lunedì 30 agosto 2010

Colle di Fuori Sagra del Fungo Porcino 2010

locandina-sagra-fungo-porcino.gifAnche quest'anno la Sagra del Fungo Porcino avrà luogo a Rocca Priora e precisamente a Colle di Fuori, all'ombra del Parco dei Castelli Romani. La sagra si svolgerà nei giorni 3-4-5 e 10-11-12 settembre 2010. Saranno a disposizione stand gastronomici aperti sia a pranzo che a cena, con 1500 posti a sedere. Come tutti gli anni nel mese di settembre a Colle di Fuori, frazione del comune di Rocca Priora ha luogo la Sagra del Fungo Porcino, organizzata dall'associazione Pietro Pericoli.
L'evento si terrà nei primi due week-end del mese e precisamente il 3-4-5 e 10-11-12 settembre 2010 a Colle di Fuori nel cuore del Parco dei Castelli Romani.

L’appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità, infatti fino a pochi anni fà molti suoi abitanti svolgevano l’attività di raccoglitore di funghi come impegno di lavoro principale.

Sul posto saranno allestiti stands aperti a pranzo e a cena che offriranno un menù ricco di variazioni in tema al porcino: primi piatti di fettuccine, polenta, gnocchi e orecchiette, vere specialità fatte in casa. Non mancheranno i vini locali, in una curata esposizione, e il vino DOC della casa.

Per garantire la qualità e la professionalità delle degustazioni funzioneranno i ristoranti locali; in grado di soddisfare le richieste gastronomiche di circa 1.500 persone al giorno, tranquillamente sedute all’ombra nel verde del parco dei Castelli Romani.
fungo_porcino.jpgsito web: www.sagradelfungoporcino.net
fonte: ProntoCastelli Castelli Romani
Castelli Romani per computer lenti

giovedì 26 agosto 2010

Trastevere Estate Artigiana 2010

p7192130_1.jpg Il Distretto delle Eccellenze
e
Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini

vi invitano a:
l' ESTATE ARTIGIANA
26 agosto, ore 18.00
12 settembre, ore 23.30
Palazzo Velli (www.palazzovelli.it)
Piazza s. Egidio 10 - Roma, Italy
 
Da oggi - 26 agosto - fino al 12 settembre prossimo, i sapori dei Castelli "sbarcano" nel cuore di Trastevere per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico della Capitale e dai tanti turisti che l'affollano in queste ultime giornate di vacanza. Gli operatori agroalimentari di qualità del nostro territorio, infatti, sono presenti alla grande mostra-mercato in piazza S. Egidio che si apre stasera, in un nuovo promettente appuntamento dell'estate romana, a cui partecipa  in modo significativo il locale Distretto delle Eccellenze, in collaborazione con l'XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. 
 
Un'occasione per poter trovare al centro di Roma le migliori espressioni dell'artigianato romano e insieme poter gustare le migliori produzioni alimentari dei Castelli Romani. I nostri produttori del settore enogastronomico - norcineria, porchetta, vini, olii, fragoline di Nemi, etc. - proporranno le eccellenze dei prodotti tipici dei Castelli Romani a fianco di quelle romane, in una iniziativa tutta da gustare. La manifestazione è realizzata dalla CNA di Roma in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, sotto il patrocinio del I° Municipio del Comune di Roma, con la partecipazione, appunto, del Distretto delle Eccellenze e della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

Alla mostra-mercato, saranno presenti anche gli artigiani del settore artistico - ceramica, bigiotteria, pittura, ricami etc.-, che presenteranno le proprie creazioni, fornendo ai visitatori la possibilità di apprezzare i pezzi unici del vero Made in Italy. Un appuntamento sul finire dell'estate romana, per intraprendere un viaggio tra antichi mestieri e gli antichi sapori del nostro territorio.

L' INGRESSO E' GRATUITO

su ProntoCastelli Castelli Romani 

Image

martedì 10 agosto 2010

Stelle cadenti ai Castelli Romani

stellecadenti.jpgLa Notte di San Lorenzo chiude le "Serate Galileiane"
Anche quest'anno l'Associazione Tuscolana di Astronomia propone numerosi incontri in occasione della pioggia di "stelle cadenti" di metà agosto: da martedì 10 a giovedì 12, osservazioni in varie località del territorio
Sarà il tradizionale appuntamento con le Perseidi, le "stelle cadenti" di San Lorenzo, a chiudere il ciclo di "Serate Galileiane" sui Castelli Romani promosse dall'Associazione Tuscolana di Astronomia con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.
 
