mercoledì 30 marzo 2011

Ciampino, Nasce lo Sportello della Banca del Tempo

Giovedì 31 marzo alle ore 17.00 sarà inaugurato il nuovo Sportello "Banca del Tempo" di Ciampino (BdT), progetto promosso dall’Associazione Il Tempo Ritrovato, e realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Pace e Solidarietà del Comune di Ciampino e con il finanziamento della Regione Lazio.

Aperto al pubblico ogni lunedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nell'edificio comunale, la BdT si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. Funziona come una normale banca, con depositi, prelievi ed estratti conti.

L'obiettivo principale è quello di offrire un ulteriore strumento di collaborazione con tutti i relativi organi istituzionali e con tutte le realtà associative del territorio per migliorare la qualità della vita nella città , rafforzare la rete delle relazioni contro le discriminazioni, ridare valore al tempo comunitario e promuovere il benessere comune.

L’associazione ricorda che tutti possono iscriversi alla Banca del Tempo: le singole persone, qualunque sia la competenza e la professionalità, le famiglie, le Associazioni, i Circoli, gli Enti pubblici e le Scuole, e scambiare con gli altri “correntisti” attività e piccoli o grandi aiuti.
Il motto dell’associazione è infatti: “Hai tempo? Mettilo in Banca! Non ne hai? Chiedilo in prestito!”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ciampinobdt.blogspot.com (dove si può visionare anche un simpatico video esplicativo realizzato dagli stessi correntisti), scrivere all'indirizzo mail ciampinobdt@gmail.com oppure chiamare il numero 06.79097485 o 06.7922976.

Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione
www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

martedì 29 marzo 2011

Marino, Pronto Soccorso - inizio dei Lavori

OSPEDALE DI MARINO, DOMANI MATTINA PALOZZI E LA POLVERINI “BENEDICONO” L’INIZIO DEI LAVORI

PER LA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO
IL SINDACO: “E’ UNA VITTORIA DI TUTTI I CITTADINI DI MARINO E UNA RISPOSTA
A CHI STAVA ANTEPONENDO GLI INTERESSI ELETTORALI A QUELLI DELLA COLLETTIVITA’”


Domani mercoledì 30 marzo 2011 inizieranno i lavori per la riapertura del Pronto Soccorso e il trasferimento di numerosi reparti presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino.

Alle ore 10,30 per l’occasione è annunciata la presenza all’ospedale del sindaco di Marino, Adriano Palozzi e del presidente della Regione Lazio e commissario straordinario per la Sanità, Renata Polverini.

La comunicazione è giunta a Palazzo Colonna dai vertici della Asl Rm H nella giornata di ieri.

La realizzazione dei lavori in oggetto, segue la firma del Decreto 80 del 2010 sulla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale emesso lo scorso 30 settembre dal Commissario straordinario per la Sanità regionale, Renata Polverini.

Le prime giornate dei lavori saranno destinate alla delimitazione delle aree che saranno interessate alle operazioni di ristrutturazione e adeguamento per la riaperture del punto di pronto soccorso.

La notizia è stata commentata con soddisfazione tanto dall’Amministrazione comunale di Marino.

“Siamo davvero soddisfatti – ha detto il sindaco di Marino, Adriano Palozzi – di un risultato che premia il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale a sostegno fermo e deciso del diritto alla salute di tutti i cittadini marinesi. Un’opera di controllo a garanzia della intera comunità marinese – ha aggiunto il sindaco - portata avanti nei primi anni della nostra Amminsitrazione in maniera corale e unanime anche con le opposizioni in Consiglio comunale”.

“Purtroppo nell’ultimo periodo, forse per l’avvicinarsi del traguardo elettorale, c’è stata una parte dei nostri oppositori che ha tenuto un comportamento a mio giudizio poco responsabile se non addirittura iettatorio nei riguardi del destino dell’ospedale di tutti” soggiunge Palozzi.

“Noi, invece, siamo ben felici, anzitutto per i cittadini, quindi per il personale medico dell’ospedale che tornerà ad essere valorizzato nel pieno del loro merito, come è giusto che sia. Tutto ciò per dimostrare con chiarezza e nonostante non dovrebbe esservene alcun bisogno che, anche a fronte di toni a volte accesi, come sono stati quello utilizzati talora nei confronti della Asl, questa Amministrazione non è mai stata guidata da intenti speculatori”.

