giovedì 5 maggio 2011

Premio Nazionale Frascati Filosofia 3° Edizione

l Premio Nazionale Frascati Filosofia, terza edizione, ideato e sostenuto dall’Associazione Frascati Poesia, votato alla promozione della migliore saggistica filosofica nazionale e internazionale come a quella esordiente delle nuove generazioni, è stato riconosciuto all’unanimità a Umberto Curi per il libro “ Straniero” (Raffaello Cortina Editore) e al saggio esordiente di Lucrezia Ercoli “Philosophe Malgrè Soi” (Edilet Editore). Il lavoro di Umberto Curi risulta un notevole progetto di sintesi storiografica e di ricerca politico-teorica, nel solco della maggiore tradizione del pensiero europeo. La problematica della “estraneità” risulta un cardine per rilanciare la forza del pensiero filosofico. L’esordio di Lucrezia Ercoli è votato ad un tema singolare quale la quota filosofica di un autore eccentrico come Curzio Malaparte. 
Il Premio Nazionale Frascati Filosofia, da questa terza edizione, si arricchisce del sostegno e della collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Nella prospettiva di segnalare un saggio capace di riflettere attorno ad una società aperta e libera dalle discriminazioni, il “Premio Pari Opportunità” viene riconosciuto al volume di Massimo Frana “Filosofia di genere” (Edizioni Libreria Croce) che affronta il tema dell’omofobia. 
La ricerca di Frana è la definizione di una problematica quella della omofobia, affrontata innanzitutto come una questione culturale, per proporre un orizzonte filosofico privo di discriminazione. Nelle precedenti edizioni i vincitori del Premio Nazionale Frascati Filosofia sono stati: Jean Luc Nancy, Stefano Poggi, Quirino Principe, Davide Grossi. La Cerimonia di Premiazione avverrà Sabato 11 Giugno 2011 alle ore 18.00 presso l’Azienda Principe Pallavicini – Via delle Marmorelle 1238 – 00030 Colonna (RM). La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 11 giugno 2011. 
L’ingresso è strettamente per invito. 
Per informazioni: Associazione Frascati Poesia, 
tel. 06.9420288 

Nessun commento:

Posta un commento