Da martedì 10 a giovedì 12 agosto, si svolgeranno numerosi incontri in diverse località dei Castelli Romani e non solo: in ogni occasione il pubblico avrà a disposizione dei telescopi per osservare pianeti, nebulose, ammassi stellari e galassie del cielo estivo, oltre alle stelle cadenti che nella serata del 12 dovrebbero raggiungere il massimo di intensità.
 
La concomitanza con le Notti delle Stelle, promosse dall'Unione Astrofili Italiani, ha offerto l'occasione di abbinare in molti casi le serate astronomiche alle iniziative promosse dalle Città del Vino per la degustazione dei prodotti eno-gastronomici tipici del territorio.

Di seguito il programma degli appuntamenti con l'ATA per le Notti delle Stelle:
 
martedì 10 agosto, dalle ore 21
Albano Laziale (Villa Doria) nell'ambito di "Albano Estate 2010"
Genzano di Roma (parco Sforza-Cesarini)
Isola di Ventotene (Museo della Migrazione)
 
mercoledì 11 agosto, dalle ore 19
Velletri (piazza Cesare Ottaviano Augusto - piazza del Comune) nell'ambito delle Serate Galileiane sui Castelli Romani
Montecompatri (parco La Villetta)
 
giovedì 12 agosto, dalle ore 19
Rocca di Papa, località Vivaro (Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni") nell'ambito delle Serate Galileiane sui Castelli Romani
 
Luca Orrù, Presidente dell'Associazione Tuscolana di Astronomia:
"Come ogni anno, in occasione dello sciame di 'stelle cadenti' delle Perseidi, l'ATA propone al pubblico numerosi appuntamenti, in vari casi abbinati anche alle proposte eno-gastronomiche del territorio: sui Castelli Romani ma anche, come lo scorso anno, nella suggestiva isola di Ventotene. Il culmine delle serate si raggiungerà giovedì 12 agosto, con l'appuntamento all'Osservatorio dell'ATA al Vivaro, quando si avrà il massimo di intensità delle Perseidi: questo incontro chiuderà il ciclo delle 'Serate Galileiane' che la nostra associazione ha promosso negli scorsi mesi con gran successo di pubblico ad Albano Laziale, Palestrina e Grottaferrata."
 
Maggiori informazioni e relativi aggiornamenti sulla programmazione completa delle attività saranno sempre disponibili sul sito web sociale all'indirizzo:
www.ataonweb.it
 
 
FOCUS: cosa sono le stelle cadenti di San Lorenzo?
 
Le meteore dello sciame delle Perseidi sono i residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle: le piccole particelle, scontrandosi a gran velocità con l'atmosfera terrestre, danno luogo a una scia luminosa.
Il nome di Perseidi è determinato dalla posizione del radiante, il punto sulla volta celeste dal quale sembrano provenire le scie delle meteore, situato appunto nella costellazione del Perseo.
La denominazione tradizionale di "Lacrime di San Lorenzo" deriva dal fatto che nel XIX secolo il massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno della ricorrenza del Santo: ai giorni nostri il massimo si è però spostato in avanti di circa due giorni. Il culmine di attività dello sciame quindi ha luogo in genere il giorno 12, quando la Terra nel suo percorso orbitale intercetta la parte più densa delle nubi di particelle.
La possibilità di osservare un maggior numero di meteore si ha quando il radiante, e quindi la costellazione del Perseo, è più alto nel cielo, cosa che ad agosto avviene nella seconda parte della notte. In Italia il radiante diventa visibile intorno alle ore 22, dapprima basso sull'orizzonte Nord-orientale, poi sempre più alto, fino all'alba.
Quest'anno la Luna, che il 10 agosto si troverà nella fase di Luna Nuova, non porterà disturbo: le condizioni di osservabilità si manterranno quindi ottimali; secondo le previsioni più attendibili il periodo di massima attività dello sciame meteorico si verificherà in particolare nella notte tra il 12 e il 13 agosto tra l'una le 5 del mattino.
Il numero degli eventi che si potranno vedere, considerando che le condizioni di trasparenza del cielo siano buone, dipenderà dall'altezza del radiante, cioè da quanto alto sopra l'orizzonte sarà il punto nella costellazione del Perseo, da cui appaiono irradiarsi le singole meteore. Tale altezza aumenterà via via durante la notte, da poco più di una decina di gradi dopo la fine del crepuscolo serale fino a raggiungere quasi i 70 gradi prima dell'alba, facendo sì che anche il numero delle meteore visibili aumenti di conseguenza. Con un po' di fortuna si potranno comunque osservare diverse decine di meteore.