“La nostra battaglia che abbiamo iniziato a vincere lo scorso 30 settembre con la firma del decreto da parte del presidente Polverini che ringrazio davvero di cuore – ha detto ancora Palozzi - si compie per il bene comune. Anche perché, per quel che ci riguarda, non potrebbe essere altrimenti. Non esistono, infatti, parti e idee politiche di fronte alla salute, alla gestione delle emergenze e al sollievo delle sofferenze dei malati. Questo e solo questo – ha concluso il sindaco - è il mandato morale che rivendichiamo con forza e orgoglio di aver applicato quanto mai convintamente proprio nel cammino lungo cinque anni, giunto finalmente a traguardo, in difesa dell’ospedale di Marino e, nello specifico, del suo e nostro Pronto Soccorso che tra poco tempo tornerà ad essere al servizio della collettività”.

L’Ufficio Stampa

mercoledì 23 marzo 2011

Ciampino, Gara podistica "Vola Ciampino"

DOMENICA 27 MARZO 2011, 13° EDIZIONE DI "VOLA CIAMPINO".

L' Associazione Sportiva Dilettantistica Runners Ciampino, con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato allo Sport, Cultura e Pubblica istruzione, organizza la 13° edizione della “Vola Ciampino”, gara podistica di corsa su strada riservata alle categorie Assolute, Amatori, Master ed Enti di Promozione Sportiva Maschili e Femminili sulla distanza di Km 10.

La manifestazione si disputerà a Ciampino Domenica 27 Marzo 2011, con ritrovo alle ore 8.00 in via del Lavoro e partenza alle ore 10,15 dal ponte della ferrovia in via del Lavoro. Contestualmente alla gara competitiva di 10 km, ma con partenza anticipata alle ore 9.30, si terrà la Corsa Stracittadina non competitiva a passo libero di Km 2, aperta a tutti.

L'iscrizione alla gara è aperta a tutti gli atleti/e italiani regolarmente iscritti alla FIDAL per l'anno 2011, che abbiano compiuto il 18º anno di età, presentando o la dichiarazione firmata del presidente della propria associazione sportiva o ricevuta della FIDAL dell'avvenuto tesseramento per l'anno in corso, e ai tesserati agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, purché tale tessera sia stata rilasciata in base alle norme della legge sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva agonistica e nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.volaciampino.it.


lunedì 21 marzo 2011

Grottaferrata La Fiera de'na vota

LA FIERA DE’ NA VOTA
Grottaferrata, 25 – 26 - 27 Marzo 2011

In attesa della manifestazione fieristica nazionale prevista dal 9 al 17 Aprile p.v., Grottaferrata riscopre le proprie tradizioni attraverso l’evento “La Fiera de’ na vota”, che si svolgerà con una serie di iniziative a partire dal pomeriggio di Venerdì 25 Marzo, giorno della festività religiosa mariana dell’Annunciazione, fino all’intera giornata di Domenica 27 Marzo.

L’Abbazia di San Nilo, Corso del Popolo ed il Teatro Comunale Sacro Cuore saranno i luoghi che ospiteranno gli incontri di varia natura che hanno al centro i prodotti enogastronomici ed artigianali tipici di Grottaferrata. Sarà in particolare il vino il protagonista di maggior rilievo grazie all’allestimento di convegni, degustazioni, esposizioni, premiazioni e proiezioni di filmati.

La “Fiera de’ na vota” sarà inaugurata alle ore 16.00 di Venerdì 25 Marzo 2011 con il Convegno “Vino e territorio”, organizzato in collaborazione l’Associazione Nazionale Città del Vino e che si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Abbazia di San Nilo. Apriranno la seduta Giovanni Guerisoli, Assessore al Commercio ed alle Attività Produttive del Comune di Grottaferrata, e Giampaolo Pioli, Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, che relazionerà sul Piano Regolatore delle Città del Vino. Di seguito interverranno l’arch. Pierpaolo Tesi, curatore del volume “Vino e paesaggio,materiali per il governo del territorio”, Alberto Borghi, Sindaco del Comune di Bomporto (Modena), l’arch. Carla Ferrari, che parlerà di “Un esempio concreto,il Piano strutturale di una Città del Vino”, quindi la prof.ssa Mary Prezioso sulla “Situazione sviluppo locale e questionario Socio Economico”.

