giovedì 15 settembre 2011

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

UNA SETTIMANA DI ESPERIMENTI E INCONTRI VERSO LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 
A Frascati, dal 19 al 22 settembre, laboratori aperti per scoprire lo scienziato che è in noi

Siete pronti ad indossare il camice della ricerca? Diventare scienziati per un giorno è finalmente possibile, anche per chi la scienza proprio non la digerisce. È questa la sfida che i ricercatori del polo scientifico di Frascati vogliono realizzare nella settimana dal 19 al 22 settembre, che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori prevista per venerdì 23 settembre. Saranno gli stessi "padroni di casa" dei più importanti laboratori italiani ad accompagnare il pubblico nel mondo della scienza, fatto di esperimenti e di scoperte. La Notte Europea dei Ricercatori è la maggiore iniziativa voluta dalla Commissione Europea per far scoprire il valore della scienza ai cittadini. Come ogni anno  è anticipata da una settimana ricca di eventi. Per far conoscere al pubblico le abilità dei ricercatori dell?area tuscolana, il polo scientifico più grande d'Italia, verranno presentate da lunedì a giovedì attività di diverso tipo. Gli esperimenti e le dimostrazioni pratiche della scienza saranno ambientati nell'Area di Ricerca ARTOV-Tor Vergata, mentre conferenze e seminari di approfondimento si svolgeranno direttamente nella Sala degli Specchi messa a disposizione dal Comune di Frascati.

Tra il 19 e il 22 settembre sarà possibile partecipare, ad esempio, a una visita nel campo sperimentale dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, per svelare i misteri legati alla meteorologia e alle previsioni del tempo. Oppure si potrà ripercorrere la conquista dell'Universovisitando la Fototeca della Nasa con le sue affascinanti immagini dallo spazio, o fare un viaggio nel mondo dei calcolatori, alla velocità dell'evoluzione informatica. Per chi desidera un maggiore approfondimento, le teorie copernicane, la filosofia della scienza e i cambiamenti climatici saranno invece i temi di discussione degli incontri che si terranno nella sede del comune di Frascati.  Sono disponibili inoltre visite guidate, conferenze, viaggi virtuali nello spazio, osservazioni astronomiche, simulazioni di terremoti, incontri con i ricercatori, laboratori aperti, proiezioni, presentazioni di libri, esperimenti per tutte le età.

Tutto questo è solo un primo assaggio della scienza che si gusterà venerdì 23 settembre a Frascati per la Notte Europea dei Ricercatori.
Tutte le attività sono libere e ad ingresso gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito di Frascati Scienza. Di seguito il programma dettagliato; per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sitowww.frascatiscienza.it .

A organizzare gli appuntamenti scientifici 2011, è Frascati Scienza, cui aderiscono i sette grandi enti scientifici italiani (ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV), le tre università romane e il Comune di Frascati. Obiettivo generale dell'associazione è condividere con il pubblico dell'area romana e il resto d’Europa l’importante patrimonio scientifico dell’area tuscolana, promuovendo l’educazione alla ricerca scientifica attraverso eventi di divulgazione e la creazione di reti di comunicazione permanente fra ricercatori e cittadini.

Il progetto è promosso dalla Commissione Europea, dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, e dal Comune di Frascati, in collaborazione con il Comune di Grottaferrata. È coordinato e realizzato da Frascati Scienza assieme a numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carinae, Ludis, GEco, Accatagliato. Partners: Focus, Lanificio 159 e Scuderie Aldobrandini.

Per ulteriori informazioni:
Paola Richard
Silverback- Greening the Communication
mobile 366 1645501 - p.richard@silverback.it


ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA 19-22 SETTEMBRE
PROGRAMMA DETTAGLIATO

LUNEDI 19 SETTEMBRE:
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 e 16,30 - Visita guidata della fototeca NASA

Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza del prof. Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato all'Università di Roma Sapienza, su:"Lo Stato di cultura e il futuro del libro con l'e-book".

MARTEDI 20 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - 17,00 - Seminario : "La rosa dei venti e l'avventura dell'uomo".
Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza della prof.ssa Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Roma Sapienza, su: "Tra Scienza e Filosofia".

MERCOLEDI 21 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - 16,00 - Visita del Campo sperimentale dell'Istituto di Fisica dell'Atmosfera e del Clima del CNR.
Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza della prof.ssa Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Roma Sapienza, su: "Tra Scienza e Filosofia".

GIOVEDI 22 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - Conferenza: "Attraverso la rivoluzione della Tecnologia e dell'Informatica".
Comune di Frascati, Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza del dott. Mirko Di Bernardo, ricercatore presso l'Università di Roma Tor Vergata su: "Teoria della complessità e scienze della vita: oltre il riduzionismo e il determinismo”.

Nessun commento:

Posta un commento