su ProntoCastelli Castelli Romani

Sfida dei Borghi

XIII Palio dell’Assunta

Comitato dei Borghi
Assessorato al Turismo
Assessorato alle Politiche Culturali
La “Sfida dei Borghi” è uno degli eventi più importanti che si svolgono nel paese di Monte Compatri. Il Comitato dei Borghi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, organizza la “tre giorni” che farà tornare indietro nel tempo l’intera cittadina. Folklore, storia, cultura e gastronomia si fonderanno in una manifestazione che racchiude, questo anno, tante sorprese rispetto alle edizioni passate.
Dopo la “Festa propiziatoria alla Sfida dei Borghi” che tra la fine del mese di Giugno e per l’intero mese di Luglio ha visto ogni singolo Borgo organizzare una festa nel proprio territorio, il 13, 14 e 15 Agosto avverrà la vera e propria sfida in Piazza Marco Mastrofini, la splendida location tra la Fontana dell’Angelo ed il tradizionale castello costruito davanti al Palazzo Comunale in ricordo della visita del Cardinale Scipione Borghese al suo Feudo di Monte Compatri che nel 1613 fu elevato a Principato.

Per rivivere l’atmosfera medievale, Venerdì 13 Agosto sarà la giornata della “rievocazione storica”, uno spettacolo che vedrà impegnati tutti i borgaroli vestiti in costumi d’epoca tradizionali nella splendida cornice di Piazza Marco Mastrofini.

Sabato 14 Agosto sarà la volta del giorno della riflessione con la Solenne Processione serale dell’Assunta a cui parteciperanno i Boghi in vestiti d’epoca.

Domenica 15 Agosto sarà la volta della vera e propria Sfida (dalle ore 18.00, Piazza Marco Mastrofini) con giochi popolari e il classico tiro con l’arco che assegneranno il Palio al Borgo vincitore. La sfida verrà preceduta dalla Sfilata dei Borghi che prevede la vestizione di circa 300 borgaroli (ore 17.00, centro storico). Durante la sfilata avverrà uno spettacolo con giocolieri e frombolieri (questi ultimi si aggireranno tra i vicoli di Monte Compatri sin dalla mattina). Dalle ore 19.00 sarà la volta dello spettacolo musicale con i “Young Lust” (cover band dei Pink Floyd) e dalle ore 21.00 serata cabaret con “Pablo e Pedro”. Enogastronomia con menu turistico a cura dei ristoranti locali.

Programma completo

Venerdì 13 Agosto
Rievocazione storica

P.zza M. Mastrofini, ore 19.00

Sabato 14 Agosto
Giornata della riflessione

Solenne Processione dell’Assunta con i Borghi in abiti d’epoca – Ore 20.30, Centro storico

Domenica 15 Agosto
Sfida dei Borghi

Sfilata dei Borghi tra i vicoli del paese – Ore 17.00 – Dalla mattina sfilata dei frombolieri
Inizio Sfida
Ore 18.00 – P.zza M. Mastrofini
Musica e spettacoli
Ore 19.00 – “Young Lust” Cover band Pink Floyd
Cabaret
Ore 21.00 – “Pablo e Pedro”

su prontocastelli castelli romani

Pink Floyd Tribute - Young Lust

pino-pinkfloyd.jpgYOUNG LUST

Pink Floyd Tribute

SIMONE SIMEONI voce e cori
MARTINA PELOSI voce e cori
CRISTINA GRECO voce e cori
CORRADO TRANSERICI piano e tastiere
DANILO MINTRONE tastiere
GIGI RECCIA chitarre
ALBERTO LOMBARDI chitarre
GIANLUCA SIMEONI basso
PINO VECCHIONI batteria
CARLO MICHELI sax
Doppio appuntamento con la musica dei Pink Floyd:
Giovedì 12 - Rock City, via Lemonia - Roma, ore 22
Domenica 15 - Montecompatri (RM) - Piazza, ore 21,30
www.younglustband.it