mercoledì 31 agosto 2011

Ciampino : World & Brasilian Music

Tempero Novo - World & Brasilian Music
Sabato 3 settembre ore 21.30 - Casale dei Monaci - Ingresso Libero
CIAMPINO Via Melvin Jones 
(da via dei Laghi - boowling - prendi via dell'ospedaletto poi a sx via Superga in fondo..)
Tempero Novo :
Stefano Abbattista - voce, chitarra ac.
Roberto Giarruzzo - flauto tr. e sax
Frank Ranieri - basso el.
Fabrizio Pio - batteria
Raniero Bassano - percussioni
Il calore, la poesia, il ritmo, ……la magia del Brasile.

“Tempero Novo” nasce nel 2008 dall’idea comune di Stefano Abbattista(enorme conoscitore di cultura e musica brasiliana) e Francesco Ranieri (poliedrico bassista e arrangiatore); realizzando un esperienza di ricerca e rivisitazione di brani del repertorio popolare brasiliano. La versatilità del progetto fa spaziare le atmosfere dello spettacolo.
Le influenze  vanno da Gal Costa a Caetano Veloso passando per il "samba di partido alto" di Joao Bosco, il "pagode" di Zeca Pagodinho, l'originalità di Gilberto Gil, i classici di Jobim e DeMoraes e poi lo "choro" ,  il "forrò", i ritmi di “capoeira” e molto altro ancora.
“Tempero Novo” regala una serata che rilassa ma insieme trasporta e scuote il publico fino a farlo danzare.

Ciampino:Mercatino Antiquariato

IL RITORNO DEL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO...O QUASI

Domenica 4 Settembre, dalle ore 7.00 alle ore 20.00, torna il "Mercatino dell'Antiquariato...o quasi" che si terrà, come sempre, nel Piazzale del Municipio, in Largo Felice Armati.

Gli stand di modernariato, chincaglieria, artigianato, prodotti tipici, ect, saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Link utili:
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Attività Produttive.
Orario: il Martedì e il Giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30; il Mercoledì dalle ore 9.00 - 12.00.
Tel. 06.79097478 - 06.79097371- Cellulari 340.3748272 - 392.0010840.
Visita la pagina dedicata al "Mercatino dell'Antiquariato...o quasi".

--
Comune di Ciampino
Ufficio Comunicazione, Webmaster
www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma.
Telefono 06.79097468, fax 06.7916614

San Sebastiano Patrono di Castel Gandolfo

Sabato 3 settembre
Ore 18, Piazza della Liberta': Intrattenimento Musicale curato dal Classico Concerto Bandistico A. Panizza
Ore 18.30, Celebrazione della Santa Messa Chiesa Sant Tommaso da Villanova, Piazza della Liberta'
a seguire: Solenne Processione in onore del Patrono  (lungo il Corso e non solo)
21.30: Piazza della Liberta': Concerto Bandistico
Domenica 4 settembre
17.30, Piazza della Liberta' : Animazione e Giochi Popolari per bamibini e ragazi (tiro della fune, la corsa dei sacchi ecc.) organizzati dall'Oratorio Salesiano
Ore 20, Piazza Cavallotti: Corto Teatrale 'Provaci ancora Sam (organizzato dall'Associazione ArtisticaMente Fenice)
Ore 21, Piazza Cavallotti, Concerto Compagnia dei Musici, 'La Musica nei Film e nella Danza' (organizzato dall'Associazione ArtisticaMente Fenice)
Grazie e cordialmente
Valentina Biagini
A.C. E-volutionS/La Nicchia Sostenibile
Sede E-volutionS: Via Mazzini 19,
Sede La Nicchia Sostenibile: Corso della Repubblica 85
00040
Castel Gandolfo (RM)
06 9360294; 339 7058851 
info@-volutions.net  ; info@lanicchiasostenibile.com
www.e-volutions.net ; www.lanicchiasostenibile.com

