venerdì 6 maggio 2011

Piccoli Comuni in festa a via dei Fori Imperiali

Domenica 8 maggio Piccoli Comuni in festa a via dei Fori Imperiali
Laboratori, degustazioni, musica dei Comuni con meno di 5.000 abitanti e premiazione dei progetti vincitori del Bando delle Idee.

Laboratorio artigianale del feltro di Nazzano, oggetti del vecchio orto di Nerola, mostra del museo di Saracinesco e video di Canale Monterano, prodotti tipici di Castel San Pietro Romano e Vivaro. Continuano ad aggiungersi attività alla festa organizzata da Legambiente Lazio e dalla Provincia di Roma per domenica prossima a Via dei Fori Imperiali a Roma, per l'ottava edizione di Voler bene all'Italia, la Festa nazionale dei piccoli Comuni che Legambiente promuove in tutta Italia, insieme a Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato di associazioni ed enti, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il contributo di Enel Green Power.
Domenica 8 maggio, dalle 10 alle 17, via dei Fori Imperiali farà da meraviglioso scenario delle tante iniziative in programma, che renderanno questa giornata di festa una grande occasione per i Comuni con meno di 5.000 abitanti di esibire e far conoscere al pubblico le proprie ricchezze culturali ed enogastronomiche. In piazza anche i “maccaruni gavignanesi” nel laboratorio di pasta fresca del Comune di Gavignano, percorsi del gusto con il miele e le confetture di Nemi, assaggi di vino Cesanese e di olio biologico di Affile, ma anche mostre fotografiche sui percorsi naturalistici di Ciciliano, pubblicazioni su Roviano e un teatrino sulla raccolta differenziata con scenografia da Allumiere.
Alle 11 la Banda Musicale di Gavignano si esibirà suonando l'Inno Nazionale per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia; a seguire saranno premiati i vincitori del Bando delle Idee, concorso promosso da Legambiente Lazio e Provincia di Roma, che ha permesso ai piccoli Comuni di presentare e vedere finanziati progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del proprio territorio.

L’appuntamento per la stampa è fissato per domenica 8 maggio 2011, alle ore 11 in via dei Fori Imperiali (altezza Piazza Madonna di Loreto).
Parteciperanno, tra gli altri: Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma; Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente; Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio; Ercole Viri, Sindaco di Affile; Giacomo Troja, Sindaco di Arcinazzo Romano; Enzo Ercolani, Sindaco di Genzano di Roma; il Cinzia Cocchi, Sindaco di Nemi; Sabina Granieri, Sindaco di Nerola; Laura Brancazi, Sindaco di Roviano.

Ufficio stampa Legambiente Lazio
06.85358051/77 - stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

Nessun commento:

Posta un commento