giovedì 19 luglio 2012

Festa della Madonna de 'u Sassu 2012

«POSUERUNT ME CUSTODEM»

Con anticipo il 21 luglio e poi dal 26 al 29 luglio, cinque giorni di eventi e riti religiosi in onore della Madre Protettrice dei Viandanti


Con la serata speciale a ricordo di «Nonna Edera», in programma in piazza Manin per sabato 21 luglio (ore 21), prende ufficialmente il via la XXIX edizione della festa della «Madonna de U Sassu», la manifestazione in onore della Vergine di Pietra la cui effige in peperino locale è presente, fin dal 1596, accanto alla Porta Romana. Molto cara a tutta la comunità, la Madonna de u Sassu è certamente la più marinese tra le sacre immagini della Vergine.


Patrocinato dal Comune di Marino, assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, l’evento religioso e culturale è organizzato dal «Comitato Madonna de U Sassu» presieduto da Armando Comandini.


«Dopo lo speciale appuntamento di sabato 21, entrerà nel vivo a partire da giovedì 26 e fino a domenica 29 luglio, con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno la comunità marinese con la volontà di mantenere sempre viva l’attenzione e la memoria storica grazie alle tradizioni, i simboli e i gesti di una festa che ha radici profonde nel cuore della città» dice Comandini.


«Alla nostra Madonna de U Sassu – sottolineano gli assessori Otello Bocci e Giuseppe Bartolozzi - il compito di custodire un intero quartiere, benedicendo ogni passaggio verso i luoghi di lavoro, dell’Amministrazione pubblica, della quotidianità. Ed è bello sapere che lei, la splendida e marinesissima icona che dalla sua edicola si trova al centro della vita e della storia di Marino e dei Castelli Romani, da oltre quattrocento anni, è sempre pronta ad accogliere in nome dell’ antica promessa Posuerunt Me Custodem. Ogni anno di più – aggiungono – ad emergere sono la capacità di insistere nel cuore della gente delle iniziative in programma per questa festa che vedono quale fulcro la comunità, in tutte le sue espressioni, coinvolta in appuntamenti con l’arte e la tradizione, i giochi folcloristici e le danze popolari, gli spettacoli musicali e il cinema. Fino ad arrivare alla domenica, giorno in cui tutto il rione si radunerà intorno al suo parroco Don Adriano e alla bella icona in pietra albana per la Messa Solenne (domenica 29, ore 9.30) nel corso della quale avverrà la rituale incoronazione della Vergine e l’offerta, in segno di devozione, dei preziosi doni della terra marinese».


Il Rosario Meditato con fiaccolata curato da don Adriano Paganelli, parroco della chiesa della Madonna delle Grazie in programma per giovedì 26 luglio (ore 20) al Rione U Castellettu, darà il via alla manifestazione che offrirà mostre d’arte e visite guidate della città, conferenze su progetti di recupero del centro storico, degustazioni di prodotti locali, cinema, giochi popolari in costume d’epoca, danze folkloristiche e serate in musica che termineranno, domenica 29 luglio (ore 21) con il rituale appuntamento conviviale «Na festa a modu nostru» e la tradizionale fagiolata con pizze, ciambelloni e tante delizie preparate dalle mamme e dalle nonne del quartiere.


«Per questo – aggiunge il sindaco Adriano Palozzi - salutiamo con gioia l’evento che il Comitato dei Festeggiamenti, da 29 anni, puntualmente organizza in suo nome. Una festa di popolo entrata nelle tradizioni più significative di Marino sulla quale si accenderanno i riflettori nel lungo fine settimana al termine di luglio. Un corale abbraccio della comunità alla sua Custode per una manifestazione che ogni anno sa segnalarsi sempre di più per vivacità, partecipazione e originalità dei suoi appuntamenti. Per passare ancora una volta un lungo fine settimana insieme, in pieno spirito di condivisione e nella gioia di ritrovarsi, tutti, stretti attorno ad una delle immagini più sentite da noi marinesi, la Madonna de U Sassu. Un grazie alle associazioni del territorio che, con grande solerzia, collaborano con l’Amministrazione per l’ottima riuscita degli eventi».