giovedì 25 agosto 2011

Il Mercatino di Genzano

IL MERCATINO DI GENZANO "MERCATUS CINTHIANUM"
Ora domenica 28 agosto · 8.00 - 20.00
Luogo OLMATA CENTRALE - GENZANO DI ROMA
VIALE VITTORIO VENETO OLMATA CENTRALE
Genzano di Roma, Italy
Maggiori informazioni
A GENZANO IL MERCATINO
OGNI QUARTA DOMENICA DEL MESE DA UNDICI ANNI VA IN ONDA "IL MERCATINO" MERCATUS CINTHIANUM
CON ESPOSITORI DI OGNI GENERE
PER PRENOTARE IL VOSTRO SPAZIO DA ESPOSITORI
TELEFONATE TUTTI I GIORNI DOPO LE 16,30
PINA 3454287704
PINA 3498830357
LAURA 3474799342
GENZANO DI ROMA OLMATA CENTRALE
SU PIAZZA DANTE ALIGHIERI
E VIALE VITTORIO VENETO
ORGANIZZATO DALLE ASSOCIAZIONI
"GENZANO DOMANI" E "OSTRAKON"
VI ASPETTIAMO TUTTI

Sagra del Fungo Porcino

Ora venerdì 2 settembre alle ore 12.00 - 11 settembre alle ore 1.00
Luogo COLLE DI FUORI, ROCCA PRIORA, P.ZZA CAPRANICA, Rocca Priora, Italy
Maggiori informazioni 19° Sagra del Fungo Porcino COLLE DI FUORI (Rocca Priora)
Puntuale arriva la “Sagra del fungo Porcino", giunta alla 19° edizione, organizzata dall’Associazione Pietro Pericoli.

Si terrà nelle due prime settimane di settembre, precisamente nei giorni: 3-4-5 e 9-10-11, a Colle di Fuori, frazione del Comune di Rocca Priora, situata nel cuore della Campagna Romana, e frequentata da molti artisti nel secolo scorso.

L’appuntamento di settembre, ha radici profonde, legate alla tradizione agricola della Comunità della frazione; infatti, fino a pochi anni fa, molti suoi abitanti svolgevano l’attività di “raccoglitore di funghi”, che costituiva, per tanti di essi, impegno di lavoro principale. Da qui, l’iniziativa dell’Associazione “Pietro Pericoli”, il cui presidente, Bruno Vauperi, tiene a sottolinearne il carattere e il valore sociale, precisando che: “l’Associazione, nel proporre la degustazione di un prodotto tipico locale, che nasce nel verdedel Parco Regionale dei Castelli Romani, vuole ricordare il passato della Comunità stessa, anche attraverso iniziative culturali”. Infatti, il programma di quest’anno sarà arricchito da: una “Mostra micologica” con circa 250 varietà di funghi locali, da una “Mostra fotografica di come eravamo”, e, per la prima volta, all’interno della manifestazione, si svolgerà un “Mercatino dell’arte e dell’artigianato”.
E’ stato, inoltre, istituito il Premio di Pittura “Colle di Fuori”, per incoraggiare il talento artistico di giovani e anziani. Non mancheranno, ovviamente, i momenti di evasione e di allegria, tipici della festa popolare, con gli spettacoli di cabaret con artisti vari. Il programma prevede anche balli in piazza e altre manifestazioni, inerenti la natura e il Parco dei Castelli Romani.

Gli stand saranno sempre aperti “a pranzo e a cena”. Offriranno un menù ricco di variazioni, ma, sempre con il ”fungo porcino” al centro; grande la varietà di primi piatti, con fettuccine, polenta, gnocchi e orecchiette, vere specialità “fatte in casa”, accompagnate da “piatti di funghi arrosto e fritti”, “piadine con crema di porcini”, e la “novità: la pizza ai funghi porcini”.
Non mancheranno i vini locali, in una curata esposizione, e il vino DOC della casa.
Per garantire la qualità e la professionalità delle degustazioni funzioneranno: “ i ristoranti di Colle di Fuori”, il ristorante “PREMIATA TRATTORIA PRATI” di Lariano; il ristorante “Zi Righetto” di Colle di Fuori, il ristorante “Da Sergio” di Colle di Fuori, e La Pizzeria "I Velieri" di Carchitti in grado di soddisfare, tranquillamente, le richieste gastronomiche di circa 2.000 persone sedute, ben diversamente dal modello del “mordi e fuggi”,


