venerdì 1 luglio 2011

Chiama il Sindaco di Monte Compatri con Skype

Contatto diretto con il Sindaco,
da oggi si chiama in Comune con Skype

Dal mese di Luglio appuntamenti telefonici gratuiti con il Sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis.

Il Comune di Monte Compatri ha avviato un nuovo servizio di comunicazione servendosi del software gratuito Skype. Installando, infatti, nei propri Pc il programma di messaggistica istantanea e VoiP SKYPE sarà possibile, previo appuntamento da definire con l’Ufficio Staff del Sindaco, contattare gratuitamente il Sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis e interagire con questo ultimo telefonicamente.

Per ulteriori informazioni si può contattare lo 06/94780255 o via mail ufficiostampa@comune.montecompatri.roma.it

“Un’iniziativa che rientra nell’ottica di ridurre ancor di più la distanza Comunità-Istituzioni, obiettivo primario di questa Amministrazione sin dall’insediamento nel lontano 2007 – spiega il primo cittadino Marco De Carolis. – L’utente prenderà appuntamento con il mio staff e verrà richiamato tramite Skype al suo profilo nel giorno e nell’orario prestabilito. In questo modo la Comunità potrà avere un riferimento importante e diretto per esporre problematiche, segnalazioni e suggerimenti contribuendo così a promuovere l’iniziativa diretta ed eliminare tutte quelle barriere che rendono complicato e, talvolta, impossibile interloquire con le Pubblica Amministrazione”.

Cos’è e come funziona Skype

Il sistema sfrutta la tecnologia VOIP, ovvero la trasmissione della voce attraverso il protocollo IP che è alla base della comunicazione su Internet.

Per effettuare le chiamate vocali basta possedere:
un pc, con sistema operativo Windows 2000, XP, Pocket PC, Mac OS X, Linux, ecc.;
  • cuffie con microfono acquistabili presso i rivenditori di elettronica a costo molto contenuto;
  • un semplicissimo software denominato Skype che si scarica gratuitamente dal sito omonimo.
Dopo aver scaricato il programma l’istallazione è semplice ed intuitiva. La prima volta che si apre Skype verrà richiesto di scegliere un Nome utente Skype e una password. I campi Nome utente Skype e Password sono obbligatori per poter utilizzare Skype. Verrà quindi richiesto di compilare un profilo personale. L'immissione dei dati nel profilo personale è opzionale e, se si decide di rendere il profilo disponibile ad altri utenti Skype, questi potranno effettuare la ricerca utilizzando tali dati.

La telefonata può avvenire solo tra due utenti che hanno installato il programma sul proprio PC. Ogni utente ha un profilo e può essere inserito tra i contatti. Per chiamare un utente Skype, si seleziona tra i Contatti e si fa clic sul grande pulsante verde con la cornetta.

Il costo della chiamata è pari semplicemente al costo della connessione Internet utilizzata, quindi dipende dal tipo di collegamento (modem telefonico, abbonamento ADSL, ISDN, fibra ottica o ADSL tramite satellite). Se hai una connessione flat (24h) utilizzare Skype consente di fatto di fare telefonate a costo zero.

Dott. Mauro Lodadio
Ufficio Stampa Comune di Monte Compatri

Nessun commento:

Posta un commento