E’ previsto a seguire l’inizio del dibattito con i contributi di Aurelio Lo Fazio, Assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, di Massimo De Simoni, Assessore alle Politiche per le attività produttive e Bilancio del Municipio X di Roma, di Tommaso Mascherucci, Coordinatore Regionale del Lazio dell’Associazione Città del Vino, di Giulio Santarelli dell’Azienda Vinicola “Castel De Paolis”, di Antonio Cugini, Produttore di “Strade Vigne del Sole”. Concluderà i lavori il Sindaco di Grottaferrata, Gabriele Mori.

Al termine del convegno sarà allestita una degustazione di vini locali presso la Cantina del Piazzale dell’Abbazia di San Nilo, che accoglierà per tutto il tempo della manifestazione una serie di esposizioni allestite dai produttori di vino. L’offerta vinicola più apprezzata si aggiudicherà lo speciale Premio “Vinalia Priora 2011”.

Contestualmente, nella Sala ex Tipografia dell’Abbazia di San Nilo, a partire dalle ore 18.00, vi sarà la presentazione delle idee progettuali per la riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi e l’apertura della “Grotta Artigiana”, che prevede la presenza di molti artigiani locali che esporranno l’arte della scultura, del restauro, della conservazione di oggetti antichi, nonché prodotti della filatura a maglia e all’uncinetto.

Sabato 26 Marzo spazio all’innovativa realtà del Centro Commerciale Naturale di Grottaferrata con il convegno organizzato a partire dalle ore 9.30 nel Teatro Comunale Sacro Cuore di via Garibaldi dal titolo “Le prospettive del Centro Commerciale Naturale di Grottaferrata” e la conseguente esposizione dei prodotti tipici locali.

Alle ore 12
l’Amministrazione Comunale inaugurerà ufficialmente la nuova struttura del mercato coperto in viale San Nilo i cui lavori sono stati terminati all’inizio del mese di marzo.

Poco dopo, verso le 12.30, Corso del Popolo si vestirà d’antico con l’allestimento della “Fiera de’ na vota”, costituita dalle bancarelle espositrici i dolciumi e prodotti gastronomici tipici, le piante e i fiori, i giocattoli, oggettistica di varia natura, e tanto altro, e che sarà possibile visitare fino alla serata di Domenica 27 con l’accompagnamento continuo di musica folcloristica itinerante.

Alle ore 19 di Sabato 26 la Sala Conferenze ospiterà la proiezione del film “Vinalia” all’interno della conferenza “Archeologia tuscolana e vino”, seguita dalla presentazione e degustazione dei Vini Frascati Doc 2010.

“Il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione inizia la stagione delle Fiere di Grottaferrata – ha affermato il Sindaco Gabriele Mori - Abbiamo voluto collegare la tradizione con il futuro esaltando contemporaneamente i nostri prodotti tipici, l’artigianato e l’enologia. L’Abbazia di San Nilo sarà la cornice prestigiosa di questo

avvio delle iniziative fieristiche che avranno il loro fulcro innovativo nel Salone dell’Editoria dell’Impegno dal 9 al 17 aprile.”

“Sono ancora vivi i ricordi della tradizione – ha aggiunto l’Assessore Giovanni Guerisoli - che vedeva nelle due festività, dedicate alla Vergine, quella dell’Annunciazione (25 marzo) e della sua Natività (8 settembre), l’occasione per lo scambio di merci di contadini e allevatori.
La Fiera de’ na vota, dunque, si muove lungo l’arco della tradizione, in particolare quella vitivinicola che svolge un ruolo fondamentale nel settore produttivo e nella salvaguardia del territorio, accanto alla vetrina di prodotti della tradizione artigianale ed alimentare.