Per gli amanti della storia e dell’arte: proprio a Colle di Fuori fu costruita la prima “Scuola in muratura, anno 1912, voluta da Giovanni Cena, scrittore e grande educatore, alla cui realizzazione parteciparono, con opere e denaro (dieci lire), le famiglie locali, e anche altri generosi donatori. L’edificio fu progettato da Alessandro Marcucci, che ne diresse i lavori, mentre l’artista, Duilio Cambellotti, l’adornò con bellissime maioliche e dipinti su tavola, che, purtroppo, attualmente, si trovano in un Museo di Roma. Tra gli altri importanti personaggi da ricordare: il primo “maestro”, Pietro Pericoli, di cui l’Associazione porta il nome (alla figlia Nerina si deve lo splendido libro “A Colle di Fuori”), e la famosa scrittrice, Sibilla Aleramo, compagna ed amica di Cena. Invece, importanti opere d’arte si trovano nella locale Chiesa Parrocchiale “Madonna del Buon Consiglio”, voluta ed inaugurata nel 1935 dal cardinale Michele Lega. All’interno si possono ammirare le “grandi vetrate”, opera del notissimo artista e giornalista Rai, Memo da Modica, ed il prezioso “altare barocco”, proveniente dalla Cappella del prestigioso Collegio Mondragone, attualmente sede di rappresentanza dell’Università La Sapienza di Roma”.

Per info:
Ufficio Stampa Associazione Pietro Pericoli
Eleonora Libasti

Tel:380-1097429

Ciampino: Festa del Cipollaro

31° FESTA DEL CIPOLLARO

Ciampino, 23 agosto 2011

A partire da Mercoledì 31 Agosto, in via Cuneo a Ciampino, presso il Quartiere Cipollaro, avrà inizio la 31° Festa del Cipollaro, per i Patroni di Madonna della Pace e San Luigi Gonzaga.

L'evento, organizzato dal Circolo Polivalente Cipollaro, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Ciampino, Assessorato alla Cultura e allo Sport, si terrà dal 31 Agosto fino a Domenica 4 Settembre.

Serate danzanti, balli di gruppo, spettacoli per bambini, raduno d'auto e moto d'epoca, tornei calcio, carte, bocce, burraco, mercatini e stand gastronomici.


--
Comune di Ciampino
Ufficio Comunicazione, Webmaster

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma.
Telefono 06.79097468, fax 06.7916614
Email: comunediciampino@gmail.com

martedì 23 agosto 2011

Festa di Montefortino

Ora venerdì 26 agosto alle ore 11.30 - 03 settembre alle ore 22.00
Luogo ARTENA
Maggiori informazioni Enogastronomia a sei tappe nelle cantine, band e passeggiate a dorso di mulo

Passeggiate a dorso di mulo in un centro storico gioiello e un succulento percorso enogastronomico in sei tappe: vino, olio, paste fatte a mano, dolci, formaggi e miele senza dimenticare gli insaccati. Sono i capisaldi della festa di Montefortino, l’incantevole borgo antico di Artena, che torna dal 26 al 28 agosto per concludersi il 2 e 3 settembre.
Una manifestazione organizzata da Colline Romane e gli Amici di Montefortino divenuta ormai un evento di punta dell’estate nel Lazio. Fanno da cornice mostre di pittura e concerti, rievocazioni storiche e allestimenti tra i vicoli e le piazzette dell’isola pedonale più grande d’Europa (dieci ettari), tanto stretti da essere impraticabili da qualsiasi altro mezzo che non sia il mulo.
Oggi come 500 anni fa. E angolo dopo angolo si svela, in un suggestivo tuffo indietro nel tempo, un borgo plasmato dai più importanti architetti del manierismo italiano chiamati da papa Paolo V Borghese che aveva eletto Montefortino a sua residenza estiva.
La sera è la musica a dettare i ritmi: dal jazz, al pop italiano, alla musica popolare. A rendere indimenticabile l’esperienza sarà una full immersion nella cultura, nelle tradizioni, nella cucina e nello stile di vita un popolo fiero che ha tramandato usi e costumi di generazione in generazione.

