lunedì 21 marzo 2011

Grottaferrata La Fiera de'na vota

LA FIERA DE’ NA VOTA
Grottaferrata, 25 – 26 - 27 Marzo 2011

In attesa della manifestazione fieristica nazionale prevista dal 9 al 17 Aprile p.v., Grottaferrata riscopre le proprie tradizioni attraverso l’evento “La Fiera de’ na vota”, che si svolgerà con una serie di iniziative a partire dal pomeriggio di Venerdì 25 Marzo, giorno della festività religiosa mariana dell’Annunciazione, fino all’intera giornata di Domenica 27 Marzo.

L’Abbazia di San Nilo, Corso del Popolo ed il Teatro Comunale Sacro Cuore saranno i luoghi che ospiteranno gli incontri di varia natura che hanno al centro i prodotti enogastronomici ed artigianali tipici di Grottaferrata. Sarà in particolare il vino il protagonista di maggior rilievo grazie all’allestimento di convegni, degustazioni, esposizioni, premiazioni e proiezioni di filmati.

La “Fiera de’ na vota” sarà inaugurata alle ore 16.00 di Venerdì 25 Marzo 2011 con il Convegno “Vino e territorio”, organizzato in collaborazione l’Associazione Nazionale Città del Vino e che si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Abbazia di San Nilo. Apriranno la seduta Giovanni Guerisoli, Assessore al Commercio ed alle Attività Produttive del Comune di Grottaferrata, e Giampaolo Pioli, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che relazionerà sul Piano Regolatore delle Città del Vino. Di seguito interverranno l’arch. Pierpaolo Tesi, curatore del volume “Vino e paesaggio,materiali per il governo del territorio”, Alberto Borghi, Sindaco del Comune di Bomporto (Modena), l’arch. Carla Ferrari, che parlerà di “Un esempio concreto,il Piano strutturale di una Città del Vino”, quindi la prof.ssa Mary Prezioso sulla “Situazione sviluppo locale e questionario Socio Economico”.

E’ previsto a seguire l’inizio del dibattito con i contributi di Aurelio Lo Fazio, Assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, di Massimo De Simoni, Assessore alle Politiche per le attività produttive e Bilancio del Municipio X di Roma, di Tommaso Mascherucci, Coordinatore Regionale del Lazio dell’Associazione Città del Vino, di Giulio Santarelli dell’Azienda Vinicola “Castel De Paolis”, di Antonio Cugini, Produttore di “Strade Vigne del Sole”. Concluderà i lavori il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori.

Al termine del convegno sarà allestita una degustazione di vini locali presso la Cantina del Piazzale dell’Abbazia di San Nilo, che accoglierà per tutto il tempo della manifestazione una serie di esposizioni allestite dai produttori di vino. L’offerta vinicola più apprezzata si aggiudicherà lo speciale Premio “Vinalia Priora 2011”.

Contestualmente, nella Sala ex Tipografia dell’Abbazia di San Nilo, a partire dalle ore 18.00, vi sarà la presentazione delle idee progettuali per la riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi e l’apertura della “Grotta Artigiana”, che prevede la presenza di molti artigiani locali che esporranno l’arte della scultura, del restauro, della conservazione di oggetti antichi, nonché prodotti della filatura a maglia e all’uncinetto.

Sabato 26 Marzo spazio all’innovativa realtà del Centro Commerciale Naturale di Grottaferrata con il convegno organizzato a partire dalle ore 9.30 nel Teatro Comunale Sacro Cuore di via Garibaldi dal titolo “Le prospettive del Centro Commerciale Naturale di Grottaferrata” e la conseguente esposizione dei prodotti tipici locali.

Alle ore 12
l’Amministrazione Comunale inaugurerà ufficialmente la nuova struttura del mercato coperto in viale San Nilo i cui lavori sono stati terminati all’inizio del mese di marzo.

Poco dopo, verso le 12.30, Corso del Popolo si vestirà d’antico con l’allestimento della “Fiera de’ na vota”, costituita dalle bancarelle espositrici i dolciumi e prodotti gastronomici tipici, le piante e i fiori, i giocattoli, oggettistica di varia natura, e tanto altro, e che sarà possibile visitare fino alla serata di Domenica 27 con l’accompagnamento continuo di musica folcloristica itinerante.

Alle ore 19 di Sabato 26 la Sala Conferenze ospiterà la proiezione del film “Vinalia” all’interno della conferenza “Archeologia tuscolana e vino”, seguita dalla presentazione e degustazione dei Vini Frascati Doc 2010.

“Il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione inizia la stagione delle Fiere di Grottaferrata – ha affermato il Sindaco Gabriele Mori - Abbiamo voluto collegare la tradizione con il futuro esaltando contemporaneamente i nostri prodotti tipici, l’artigianato e l’enologia. L’Abbazia di San Nilo sarà la cornice prestigiosa di questo

avvio delle iniziative fieristiche che avranno il loro fulcro innovativo nel Salone dell’Editoria dell’Impegno dal 9 al 17 aprile.”

“Sono ancora vivi i ricordi della tradizione – ha aggiunto l’Assessore Giovanni Guerisoli - che vedeva nelle due festività, dedicate alla Vergine, quella dell’Annunciazione (25 marzo) e della sua Natività (8 settembre), l’occasione per lo scambio di merci di contadini e allevatori.
La Fiera de’ na vota, dunque, si muove lungo l’arco della tradizione, in particolare quella vitivinicola che svolge un ruolo fondamentale nel settore produttivo e nella salvaguardia del territorio, accanto alla vetrina di prodotti della tradizione artigianale ed alimentare.

Siamo tuttora consapevoli di aver intrapreso un percorso nuovo che potrà essere migliorato solo con il contributo di tutti con l’ambizione di realizzare una Fiera Nazionale dotata di una propria identità e di un proprio livello di eccellenza nel Paese”
, ha concluso Guerisoli.

Federico Ghera
347/9197597

Nessun commento:

Posta un commento