Siamo tuttora consapevoli di aver intrapreso un percorso nuovo che potrà essere migliorato solo con il contributo di tutti con l’ambizione di realizzare una Fiera Nazionale dotata di una propria identità e di un proprio livello di eccellenza nel Paese”
, ha concluso Guerisoli.

Federico Ghera
347/9197597

venerdì 18 marzo 2011

Genzano: Immaginazione

La Biblioteca comunale Carlo Levi di Genzano, in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario Castelli Romani, organizza per Giovedì 24 Marzo 2011 alle ore 16.30 “Immaginazione” secondo evento dello spazio MentiAperte.

L'incontro per gli utenti della biblioteca ( e non solo) tratterà di fotografia :la grande diffusione delle fotocamere digitali ha consentito a chiunque di realizzare fotografie ed elaborare le immagini prodotte. Non sempre però le nuove potenzialità tecnologiche sono state sostenute da una reale conoscenza dell'arte fotografica: messa a fuoco, inquadratura, esposizione, scelta di campo.

Il workshop fotografico intende far appassionare gli utenti offrendo loro un approfondimento delle tecniche fotografiche e l'opportunità di creare un gruppo di lavoro


Tiziana Varroni
Servizio Reference
---------------------------------------------------------------------------------
Viale Mazzini 12 - 00045 Genzano di Roma
Tel 06/93956063 int.10 - Fax 06/93956066
t.varroni@consorziosbcr.net - www.romacastelli.it

mercoledì 16 marzo 2011

Ciampino Mercato della Terra

MERCATO DELLA TERRA DI CIAMPINO

Come ogni terza Domenica del Mese il 20 marzo 2011 torna il Mercato della Terra di Via Mario Calò, promosso dalla Fondazione Slow Food di Ciampino con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato alle Attività produttive.

Come sempre i produttori buoni, puliti e giusti, i laboratori e la possibilità di mangiare per esempio cibi di tradizione in versione street food con l'inossidabile oste Massimo Grossi di Cantina San Gaetano, a rappresentare la Comunità del Cibo degli Osti di Frascati.

Al solito, tra la ventina di produttori presenti, da segnalare per questa edizione la presenza delle strepitose birre artigianali della reatina Birra del Borgo, quotatissima anche a livello internazionale; Il pane di Veroli, lo storico forno di uno storico protagonista del pane laziale e di Slow Food come Franco Sanità; il vino di Riserva della Cascina, azienda ciampinese biologica, apprezzata e pluripremiata per il rapporto tra qualità e prezzo dei suoi prodotti legatissimi al territorio.

Il Mercato della Terra avrà inizio a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00.
Per saperne di più visita i siti www.comune.ciampino.roma.it oppure www.slowfoodciampino.it.


Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione
www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

lunedì 14 marzo 2011

Ciampino: Workshop Video gratuito

WORKSHOP VIDEO, DAL 18 MARZO AL 22 APRILE

E' in partenza il Workshop Video, promosso dall’Assessorato alla Comunicazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ciampino, con il patrocinio e contributo della Provincia di Roma.

Il workshop, realizzato dalla società a r. l. Motoperpetuopress e dalla rivista TUTTO DIGITALE, è concepito nell’ottica Zero Digital Divide ed è rivolto quindi sia ai più giovani che a tutti gli appassionati di cinema e delle nuove tecnologie di tute le età, con il desiderio di realizzare in proprio un filmato audiovisivo (corto, documentario, videoclip musicale, videoinstallazione o altro genere).

Il workshop è completamente gratuito ed avrà una durata di 6 settimane con 1 incontro settimanale della durata di due ore.

L’inizio dei corsi, che si svolgeranno presso il Casale dei Monaci, è previsto per il 18 marzo e termineranno il 22 aprile.

I gruppi aderenti produrranno a fine corso uno o più filmati che saranno presentati alla cittadinanza con un evento pubblico.

Per le adesioni si prega di mandare una mail all’indirizzo comunediciampino@gmail.com e per avere maggiori informazioni sui corsi visitare i siti www.comune.ciampino.roma.it oppure www.ciampinogiovani.it.  

Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione
www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

domenica 13 marzo 2011

Ancora un rogo al campo nomadi di Ciampino

CAMPO NOMADI "LA BARBUTA": IL CONSIGLIO DI STATO DA RAGIONE AL COMUNE DI CIAMPINO ED ORDINA AL MINISTERO DEGLI INTERNI DI PRODURRE TUTTI GLI ATTI AMMINISTRATIVI.

Con sentenza n. 01492, il Consiglio di Stato, sezione sesta, ha respinto l'appello del Ministero degli Interni nei confronti della sentenza del Tar n. 32624/2010, con il quale veniva ordinata la produzione a favore del Comune di Ciampino di tutti gli atti amministrativi inerenti al Piani Nomadi del Comune di Roma, ed in particolare gli atti amministrativi relativi alla stabilizzazione del campo "La Barbuta", posto al confine tra Roma e Ciampino, ed agli atti relativi al finanziamento per il suo raddoppio.

I Giudici hanno accolto in pieno le tesi del Comune di Ciampino, ribadendo ed anzi rafforzando la sentenza del Tar Lazio. In particolare, è stata riconosciuta - contrariamente a quanto affermato dal Ministero dell'Interno - la fondatezza delle ragioni che hanno indotto il Sindaco di Ciampino ad avanzare la richiesta di accesso agli atti (negati dal Ministero degli Interni) e dei profili di interesse per la cittadinanza che la sorreggevano; "ragioni riferite - come si legge nella sentenza - a situazioni non solo di disagio, ma anche di rischio della locale comunità, esposta a pericoli, ad esempio, del traffico aereo se ed in quanto reso disagevole o rischioso per l'eventuale verificarsi di incendi; eventi, questi, potenzialmente incidenti anche sulla locale viabilità; ed anche la lamentata possibilità di inquinamento della falda acquifera, data la vicinanza dei luoghi, appariva potenzialmente produttiva di pregiudizi per le zone territoriali contermini".

Ancora, il Consiglio di Stato ha ribadito le ragioni del Comune di Ciampino in merito al fatto che "il campo ha ospitato, fin dal suo insediamento, manufatti posticci che avrebbero potuto ostacolare la visuale degli aerei in avvicinamento alla pista aeroportuale, collocandosi nei pressi del sentiero di avvicinamento dei velivoli, con le conseguenti situazioni di pericolo; che il campo insisteva su di una falda acquifera, con la conseguente possibilità di inquinamento; che l'area, nel PTP del Lazio costituiva zona di interesse archeologico; che il campo sarebbe stato situato in zona incompatibile con un insediamento umano in quanto interno ad una zona di volo e che i frequenti incendi di grande portata verificati avrebbero più volte minato le condizioni di sicurezza di alcuni voli, nonché del traffico veicolare del Grande Raccordo Anulare".

"Ancora una volta - afferma il Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini - la Giustizia amministrativa ci rende a pieno le ragioni che, purtroppo, il Comune di Roma, la Prefettura e il Ministero degli Interni inspiegabilmente ci hanno finora sempre negato. Era impensabile che una comunità di 40.000 abitanti potesse essere esclusa dai processi che hanno visto deliberare l'esborso di 19 milioni di euro dei contribuenti per la costruzione di un maxi-ghetto proprio di fronte alla pista dell'aeroporto e sotto al Raccordo Anulare, in un'area dove ogni politica di sicurezza e di integrazione risulterebbe puramente demagogica".

"Mi auguro - conclude il Sindaco - che questa sentenza porti a vedere compiuto quanto da noi più volte richiesto: è necessario che il Comune di Roma faccia un passo indietro, riconoscendo che il campo "La Barbuta" è pericoloso per chi vi abita e per chi vi è confinante. E' altresì indispensabile che i lavori oggi in corso per il raddoppio del campo vengano immediatamente sospesi e che, senza sprecare altro denaro pubblico, venga definitivamente sgomberato il campo delocalizzando gli attuali 350 occupanti in un'area del Comune di Roma ove sia veramente possibile una politica di integrazione in sicurezza".

Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

sabato 12 marzo 2011

Operazione Scuole Pulite

Ottomila studenti in azione per l'Operazione Scuole Pulite di Legambiente
Trecento classi nel Lazio, oltre tremila partecipanti solo a Roma: ora le istituzioni devono dare continuità a questo magnifico impegno spontaneo.