Ufficio Stampa Colline Romane. 347.7606223
Info. 339 4366161
www.collineromane.it

IL PROGRAMMA

Venerdì 26 agosto:
Ore 17,30-20: percorso enogastronomico per le strade del borgo con visita guidata
Ore 21: in piazza Belvedere Corrado Amici con il maestro Taddei (canzoni e musiche romane)
Ore 21: in piazza Santa Croce Sara e Gianluca in concert

Sabato 27 agosto:
Ore 11:30 - 13:00 visita guidata
Ore 17:30 - 20:00 percorso enogastronomico con visita guidata
Ore 21:00 in piazza Belvedere il gruppo folk Parquaria
Ore 21:00 in piazza Santa Croce Stefano Cataldi jazz trio e presentazione del libro "Viaggio nel jazz"

Domenica 28 agosto:
Ore 11:30 - 13:00 visita guidata
Ore 17:30 - 20:00 percorso enogastronomico con visita guidata
Ore 21:00 in piazza Belvedere musica d'autore con Aristocanti
Ore 21:00 in piazza Santa Croce Luca Carocci band

Venerdì 2 settembre:
Ore 21:00 in piazza Belvedere pop italiano "Bertè, Martini e le altre"
Ore 21:00 in piazza Santa Croce Flinta jazz quartet

Sabato 3 settembre:
Ore 21:00 in piazza Belvedere gruppi di musica popolare
Ore 21:00 in piazza Santa Croce gruppi di musica popolare

Per tutta la durata della manifestazione, alcune cantine ospiteranno delle mostre personali di artisti locali e nazionali e in altre verranno esposti prodotti dell'artigianato locale e prodotti tipici enogastronomici.

Le passeggiate per il centro storico a dorso di mulo si effettuano su prenotazione. 
A disposizione un menu turistico al ristorante Chiocchiò

Come si arriva a Montefortino - Artena
Da Napoli: A1, uscita Valmontone
Da Roma: A1, uscita Valmontone
Da Roma: Gra, uscita 21 Tuscolana - Anagnina
Navetta gratuita per il centro storico - Parcheggio in via Cardinale Scipione Borghese

mercoledì 17 agosto 2011

Monte Compatri mostra pittura

Venerdì 19 agosto 2011
alle ore 18:00
presso la sede di Controluce Point in via Giovanni dalle Bande Nere 1 a Monte Compatri,
si inaugurerà la mostra dei pittori Franco Paciotti e Pietro Catoni. Sei invitato a partecipare al vernissage con aperitivo.

www.controluce.it

Santa Maria di Grottaferrata

Festività di Santa Maria di Grottaferrata
Triduo Solenne dal 19 al 22 Agosto 2011



Si celebreranno dal 19 al 22 Agosto 2011 il triduo solenne e la festività dedicati alla Madonna di Grottaferrata. Il programma delle cerimonie religiose prevede il triduo solenne nei giorni 19, 20 e 21 agosto, preparazione alla solennità in onore di Santa Maria di Grottaferrata prevista nella giornata di Lunedì 22 Agosto, dove verrà celebrato fra l'altro il rinnovo del voto alla SS. Madre di Dio.

In occasione della Celebrazione Eucaristica nella storica cappella della Madonna al Tuscolo prevista per Sabato 20 Agosto p.v alle ore 8.45 , sarà organizzato un servizio navetta che porterà i cittadini dal centro di Grottaferrata all'edicola della Madonna del Tuscolo. La partenza è programmata per le ore 8.00 presso Piazza Alcide De Gasperi, quindi le fermate intermedie presso la Parrocchia Sacro Cuore di via Santovetti (8.05), Piazza Vittime del Fascismo (8.10) e Piazza di Squarciarelli (8.15).

Chiuderà la manifestazione la Divina Liturgia Solenne presieduta dall'Archimandrita dell'Abbazia di San Nilo Padre Emiliano Fabbricatore nella mattina di Lunedì 22 Agosto, quindi nel pomeriggio alle ore 18.30 il rinnovo dei voti alla SS.ma Vergine alla presenza del Consigliere Comunale Maurizio Papi in luogo del Sindaco Gabriele Mori.


Il programma completo ed ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito dell'Abbazia di San Nilo: http://www.abbaziagreca.it/

IL programma del TRIDUO SOLENNE
LUN 22 AGOSTO
Solennità di S. Maria di Grottaferrata, Patrona della Diocesi Tuscolana. Alle ore 8.00, Divina Liturgia. Alle ore 10.30, Divina Liturgia solenne presieduta dal Rev.mo Archimandrita P. Emiliano Fabbricatore. Alle ore 18.30, conclusione della festività davanti alla basilica, attorno all'icona della Madre Dio: la cittadinanza di Grottaferrata, nella persona del Sindaco Dott. Gabriele Mori, rinnoverà il voto fatto alla Ss.ma Vergine il 2 febbraio 1944.
DOM 21 AGOSTO
Alle ore 8.00, 9.30 e 11.00, Divine Liturgie domenicali. Alle ore 18.30, Presvìa con omelia.
SAB 20 AGOSTO
Alle ore 8.30, Divina Liturgia bizantina nella storica cappella della Madonna al Tuscolo. Alle ore 18.30, S. Messa di rito romano nella nostra basilica, per tutti gli anziani e i sofferenti, celebrata dai Rev.di Parroci di Grottaferrata.
VEN 19 AGOSTO
Inizio del Triduo solenne in preparazione alla festività di S. Maria di Grottaferrata. Alle ore 18.30, nella nostra basilica, solenne ufficiatura della Presvìa (Supplica) alla Santissima Vergine, con omelia del Rev.do P. Lamberto Crociani, dei Servi di Maria.


