mercoledì 16 febbraio 2011

Frascati Teatro Capocroce: Musicalmente 2011

Marzo 2011, presso il teatro Capocroce, seconda edizione della rassegna "Musicalmente".

Di seguito il programma della rassegna:

Venerdì 18 marzo - ADRIANO BONO IN CONCERTO

L'eclettico musicista di Fiumicino, ex-frontman della storica band reggae-ska- dub Radici nel Cemento, mente e anima di  decine di progetti che spaziano musicalmente in tutte le  direzioni, come La Minima Orchestra, il Reggae Circus e i Torpedo Sound Machine, si esibirà in un inedito contesto...teatrale, nel quale porterà colori, suoni e atmosfere tipiche del suo originalissimo modo di suonare e vivere la musica e l'arte.

Sabato 19 marzo - HAMMONDMANIAC in concerto
Il gruppo capitanato da Alberto Barisano, ci guiderà verso la scopertà di musicalità legate al famoso organo hammond, che sarà l'ospite principale della serata!

Venerdì 25 marzo -VITTORIO MATTEUCCI in CONFIDENZE MUSICALI

Si definisce un Cantattore, il livornese Matteucci, caratterizzato dalla tipica ironia toscana.
Dotato di una voce versatile ed espressiva, che l'ha portato su importanti palcoscenici nazionali per spettacoli come la Tosca di Lucio Dalla, i Promessi Sposi al teatro degli Arcimboldi di Milano (nel ruolo dell'Innominato), Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante (Frollo), La Divina Commedia (Dante) il super-classico Jesus Christ Superstar, Matteucci, nel suo spettacolo Confidenze Musicali, propone una rivisitazione "a modo suo" di alcuni tra i più amati e famosi pezzi italiani e stranieri, accompagnato al piano da Pietro Pastore.

Sabato 26 marzo -ROBERTO CIOTTI in concerto Tra i più importanti ed amati bluesmen italiani, Roberto Ciotti è un musicista completo: nella sua carriera ha suonato con Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Ginger Baker, composto musiche per i film di Gabriele Salvatores Marrakech Express e Turne, aperto il concerto di Bob Marley a Milano nel 1980, realizzato tourné in Europa, USA, persino nella vecchia Unione Sovietica, partecipato a festival internazionali e vinto premi, come l'ultimo, il prestigioso Pistoia Blues Award 2009.

I biglietti per la rassegna sono in vendita presso le biglietterie dei circuiti Greenticket e le prevendite abituali.

Per ulteriori informazioni www.quintaprima.it ; info@quintaprima.it.

Daniele Sereni

sabato 5 febbraio 2011

Spariamoci Vignette

Presentazione del libro di satira illustrata “Saldi di Fine Stagione”
 

Mercoledì 9 febbraio, al Circolo Culturale A. Gramsci di Monte Porzio Catone in via Verdi 21, alle 18.30, il Refuso offre un “Aperitivo con la satira”, insieme all’autore di SALDI DI FINE STAGIONE (ed. Il Refuso)

In questo buio inizio d’anno, le vignette pungenti, dissacranti, a volte spietate e sempre esilaranti di ImpeO1 portano una luce di necessaria ironia, oltre che uno stimolo, alla riflessione che è decisamente sempre più urgente, e alla memoria, messa a dura prova dalla “fantasia” senza limiti della nostra classe politica. Ironia a 360 gradi, senza sconti per nessuno, nella rassegna stampa satirica degli ultimi sei mesi di vita politica italiana, da luglio a dicembre 2010, con l’aggiunta di questo gennaio “esplosivo”, illustrata da Pier Luigi Impedovo. Riflessione sull’egemonia culturale, costruita nei trent’anni di “cultura” televisiva che “ha ribaltato i valori preesistenti orientati ad una socialità o ad un socialismo democrativo per orientarli verso una sorta di individualismo bieco, ignorante, violento, sfrenato, camuffato da liberismo autoassolutorio”, come spiega l’autore, in arte Impe01, nella nota allegata. E memoria, anche fosse solo dei fatti e misfatti “politici” italiani degli ultimi sei mesi, per sollecitare la coscienza critica di tutti, pure dei più “pigri” lettori/cittadini.

Sarà presente l’autore

Modera Paola Bolaffio
Intervengono:

Giovanna Cangiano

Pier Luigi Impedovo, vignettista prolifico e frenetico, attento conoscitore delle cronache nazionali da ben prima della (sua) maggiore età (ché quella del Paese ancora non è raggiunta), esprime e pubblica quotidianamente il suo “fondato e deliberato scetticismo” in varie testate online, compreso Il Refuso/IlCatone. Si definisce pasquinista.

Saldi di Fine Stagione
- Senza sconti per nessuno (nel senso che nessuna parte politica viene risparmiata), ma a poco prezzo (6,90€, in libreria e in edicola – a 6€ online su ilrefuso.com).