Più di 8 mila studenti di 300 classi, carichi di entusiamo, accompagnati da insegnanti e genitori, partecipano quest’anno alla tredicesima edizione di “Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite”, la ormai tradizionale giornata di volontariato organizzata da Legambiente, per rendere più vivibili, accoglienti e sicuri gli edifici scolastici. Decine le iniziative in corso tra l'11 e il 12 Marzo – qualcuna è in realtà prevista anche nei giorni successivi–nel Lazio, con circa 150 classi coinvolte (60 in provincia di Latina e 60 in quella di Frosinone), e a Roma, con altrettante 150, dove l'appuntamento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma, che ha fornito piantine per le aiuole, e dell'AMA.

Appuntamento simbolico oggi, nella Capitale, con l'iniziativa presso la Scuola “Caterina Usai” nel IV Municipio, dove 400 alunni, con l’aiuto di volenterosi insegnanti e genitori, si sono prodigati in attività straordinarie di pulizia sia all'interno che all'esterno della scuola, muniti di guanti e scope, mettendo anche a dimora piantine nel cortile, fornendo un concreto esempio di cittadinanza attiva.

“ L'operazione scuole pulite di Legambiente continua ad avere molto successo tra studenti e insegnanti, ora le istituzioni devono dare continuità a questo magnifico impegno spontaneo, una scuola su quattro continua ad avere bisogno di interventi urgenti di manutenzione - ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. La scuola è fondamentale per la crescita culturale e lo sviluppo del nostro paese, ma i dati dell'ultimo dossier Ecosistema Scuola di Legambiente, confermano la seria necessità di manutenzione degli edifici, con una scuola su quattro che continua ad avere bisogno di interventi urgenti, considerando le sole province di Frosinone, Latina e Rieti, visto che Roma e Viterbo non hanno nemmeno presentato dati completi a riguardo. Rinnoviamo dunque la nostra richiesta alle istituzioni di mettere a disposizione nuovi investimenti per la qualità delle strutture e di rilanciare con maggiore convinzione le pratiche di gestione degli edifici scolastici volte alla sostenibilità e alla bioedilizia”.

Solo a Roma, per questa edizione della campagna, saranno coinvolti più di 3.000 alunni, protagonisti di modalità di gestione più sostenibili, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla tinteggiatura delle pareti, fino alla sistemazione di aiuole o giardini, grazie anche alle 1.000 piantine a fioritura primaverile messe a disposizione dell'Assessorato all'Ambiente. In molte scuole di Roma hanno aderito all'iniziativa tutte le classi, come nel Liceo Scientifico “Plinio Seniore” del I Municipio, l'Istituto Comprensivo di Via F. Santi nel V Municipio, l'Istituto Comprensivo “A. Rosmini” del XVIII Municipio, il 166° circolo “A. Gramsci” nel XII Municipio.

Ufficio stampa Legambiente Lazio
06.85358051/77 – stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

Grottaferrata Tirocini Formativi

Tirocini formativi e di orientamento presso il comune di Grottaferrata

Il comune di Grottaferrata, con deliberazione di g.c. n. 100 del 04.08.2010, ha individuato gli indirizzi per attivare tirocini formativi e di orientamento per giovani diplomati, laureandi e laureati.
In esecuzione della delibera richiamata, l’ente intende ripetere la procedura di preselezione, attraverso il centro per l’impiego di marino.
I tirocinanti ritenuti idonei, a seguito di colloquio conoscitivo, saranno inseriti in un progetto formativo e di orientamento nei seguenti ambiti:
- comunicazione istituzionale con i cittadini e con gli organi dell’ente
- politiche sociali e pari opportunità
Il tirocinio si articolerà su 20 ore settimanali e avra’ la durata di 6 mesi non rinnovabili, il rimborso spese previsto è pari ad € 250,00 mensili.
La richiesta di preselezione rimarrà pubblicata sul sito dell’ente, www.comune.grottaferrata.roma.it, fino al 21 marzo 2011, termine ultimo per presentare la propria autocandidatura presso i centri per l’impiego, e sarà consultabile sul sito della provincia di roma, all’indirizzo:
Coloro che hanno già presentato domanda per la prima selezione, dovranno necessariamente ricandidarsi.
Per chiarimenti ed informazioni, rivolgersi direttamente ai centri per l’impiego di riferimento.