Federico Ghera
Resp. Ufficio Stampa Comune Grottaferrata
347/91975497

venerdì 12 agosto 2011

Rocca Priora 8ª Sagra della Bruschetta Roccapriorese

Piazza Zanardelli (Belvedere) - Rocca Priora
dal 9 al 16 Agosto 2011
Tutte le sere, dalle h 19,00
stand gastronomici, concerti, cabaret e live music.

Organizzazione: Comitato festeggiamenti della Parrocchia S. M. Assunta in Cielo.

Sarà possibile degustare tantissimi tipi di bruschetta, al costo di 1€ a bruschetta
Musica e balli per famiglie e per i giovani.
Chiusura il 16 agosto, ricorrenza del santo Patrono del paese San Rocco.

Due le processioni in programma: il 14 sera alle 19.00, e il 16 mattina alle ore 11.00.
La festa è patrocinata da Regione Lazio, Provincia di Roma, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Comune di Rocca Priora, Associazione Commercianti R. Priora e Banca di Credito Cooperativo di Tuscolo , con la partecipazione di tutti gli operatori commerciali e artigianali del paese

Rocca di Papa: Musica aspettando Ferragosto

Ora Oggi alle 20.30 - lunedì alle 23.30
Luogo 12-13-14-15 Agosto
Parco Comunale dei Campi d'Annibale
Rocca di Papa, Italy

Maggiori informazioni da venerdì 12 agosto e fino al 15, l’assessorato alla Promozione eventi e l’associazione “Chalet del Parco” organizzano, dalle ore 20,30, presso il parco comunale dei Campi d’Annibale, quattro eventi musicali di sicuro divertimento.

Si comincia venerdì 12 e sabato 13 con la musica dagli anni ’60 ai giorni nostri con Marcello, balli di gruppo e tanto altro.

Domenica 14 sarà la volta di “Ballando sotto le stelle” con l’esibizione dei ragazzi della scuola di ballo “Roma Dance Studio” di Paolo De Angelis, e della straordinaria coppia Andrea de Angelis e Uliana Fomenko.

A concludere la kermesse, lunedì 15 agosto, si esibirà invece l’Orchestra del liscio “ La 6° Nota”.

Durante tutti i festeggiamenti nel parco verrà allestito un mercatino artigianale e gastronomico.

giovedì 11 agosto 2011

Sfida dei Borghi

“Sfida dei Borghi”
XIV Palio dell’Assunta


Comitato dei Borghi
Assessorato al Turismo
Assessorato alle Politiche Culturali

La “Sfida dei Borghi” è uno degli eventi più importanti che si svolgono nel paese di Monte Compatri. Il Comitato dei Borghi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, organizza la “tre giorni” che farà tornare indietro nel tempo l’intera cittadina. Folklore, storia, cultura e gastronomia si fonderanno in una manifestazione che racchiude, questo anno, tante sorprese rispetto alle edizioni passate.

Dopo la “Festa propiziatoria alla Sfida dei Borghi” che tra la fine del mese di Giugno e per l’intero mese di Luglio ha visto ogni singolo Borgo organizzare un evento nel proprio territorio, il 13, 14 e 15 Agosto avverrà la vera e propria sfida in Piazza Marco Mastrofini, la splendida location tra la Fontana dell’Angelo ed il tradizionale castello costruito davanti al Palazzo Comunale in ricordo della visita del Cardinale Scipione Borghese al suo Feudo di Monte Compatri che nel 1613 fu elevato a Principato.

Per rivivere l’atmosfera medievale, Sabato 13 Agosto sarà la giornata della “rievocazione storica”, uno spettacolo che vedrà impegnati tutti i borgaroli vestiti in costumi d’epoca tradizionali nella splendida cornice appena ristrutturata di Piazza Marco Mastrofini.