L’ufficio stampa
Il Refuso
info@ilrefuso.com
ilrefuso.com
06.94340043-06.9438665

giovedì 3 febbraio 2011

Ciampino FOTORADUNO di Officine Fotografiche

FOTORADUNO di Officine Fotografiche.
Città di Ciampino, sabato 5 febbraio 2011

Ciampino, 3 febbraio 2011

Sabato 5 febbraio 2011 dalle ore 10 alle 16 si svolgerà presso il P.le del Comune di Ciampino, Largo Felice Armati, il Fotoraduno degli allievi di Officine Fotografiche.

L’esercitazione fotografica prevede il coinvolgimento non soltanto di tutte le classi dei corsi di fotografia di Officine Fotografiche, ma anche di quanti coloro avessero il piacere di partecipare. In totale si eserciteranno circa 600 persone tra allievi, docenti e personale vario. L’esercitazione rientra all’interno di un progetto di diffusione tecnica e culturale della fotografia, e cerca di essere finalizzata a scopi di pubblica utilità. L’intento è di ‘mostrare’ in modo fotografico delle realtà, come quella del Comune di Ciampino, che cercano di mantenere la propria identità culturale nonostante il fenomeno del pendolarismo e città satellite.

Il Fotoraduno vede anche il coinvolgimento di una serie di realtà che operano nel mondo della fotografia: saranno presenti degli stand con vendita di libri fotografici effettuata direttamente dagli editori, in modo da poter applicare dei successivi sconti. Saranno attivati dei mercatini dell’usato fotografico gestiti da privati e dai singoli partecipanti, e vi saranno dei box informativi per divulgare informazioni tecniche e culturali sulla fotografia. In particolare un gruppo di esperti sarà a disposizione per letture di portfolio o visionare le immagini dei partecipanti.

La principale finalità del Fotoraduno è di far conoscere all’esterno una realtà come quella del Comune di Ciampino e, nel frattempo, far vivere all’intera cittadina un momento fotografico.


Per ulteriori informazioni scrivere a press@officinefotografiche.org oppure consultare il sito istituzionale del Comune di Ciampino www.comune.ciampino.roma.it.

martedì 1 febbraio 2011

FARENIGHT REBOOT PARTY

Giovedì 3 / Venerdì 4 Febbraio
Festa di tesseramento

Giovedì
JAHMILA in concerto
presentazione del calendario De Sandrone e mostra degli scatti inediti

Venerdì 4
ANDREA SATTA e TETES DE BOIS
+ STAINO + FRANCESCO DI GIACOMO
Finalmente inizia la stagione culturale al Farenight. Il primo straordinario appuntamento del mese prevede una maratona di due giorni, in occasione della festa di tesseramento. Due eventi completamente gratuiti per un programma ricco di ospiti importanti come Andrea Satta, i Tetes de Bois, Staino, Francesco di Giacomo e i Jahmila.

SCOPRI IL PROGRAMMA
Ingresso gratuito
Inizio evento: h 19.00
Inizio concerti: h 21.00

Farenight
Via Manara, 10
Frascati (Roma)

COME ARRIVARE

Farenight Reboot
Reboot significa riavvio, nuovo inizio, e viene di solito usato per indicare un prodotto appositamente realizzato per tentare di dare un nuovo slancio a un qualcosa che è rimasto assopito. “Il futuro è adesso e il tormento interminabile”. Queste sono le parole di R. Spreghelburg, drammaturgo e autore di Bizarra – Una saga argentina, spettacolo vincitore del premio Ubu 2010 come miglior nuovo testo straniero, andato in scena all'Angelo Mai di Roma e co-prodotto dall'associazione Semintesta.

Il cartellone di Farenight – Reboot proseguirà Mercoledì 9 con la proiezione del documentario “Alysia nel paese delle meraviglie”. Giovedì 10 Mojo Station presenterà, in occasione del progetto True Blues, il live dei Blues against youth mentre Sabato 12 saranno ospiti i Funkallisto.
E' online il programma ufficiale del mese di Febbraio.
Scopri il programma di Febbraio:
www.semintesta.it/farenight-programma-febbraio


Semintesta avvisa:
Il Farenight è spettacolo dal vivo, laboratorio artistico, ma anche spazio pubblico aperto alle proposte e alle iniziative della cittadinanza, dove attrarre diverse forme di partecipazione e dove far confluire la rete di associazioni e realtà che da anni orbitano intorno all'associazione Semintesta.

Contattaci per proporre le tue iniziative, spettacoli, concerti, laboratori o per organizzare una festa!

Info
Tel. 0697245570
Fax: 0697245572
Mobile 3204457156
info@semintesta.it
www.semintesta.it