Avviso (PDF)

l’Assessore aa.gg.
Organizzazione servizi comunali                                           il Sindaco
dott. Alessandro Broccatelli                                           dott. Gabriele Mori  

giovedì 10 marzo 2011

Roma Energie Rinnovabili

22 MILA SPETTATORI SUL WEB, 2MILA AL TEATRO QUIRINO DI ROMA
50MILA E-MAIL DI PROTESTA SU WWW.SOSRINNOVABILI.IT

GRANDE SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE DEL POPOLO DELLE RINNOVABILI
MA ALL’INCONTRO COL MINISTRO ROMANI LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA NON SONO CONVOCATE

Duemila persone, molte costrette a rimanere fuori per il tutto esaurito, all’incontro nel Teatro Quirino a Roma, promossa dasosrinnovabili.it. Oltre 22mila spettatori unici alla diretta in streaming sulle 450 micro web tv del network AltraTv.tv. Decine di testimonianze raccolte via skype da tutt’Italia. Quasi 60mila contatti registrati in quattro giorni su www.rinnovabili.it, 45mila e-mail di protesta raccolte e inviate al governo. Ottomila sostenitori su facebook. Oggi il popolo delle rinnovabili – lavoratori, privati cittadini, imprese – ha detto no al decreto Romani. E lo ha fatto anche con un sondaggio, sempre su sosrinnovabili.it, in cui, tra 13 proposte, le più gettonate sono state l’invito ad “adire a tutte le vie legali per fare decadere questo decreto incostituzionale (Tar, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia Europea)” e quello ad aviare una class action.

Dal palco con i rappresentanti delle associazioni di categoria, dalla platea e nei collegamenti via web, sono state avanzate richieste nette al governo: riaprire il confronto, niente azioni retroattive, piuttosto interventi sostenibili che non affondino il settore. In tantissimo hanno denunciato l’incertezza in cui il decreto ha gettato la filiera, incertezza che sta già chiudendo i rubinetti del credito, e facendo perdere posti di lavoro. Ripetuto anche l’invito a lasciare Confindustria se l’associazione non cambierà posizione e passo su questi temi.

Ad ascoltare le richieste di questo popolo delle rinnovabili, varie personalità del mondo politico: il segretario del Pd Pierluigi Bersani, insieme a Dario Franceschini, ai parlamentari Ermete Realacci, Francesco Ferrante e Roberto Della Seta (tutti del Pd), Angelo Bonelli dei Verdi e Grazia Francescato di Sel. A non voler ascoltare è, invece, il governo , visto che nessuna delle associazioni di categoria presente all’incontro è stata, ad oggi, invitata all’incontro del 15 marzo col ministro Paolo Romani.

Silverback – Greening the Communication Daniele Di Stefano 328.2937118

sabato 5 marzo 2011

Segnala disservizio a Grottaferrata

L'Ass. Nuovi Orizzonti Tuscolani grazie al supporto dell'Ass. Con2 da la possibilità ai cittadini di Grottaferrata di segnalare i disservizi presenti sul territorio.
Casi di cattiva manutenzione delle strade, sconnessioni del manto stradale, alberi non potati e pericolosi, affissioni abusive, decoro urbano, barriere architettoniche, malfunzionamento servizi pubblici, problematiche con concessionari di servizi pubblici.
Queste segnalazioni, che vi prego di arricchire con foto saranno utilizzate dall'ass. CON2 per diffidare gli organi competenti senza che compaia il nome del segnalatore.

Inviaci un e-mail all'indirizzo :riccardotocci@virgilio.it, o chiama al numero 3924877655, o scrivi la tua segnalazione sulla bacheca di "Spqb Consumatore Consapevole" (fb).