Domenica 14 Agosto sarà la volta del giorno della riflessione con la Solenne Processione serale dell’Assunta a cui parteciperanno i Boghi in vestiti d’epoca. La Concelebrazione eucaristica avverrà in Piazzale Busnago e sarà presieduta dal Mons. Luca Brandolini e dai Sacerdoti di Monte Compatri.

Lunedì 15 Agosto sarà la volta della vera e propria Sfida (dalle ore 18.00, Piazza Marco Mastrofini) con giochi popolari e il classico tiro con l’arco che assegneranno il Palio al Borgo vincitore. La sfida verrà preceduta dalla Sfilata dei Borghi che prevede la vestizione di circa 300 borgaroli (ore 17.00, centro storico). Durante la sfilata avverrà uno spettacolo con frombolieri (questi ultimi si aggireranno tra i vicoli di Monte Compatri sin dalla mattina). Dalle ore 19.00 sarà la volta dello spettacolo musicale con i “Traballando” e il comico Gigi Vigliani. Enogastronomia con menu turistico a cura dei ristoranti locali.


Programma completo
Venerdì 13 Agosto
Rievocazione storica
P.zza M. Mastrofini, ore 19.00

Sabato 14 Agosto
Giornata della riflessione
Solenne Processione dell’Assunta con i Borghi in abiti d’epoca – Ore 19.00, Centro storico

Domenica 15 Agosto
Sfida dei Borghi

Sfilata dei Borghi tra i vicoli del paese – Ore 17.00 – Dalla mattina sfilata dei frombolieri
Inizio Sfida
Ore 18.00 – P.zza M. Mastrofini

Musica e spettacoli
Ore 19.00 – “Traballando”

Cabaret
Ore 21.00 – “Gigi Vigliani”







Dott. Mauro Lodadio
Ufficio Stampa Comune di Monte Compatri

Marino: FESTA D’ESTATE

FESTA D’ESTATE A VILLA DESIDERI CON GUSTOSE FETTE DI COCOMERO PER TUTTI ACCOMPAGNATE DA SPETTACOLI MUSICALI E PIROTECNICI
18^ EDIZIONE, MARTEDI’ 16 AGOSTO 2011
ore 20,30 - Via Marcantonio Colonna

  
È una tradizione che ha radici lontane quella che il Comitato di Quartiere Villa Desideri tornerà a proporre per martedì 16 agosto prossimo, in via Marcantonio Colonna, a partire dalle ore 20.30.

In quell’occasione i marinesi si ritroveranno per vivere e gustare insieme la “Tonnellata di Cocomero”, l’annuale festa dell’estate con dolci sorprese e tanta musica fresca fresca..

La manifestazione, giunta alla sua 18^ edizione, gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Città di Marino.

A riscoprire l’antica usanza marinese e proporla, nel giorno successivo a Ferragosto, è stato Marcello Pelosi, presidente del comitato Villa Desideri, traendo spunto dagli antichi racconti popolari.

Secondo la leggenda, infatti, nel XVII secolo la città fu invasa da una terribile pestilenza, improvvisamente cessata il 16 agosto 1656, giorno dedicato a San Rocco al quale, per devozione, venne dedicata una chiesetta, distrutta poi dai bombardamenti del 1944 nella seconda guerra mondiale.

Da qui l’usanza degli antichi abitanti di Marino di recarsi il 16 agosto, in segno di ringraziamento, nella zona dove sorgeva l’antico tempio celebrando insieme la festa dei cocomeri.

Nel corso della serata, avrà luogo il concerto del gruppo musicale “1861-2011 – Viva l’Italia” a cui, alle ore 23, seguirà uno spettacolo pirotecnico a sorpresa.

Ufficio Stampa
Palazzo Colonna - 00047 Marino - Tel 06 93662262 Fax 06 93662310
e-mail: uff.stampa@comune.marino.rm.it

mercoledì 10 agosto 2011

Grottaferrata: Music from all the world


Grottaferrata estate 2011
Area nuovo mercato coperto
Viale San Nilo
dal 29 luglio – al 31 agosto 2011
tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 01
ingresso libero
ampio parcheggio

Prende il via venerdì 29 luglio la prima edizione del Music from alla the world che si terrà
ogni sera a Grottaferrata fino a mercoledì 31 agosto 2011.
Sul palco della manifestazione si esibiranno i più interessanti esponenti della world music con
una serie di performance che offrono un vasto panorama delle diverse espressioni musicali
provenienti da tutto il mondo.
Le serate inaugurali di venerdì 29 e sabato 30 luglio vedranno sul palco il concerto di un
ensemble di artisti: i Panafrica Surrender, un gruppo di musicisti e ballerini provenienti dal
Teatro nazionale del Senegal, tutti molto attivi nel panorama etno e world music. Animeranno
le due serate i Tribal Live Percussion, i Tamburi di Goree e i Tam Tam Morol, sono antiche
famiglie d’artisti (Griot) molto apprezzate in Europa e di ritorno da un tour in Sud America.
I brani musicali tradizionali proposti sono soprattutto un supporto ritmico alla danza, che
celebra e ritualizza le varie situazioni sociali e gli eventi culturali e religiosi della vita in
Africa, trasmettendo un messaggio di positività e favorendo la comunicazione e lo scambio
interculturale tra i popoli.

I Misturado, che si esibiranno domenica 31 luglio, sono un gruppo di musicisti italiani,
Serenella Sotgiu, Romano Consoli, Roberto Trombetti e Massimiliano Ottaviani che
ripropongono vecchi successi in un’inedita versione latino jazz.
Music From All The World dedica questa sua prima edizione alla world music. All’origine di
questo straordinario genere musicale troviamo l’affermarsi dei grandi mezzi di
comunicazione globali. Prima il fonografo Edison e poi la radio hanno fatto si che le etnomusiche
venissero in contatto tra loro fino a creare un meraviglioso caleidoscopio sonoro.
È dalla nascita di questi due splendidi strumenti che prendono spinta le ricerche
etnomusicologiche di Bela Bartok e Zolan Kodaly nei primi anni del novecento fino ai nostri
contemporanei Roberto Leydi e Diego Carpitella.
Grazie alla radio anche il ragazzo di New Delhi poté ascoltare il rock’n’roll di Elvis Presley e
con la sua creatività unì probabilmente un sitar a una batteria.
Ecco nascere la world music, in sintesi, la contaminazione dei vari linguaggi musicali,
attraverso l’etere prima, il satellitare e il web ora. Questa musica diventa un collante per i
diversi modelli culturali e quindi anche una nuova via per insegnare ai più giovani che un
uomo non si giudica dal colore della sua pelle ma bensì da quello dell’anima, attraverso la
musica.

Sul palco di Grottaferrata si esibiranno musicisti molto conosciuti e seguiti nei loro paesi
d’origine ed artisti italiani, il Music From All The World sarà l’occasione per conoscere ed
apprezzare dal vivo alcuni tra i più importanti artisti della world music invitati da Livio
Matrone direttore artistico della manifestazione.
Il Music From All The World, patrocinato dal Comune di Grottaferrata, inaugura
l’innovativa struttura del mercato coperto della Città allestendo per l’occasione al suo interno
un lounge bar open air aperto fino all’una di notte dove, al termine dei concerti, il resident dj
Cassandro proporrà sonorità etniche e della world music.
Il lounge bar comprende anche un comodo punto ristoro.
Il pubblico potrà in questo modo trascorrere piacevoli serate sulla terrazza naturale di
Grottaferrata, lontano dalla calura estiva della città.



