mercoledì 2 marzo 2011

Grottaferrata Fiera Nazionale 411° Edizione 2011

foto: http://www.fieradigrottaferrata.it/fiera
Fiera Nazionale di Grottaferrata
La 411^ Edizione andrà in scena dal 9 al 17 Aprile 2011


Sono da poco iniziati i lavori di allestimento della 411^ Edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata che il Sindaco Gabriele Mori e l’amministrazione comunale di Grottaferrata hanno voluto rinnovare profondamente nei tempi e nelle modalità espositive.

Dal 9 al 17 Aprile p.v. sull’intero spazio del Piazzale San Nilo in Grottaferrata, accanto agli spazi della fiera tradizionale le due grandi innovazioni riguarderanno le splendide esposizioni dedicate al verde e al libro, elementi portanti e caratteristici della storia e della tradizione di Grottaferrata.

La Fiera, infatti, oltre a sperimentare la consueta vetrina di prodotti della tradizione artigianale ed alimentare, darà la possibilità innanzitutto di ammirare e conoscere meglio l’architettura del verde e i grandi temi ambientali legate alla vita quotidiana.

Uno spazio importante sarà, altresì, destinato alla prima edizione del Salone del Libro e dell’Editoria Impegnata in continuità con le iniziative, che partite nel mese di ottobre del 2010, tendono sempre più a caratterizzare Grottaferrata Città del Libro.

SALONE DEL LIBRO – Novità assoluta è anche quella legata alla prima edizione del “Salone dell’editoria dell’impegno”, un salone nazionale dedicato alle numerose case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, storici, religiosi e culturali. Saranno ben oltre un centinaio gli editori presenti dal 9 al 17 Aprile 2011 per un’iniziativa inserita all’interno degli eventi della Settimana della Cultura del Ministero dei Beni e Attività Culturali e che ha conquistato altresì l’adesione istituzionale della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Oltre all’esposizione dei testi librari, in cui verranno presentate le anteprime letterarie di testi di narrativa italiana ed internazionale, il Salone intende anche proporre momenti di riflessione e di dibattito attraverso incontri pubblici con gli autori e convegni mirati, fra cui citiamo le tematiche “Il ruolo dell’editoria nella costruzione dell’Italia repubblicana” e “La legge sul prezzo del libro”.

Di notevole interesse l’evento legato alla lettura delle poesie da parte di Sergio Zavoli e della discussione con il teologo Piero Coda ed il critico Paolo Febbraro, così come gli approfondimenti proposti sul fenomeno diffuso dell’e-book e l’allestimento dedicato al libro antico e agli strumenti e materiali storici legati al restauro del libro.

La Fiera del Libro sarà seguita dalla Rai con 350 spot sulle diverse reti della televisione e della radio pubblica. Sarà allestito anche uno studio televisivo per trasmettere in chiaro ed attraverso il web i vari incontri con gli autori e le presentazioni dei libri.

FIERA DEL VERDE – “Green City” sarà il nome che darà il titolo all’esposizione fieristica dedicata al verde. La bio-architettura, le energie rinnovabili ed il riciclo dei rifiuti sono le tre tematiche tanto attuali proposte attraverso le quali verrà posta all’attenzione la relazione fra l’uomo e l’ambiente mediante la creazione di un’area correttamente ecosostenibile. Gli spazi dedicati a questa sezione prevedono le esposizioni dei florovivaisti con esaltazione del trionfo del verde e delle piante ornamentali, la vendita di merceologie attinenti alle tematiche del verde, animazioni contestualizzate ed anche momenti di gioco all’aria aperta.

Due le aree interattive, “Il Parco delle Ecotecnologie”, area allestita con modelli di energia fotovoltaica, e la “Casa della Bioarchitetture”, la struttura ecologica al cui interno vi sarà un percorso educativo con uno sguardo particolare alla sicurezza dei bambini e degli animali domestici.

Sarà possibile ammirare “Ecomobilità”, il prototipo di autovettura completamente ecosostenibile, e “Piazza Premio”, il luogo dove trionferanno gli allestimenti floreali che parteciperanno al primo Concorso “Città di Grottaferrata” dedicato all’Unità d’Italia che prevede un premio di 3.000 € in gettoni d’oro al miglior florovivaista. La Fiera è pensata anche per gli amici animali: “Dog Park” è l’area predisposta alla cura ed all’intrattenimento dei cani di piccola e grande taglia, che saranno accuditi in completa sicurezza da educatori e dog - sitter con acqua e giochi. La gestione intelligente dei rifiuti, argomento noto ed importante nella contemporaneità attuale, è al centro dell’”Area del Riciclo”, dove saranno installati divertenti laboratori che trasformeranno i materiali scartati in opere d’arte. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Provincia di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento