giovedì 26 maggio 2011

Nemi: Prova di abilità per auto d'epoca

Il prossimo 29 maggio 2011, a Nemi, ci sarà un nuovo appuntamento per gli appassionati di auto d’epoca.

Alle 9.30 avrà inizio nella zona circostante il Museo delle Navi, con termine alle ore 12.00, l’evento patrocinato dal Comune di Nemi ed organizzato dal Family Banker Office - Banca Mediolanum di Genzano. La prova di abilità per auto d’epoca è svolta in collaborazione con il Circolo Romano “La Manovella”.

Si partirà in gruppo per raggiungere il corso di Genzano ed arrivare a Nemi dove si terrà, una mostra statica delle stesse auto ed una passerella d’eleganza.

Contestualmente, in una delle sale messe a disposizione dal Comune di Nemi ci sarà anche una mostra personale di pittura per tutti gli appassionati di arte.

L’appuntamento per gli appassionati romani di auto d’epoca è rivolto a tutti gli interessati, anche se le macchine coinvolte non potranno superare la quarantina.

Chiunque lo desideri potrà passare negli spazi riservati, curiosare tra la folla e fotografare. Coloro che volessero partecipare potranno contattare gli organizzatori per iscriversi e concorrere con vetture di interesse storico, conservate e o restaurate come all’origine. (vds indirizzo alla fine dell’articolo)

Ripercorriamo un po’ la storia dell’auto moto club storico italiano.

“La Manovella”, oggi federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) nasce spontaneamente nel 1953 dall’incontro di alcuni appassionati di auto antiche e negli anni Settanta si costituisce come vero e proprio circolo.

Attualmente, grazie al dottor Roberto Bonazzi, Presidente Emerito con carica a vita, il Circolo mette a disposizione dei propri soci un’ampia sede, con una biblioteca fornita di testi riguardanti auto e moto d’epoca, nonché di una nutrita raccolta di riviste specializzate.

Il Circolo Romano “La Manovella” è un club federato all’A.S.I., ente che nasce il 25 settembre del 1966 a Bardolino in provincia di Verona dalla fusione del Veteran Car Club d’Italia, con sede in Torino, e la FIAME, con sede in Milano, federazione composta da 242 club federati e 25 club aderenti e che riunisce, attualmente, oltre 150.000 appassionati di veicoli storici.

“La Manovella” ha compiuto brillantemente un cammino rilevante nell’automobilismo storico nazionale. E’ un sodalizio che da vita ad una quantità di incontri, raduni e manifestazioni culturali trasferendo la notevole esperienza acquisita ad altri sodalizi meno blasonati ma che concorrono in modo estremamente fattivo a diffondere la passione e la cultura per le auto d’epoca come testimonianza delle tradizioni italiane quali leader in un settore di nicchia.

L’occasione d’incontro sarà estremamente piacevole, informale ed interessante in quanto si potranno vedere veicoli storici a partire dalla seconda metà degli anni trenta e sentire il rombo dei loro motori.

Un momento per coniugare la visibilità del marchio di Banca Mediolanum ai valori che caratterizzano lo sport e la passione per i veicoli d’epoca di cui condividiamo la determinazione, il lavoro di squadra e lo spirito di sacrificio per il raggiungimento degli obiettivi.

Banca Mediolanum attraverso questa iniziativa, sottolinea ancora una volta, la sua volontà di creare momenti di incontro con i propri Clienti e con gli appassionati di questo tipo di attività sportiva “open-air”.

Da sempre Banca Mediolanum non cessa di coniugare le finalità economico-finanziarie con i contesti sportivi e gli incontri culturali di rilevanza territoriale.

Lucia Fiore.


Per maggiori informazioni la sede del Circolo Romano La Manovella è sita in Via Attilio Regolo 12/d, telefono e fax 06/3213446 www.lamanovellaroma.it Indirizzo email: autocultura@lamanovellaroma.it
Pietro Bernardi
Direttore responsabile del mensile
"La Gazzetta del cittadino"
cell 347-7065603

Nessun commento:

Posta un commento