Programma live music
ore 21.30
29 luglio TAM TAM MOROLAN ( Afro reggae)
30 luglio TAMBURI DI GOREE’ (Etno music)
31 luglio MISTURANDO (Music from all the world)
1 agosto MARESCA PROJECT (Psychedelic funk)
2 agosto SAGUIA EL AMRA (Algeria music)
3 agosto KASANA MISTIC (Costa d’Avorio music)
4 agosto PIGNETO ORCHESTRA (Music disigner film)
5 agosto NOSSA BOSSA (Brasil music)
6 agosto TAMBURI DI GOREE’ (Senegal music)
7 agosto COMPAGNIA ELA MOOVING (New age ballett)
8 agosto RAP IVANO (Rap music)
9 agosto PANAFRICA SURRENDER ENSAMBLE (Ritmi africani)
10 agosto CONGOFONIA (Congo music)
11 agosto PURO AIRE (Etno jazz)
12 agosto AFRO DREAM (Afro reggae music)
13 agosto FUNKY MAMA (Funky music)
14 agosto PANAFRICA SURRENDER BALLETT (Ritmi africani)
15 agosto JOSE’ ALVAREZ (Musica tradizionale andina)
16 agosto BIG MUSEO (Blues music)
17 agosto SCAFONE TRIO (New age)
18 agosto SAUDADE DE JOBIN (Brasil music)
19 agosto KUTSO (Rock italiano)
20 agosto BEAT MACHINE (Africa etnic ballett)
21 agosto COMPAGNIA ELA MOOVING (New age ballett)
22 agosto TAM TAM (Afro music)
23 agosto MOZAMBO (Musiche afro berbere)
24 agosto JEORGE SOSA OMAR (Tango argentino)
25 agosto WALKIN’M (Rock blues music)
26 agosto YAMPAPAYA (Jive music)
27 agosto CALANDRA’S BLUES (Blues music)
28 agosto GRANDFATHERS BAND (Rhythm and blues)
29 agosto GARBASAMBA (Latin jazz)
30 agosto SCONOSCIUTI AL MONDO (Ritmi balcanici)
31 agosto AFRO BEAT BLUES BAND (Etno blues)

Info:
Associazione Microcosmi
Luca Ravera
info@microcosmieventi.it
tel. 06/7231174
fax. 06/70304169

lunedì 8 agosto 2011

Magica Fiaccolata tra Cielo e Lago

Ora mercoledì 10 agosto · 19.30 - 23.30
Luogo Da Nemi a Genzano, lungo la dorsale del Lago
Maggiori informazioni“Magica Fiaccolata tra Cielo e Lago” suggestiva passeggiata a lume di fiaccola da Nemi a Genzano, passando per il Lago e la sua bellissima dorsale, inseguendo i miti dell'antichità, allorchè alle Idi d’Agosto, in pieno plenilunio, le antiche popolazioni del Lazio convenivano, a lume di fiaccola, al santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce

* La Notte di San Lorenzo: mercoledì 10 Agosto 2011

* La fiaccolata sarà accompagnata dagli splendidi cavalli dei "butteri" del Circolo Ippico "Quarto della Mandorla" di Genzano

* Emozionante tappa notturna presso gli scavi archeologici del Tempio di Diana passando per l'incantevole "Giardino di Diana" con un breve ristoro e una meravigliosa performance d'improvvisazione musicale eseguita da Maurizio Bignardelli al Flauto e Michele Martino alle Percussioni, dal titolo "Solo per Iside"

* Arrivo in Parco Sforza Cesarini a Genzano intorno alle 22,00, dove ci sarà una degustazione gratuita di vini DOC dei Colli Lanuvini, bruschetta con pane casereccio di Genzano, pizza e cocomero, e la suggestiva visione delle stelle cadenti, nell'ambito dell'evento "Calici di Stelle"

* Navetta da Genzano per Nemi alle ore 19,30 in Piazza Frasconi

* Partenza da Nemi alle ore 20,30 da Piazza Umberto I

Organizzazione:
COMUNE di GENZANO di ROMA
Assessorato allo Sport
Assessorato alle Attività Produttive
in collaborazione con l'Associazione “ASD Genzano Marathon”

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura 06.93711268 - cultura@comune.genzanodiro​ma.roma.it

Il costo d'iscrizione (effettuabile sul posto, in Piazza Tommaso Frasconi) è di 2 euro, comprensivi di fiaccola a vento, navetta e ristoro

Si ringraziano per la preziosa collaborazione:

L'azienda agricola "IL GIARDINO DI DIANA" di Gino De Sanctis
Via Tempio di Diana - Loc. Lago di Nemi
Cell. 337/2919958 Tel./Fax Azienda 06/9368320 - Negozio 069368817
www.giardinodidiana.com

Il Circolo Ippico "Quarto della Mandorla" di Lino Nicoletti
Via della Selva - loc. Pozzo Bonelli - 00045 Genzano di Roma
quartodellamandorla@fitetr​ec-ante-lazio.it
Tel: 06 9364292/335 5220442

A SEGUIRE, VENERDI' 12 AGOSTO, DALLE 17,00 alle 23,30:
"Le IDI di DIANA": l'affascinante notte in cui la Luna si specchia nel Lago
https://www.facebook.com/e​vent.php?eid=2456438621331​16