Marino, 16 luglio 2012

Palazzo Colonna - 00047 Marino - Tel 06 93662262 Fax 06 93662310






Programma dei Festeggiamenti

XXIX edizione «Madonna de U Sassu»



SABATO 21 LUGLIO


(ore 21) piazza Manin

Una serata speciale a ricordo di Nonna Edera


GIOVEDÌ 26 LUGLIO


(ore 20) Rionu U Castellettu

Rosario meditato con fiaccolata


VENERDÌ 27 LUGLIO


(ore 17) Apertura della mostra d’arte: «Per diletto e per passione»

Allestita in vari locali di via Roma e Castelletto con realizzazione

di opere in estemporanea


(ore 18) Piazza San Giovanni

a cura degli architetti Emanuela Lauri e Chiara Salvaterra, presentazione di un progetto di recupero del centro storico. Proposta di un protocollo d’intesa economico, tecnico, burocratico e di sviluppo


(ore 19.30) Piazza San Giovanni si anima

Intrattenimento con degustazione dei vini Gotto d’oro a cura dell’associazione Ampia Bottiglia


(ore 22) Piazza Manin – Cinema sotto le stelle

A cura dell’associazione


SABATO 28 LUGLIO


(ore 10) apertura percorso mostra


(ore 18) Galleria Paradiso

Fasi finali del 1° torneo di Dama Vivente Madonna de U Sassu

Proposto e curato dalle Associazioni «Lo storico cantiere» e «I castellani di Vittoria Colonna»


(ore 18.30) Balli popolari e di folklore

Proposti e curati dall’associazione «Surya» di Morena Consoli


(ore 20) Grandiosa gara per mangiatori di spaghetti

Proposta e curata dal ristorante «Il Fratone»


(ore 21) concerto: «Sfollati in trasferta»

Cocomerata offerta dal «Giardino della frutta»


DOMENICA 29 LUGLIO


(ore 9.30) viale Massimo d’Azeglio – via Roma

Messa Solenne officiata dal Reverendo Parroco Don Adriano


(ore 11) Apertura percorso mostra


(ore 12) presso la Pro Loco di Marino

Aperitivo con pizza e mortadella


(ore 17) Mostra

A cura del centro culturale «Valorizziamo i Castelli Romani»


(ore 17.30) Finale del 1° torneo di Dama vivente


(ore 19.30) Emy Persiani

Cover di Gabriella Ferri


(ore 21) Na festa a modu nostru

Per gustare in allegria le cose di casa nostra

Premiazioni finali mostra d’arte


Ufficio Stampa

Palazzo Colonna - 00047 Marino - Tel 06 93662262 Fax 06 93662310




martedì 17 luglio 2012

Festa della Madonna della Molara 2012



A Monte Compatri il 20, 21 e 22 luglio avrà luogo la 18° edizione della festa della Madonna della Molara.  Ospite sabato 21 luglio alle ore 21.30 l’attrice comica Valentina Persia.
Oltre alla Solenne Processione (accompagnata dal Gruppo Folkloristico “COMPATRUM”) e alla Santa Messa ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Insomma un'occasione per un'esperienza di fede e di svago tra prodotti tipici, musica ed intrattenimento.

venerdì 13 luglio 2012

E..state al Parco


.
E' iniziata il 7 luglio e terminerà il 22 la prima edizione di E..state al Parco, evento estivo del quartiere Borghesiana posto alle pendici dei Castelli Romani nella periferia est della Capitale.
Nata grazie ai contributi pervenuti da Roma Capitale e grazie all'VIII Municipio in collaborazione con il Comitato di Quartiere l'iniziativa risponde all'esigenza popolare di svagosocializzazione all'interno dei quartieri più periferici di Roma.
Il Presidente del Comitato Giuseppe Imbesi vede nella ricerca di una sensibilizzazione alla salvaguardia del quartiere nella sicurezza le motivazioni principali di queste serate di musica, di risate e di colori. L'aggregazione come obbiettivo e la presenza sul territorio sono certamente i punti di forza di questa iniziativa che, a suo dire, ha inoltre come obbiettivo la ricerca di una continuità negl'anni.
Notizia straordinaria riguarda la risposta della gente. I primi bilanci delle serate risultano oltre le aspettative e hanno saputo sbalordire gli addetti ai lavori considerata la natura complessa del quartiere che si stà tentando di riqualificare.
E..state al Parco è dunque una splendida occasione per poter dare un segnale di unità che vada oltre a qualsiasi banale barriera politica per spingersi al vero bene comune, il bene cioè di tutti i cittadini nel pieno rispetto delle persone, attraverso un sano e onesto divertimento in grado di coinvolgere tutti: famiglie, giovani e meno giovani.

giovedì 12 luglio 2012

Campagna di sensibilizzazione sulla pratica dell’abbandono dei cani

«Non abbandonarlo, lui non lo farebbe mai» è il nome della campagna di sensibilizzazione e di educazione civica contro l’abbandono dei cani, che il sindaco Adriano Palozzi con il delegato alle Politiche e Diritti degli Animali Stefano Cecchi, presidente del Consiglio Comunale, hanno lanciato dal sito istituzionale www.comune.marino.rm.it.


E’ dedicata ai piccoli amici a 4 zampe a rischio abbandono e randagismo, soprattutto nei mesi estivi.


«L’iniziativa di sensibilizzazione contro la triste pratica dell’abbandono degli animali di affezione – spiega il sindaco Palozzi – è stata promossa dal Comune di Marino in adesione e sostegno alla campagna avviata a livello nazionale. Per fare in modo che, grazie alla massima informazione e al coinvolgimento, si possa arrivare a toccare la sensibilità della collettività in merito ad una pratica dai tratti incivili attivata tutto l’anno e soprattutto nei mesi estivi, disciplinata dall’articolo 727 dal codice penale».


«Un animale, specialmente se abituato a vivere in casa – aggiunge Stefano Cecchi - in caso di abbandono viene esposto a gravi sofferenze che possono arrivare fino alla morte per mancanza di affetto, cibo, incidenti stradali o per l’incapacità di muoversi in un ambiente a lui sconosciuto e pericolso come la città. Abbandonare un cane abituato all’affetto della famiglia in cui vive – sottolinea – significa condannarlo, con la certezza che lui non farebbe mai la stessa cosa».


«Il Comune di Marino – aggiungono Cecchi e Palozzi – nelle sue politiche volte alle difesa dei diritti degli animali, è stato il primo ad adottare il regolamento per la tutela e la detenzione degli stessi, attivando iniziative specifiche volte ad arginare il fenomeno del randagismo e, negli anni, sviluppando azioni e interventi finalizzati all’adozione, andando così a ridurre il risvolto economico connesso al mantenimento ad vitam degli animali randagi ospitati nei canili».


«Auspico – conclude Palozzi - che anche i Comuni limitrofi, prendendo spunto dalle nostre iniziative, possano interessarsi in modo ancora più attivo al problema del randagismo. Questo – sottolinea – per dar vita ad un rapporto di lavoro intenso e collaborativo indirizzato ad arginare il fenomeno dell’abbandono e del conseguente randagismo all’interno del comprensorio dei Castelli Romani».



Marino, 11 luglio 2012




Ufficio Stampa

Palazzo Colonna - 00047 Marino - Tel 06 93662262 Fax 06 93662310





mercoledì 11 luglio 2012

Nuovo Piano di sosta a Monte Compatri

Dal 9 Luglio 2012 sarà attivato nella cittadina di Monte Compatri un nuovo piano della sosta in seguito all’affidamento della gestione dei parcometri ad una ditta specializzata.


“L’obiettivo del servizio – spiega il Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis, – è quello di far utilizzare queste aree solo per il tempo strettamente necessario a ciascun utente favorendo un costante ricambio dei veicoli in sosta. Il servizio mira, inoltre, a facilitare l’accesso ad alcuni servizi come uffici comunali, attività commerciali e turistiche con ricadute positive su vivibilità, ordine e sicurezza”.


Le aree a pagamento sono concentrate nel centro urbano e precisamente:

  • Via Leandro Ciuffa dal civico n°5 al n°47;
  • Piazza Marco Mastrofini;
  • Piazza Garibaldi;
  • Piazza del Mercato;
  • Piazza Matteotti.


Il servizio sarà attivo nei soli giorni feriali (dal Lunedì al Sabato) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 della mattina e dalle 16.00 alle ore 20.00 del pomeriggio; tariffe applicate: 0,50€ per ogni ora; frazione minima 0,30€ (trenta minuti).

Le funzioni di accertamento delle violazioni in materia di sosta sulle aree a pagamento saranno effettuate dagli ausiliari della sosta.


In allegato il comunicato stampa completo.

Ringraziandovi della consueta attenzione, invio distinti saluti.


Dott. Mauro Lodadio

Ufficio Stampa Comune di Monte Compatri


Tel. 06 94780255

Mob. 338 4089400

Fax 06 94789014