C.R., Anacap 2008, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, A.N.C.I. Lazio, ArcheoClub e il Centro Commerciale Naturale di Monte Compatri.

Il 30 Aprile e il 1 Maggio, invece, il Borgo Medievale si chiuderà al traffico e presenterà un itinerario enogastronomico, artigianale e musicale tra i vicoli e le piazzette più caratteristiche di Monte Compatri. L’evento è presentato dal Comitato dei Borghi e i Giovani dei Borghi. Un caratteristico trenino trasporterà i turisti nella parte più alta del Borgo e da lì avrà inizio il percorso tra i sapori tipici proposti. I “Giovani dei Borghi”, inoltre, proporranno giochi medievali nelle piazzette più caratteristiche di Monte Compatri. Saranno presenti, inoltre, artisti di strada che allieteranno l’itinerario.

“L’86ª edizione della Fiera Regionale di San Giuseppe di Monte Compatri presenterà anche questo anno i prodotti e i servizi di oltre 80 imprese dell’area Castelli Romani, Roma, Regione Lazio. Imprese espressioni dei comparti commerciali, industriali, tecnologie avanzate, servizi, artigianato, prodotti tipici e DOC, che rappresentano un grosso bacino di addetti e di posti di lavoro. Sarà inoltre promosso il Centro Commerciale Naturale di Monte Compatri di 134 esercizi al fine di divulgare e sostenere le imprese del centro storico – spiega l’Assessore alle Attività Produttive, Patrizio Ciuffa. – Colgo l’opportunità per ringraziare le associazioni che stanno offrendo la loro collaborazione nelle rispettive competenze: parlo dell’itinerario enogastronomico ed artigianale del Borgo Medievale. Non mi resta che invitare i visitatori della Fiera a partecipare alle varie conferenze sui vari temi dello sviluppo dell’Impresa nella Regione Lazio e negli ambiti Economico-Tecnico-Scientifici che si terranno nelle 4 giornate presso lo stand conferenze dell’area fiera”.

“La Fiera – aggiunge il Sindaco Marco De Carolis – vedrà anche la presenza di una rappresentanza delle ambasciate del Niger, del Congo e del Camerun nonché dell’elite amministrativa della città di Solin-Salona di Dalmazia con i quali Monte Compatri è in cooperazione reciproca: presenteranno anche i loro prodotti tipici, le loro tradizioni e il loro folklore”.


“Siamo arrivati al terzo anno dell’itinerario enogastronomico ed artigianale nel Borgo Medievale – conclude il Consigliere delegato al Turismo, Roberto Ponzo. – Un’occasione unica per scoprire i vicoli, le piazzette e i colori del centro storico di Monte Compatri accompagnati dai sapori tradizionali del territorio castellano. Un trenino turistico trasporterà i turisti nella parte alta del paese e da qui, in una passeggiata all’aperto tra scorci medievali e vedute su Roma, ogni Borgo presenterà il proprio piatto”.


 

Monte Compatri, li 26/04/11
Dott. Mauro Lodadio
Ufficio Stampa Comune di Monte Compatri

Nessun commento:

Posta un commento