SALUTI
RICCARDO TOCCI

giovedì 3 marzo 2011

Gruppo Acquisti Solidali (GAS) Castel Gandolfo

Ogni domenica: Ordini via email per le Verdure Biologiche del Gruppo Acquisti Solidali (GAS) Castel Gandolfo da inviare direttamente al produttore. Per maggiori informazioni sul Gruppo Acquisti Solidali di Castel Gandolfo: http://www.lanicchiasostenibile.com/iniziative.php .

Per maggiori informazioni su come ordinare per la prima volta: info@lanicchiasostenibile.com; 06 9360394

Ogni martedi’ ore 18.30: Consegne Verdure Biologiche GAS Castel Gandolfo presso il Parcheggio del Belvedere (di fronte al Mariapoli). Si consegnano solo le verdure gia’ ordinate come da punto precedente.

Ogni giovedi’ ore 13.30: 'Pranzo del Convento'. Giulio di Arte e Vino in Corso della Repubblica 60 continua la simpatica e gradita 'tradizione' di offrirci un gustosissimo pasto gratuitamente!!!
Si mangia benissimo... quello che passa il Convento!
Grazie Giulio!

mercoledì 2 marzo 2011

Grottaferrata Fiera Nazionale 411° Edizione 2011

foto: http://www.fieradigrottaferrata.it/fiera
Fiera Nazionale di Grottaferrata
La 411^ Edizione andrà in scena dal 9 al 17 Aprile 2011


Sono da poco iniziati i lavori di allestimento della 411^ Edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata che il Sindaco Gabriele Mori e l’amministrazione comunale di Grottaferrata hanno voluto rinnovare profondamente nei tempi e nelle modalità espositive.

Dal 9 al 17 Aprile p.v. sull’intero spazio del Piazzale San Nilo in Grottaferrata, accanto agli spazi della fiera tradizionale le due grandi innovazioni riguarderanno le splendide esposizioni dedicate al verde e al libro, elementi portanti e caratteristici della storia e della tradizione di Grottaferrata.

La Fiera, infatti, oltre a sperimentare la consueta vetrina di prodotti della tradizione artigianale ed alimentare, darà la possibilità innanzitutto di ammirare e conoscere meglio l’architettura del verde e i grandi temi ambientali legate alla vita quotidiana.

Uno spazio importante sarà, altresì, destinato alla prima edizione del Salone del Libro e dell’Editoria Impegnata in continuità con le iniziative, che partite nel mese di ottobre del 2010, tendono sempre più a caratterizzare Grottaferrata Città del Libro.

SALONE DEL LIBRO – Novità assoluta è anche quella legata alla prima edizione del “Salone dell’editoria dell’impegno”, un salone nazionale dedicato alle numerose case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, storici, religiosi e culturali. Saranno ben oltre un centinaio gli editori presenti dal 9 al 17 Aprile 2011 per un’iniziativa inserita all’interno degli eventi della Settimana della Cultura del Ministero dei Beni e Attività Culturali e che ha conquistato altresì l’adesione istituzionale della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Oltre all’esposizione dei testi librari, in cui verranno presentate le anteprime letterarie di testi di narrativa italiana ed internazionale, il Salone intende anche proporre momenti di riflessione e di dibattito attraverso incontri pubblici con gli autori e convegni mirati, fra cui citiamo le tematiche “Il ruolo dell’editoria nella costruzione dell’Italia repubblicana” e “La legge sul prezzo del libro”.

Di notevole interesse l’evento legato alla lettura delle poesie da parte di Sergio Zavoli e della discussione con il teologo Piero Coda ed il critico Paolo Febbraro, così come gli approfondimenti proposti sul fenomeno diffuso dell’e-book e l’allestimento dedicato al libro antico e agli strumenti e materiali storici legati al restauro del libro.

La Fiera del Libro sarà seguita dalla Rai con 350 spot sulle diverse reti della televisione e della radio pubblica. Sarà allestito anche uno studio televisivo per trasmettere in chiaro ed attraverso il web i vari incontri con gli autori e le presentazioni dei libri.

FIERA DEL VERDE – “Green City” sarà il nome che darà il titolo all’esposizione fieristica dedicata al verde. La bio-architettura, le energie rinnovabili ed il riciclo dei rifiuti sono le tre tematiche tanto attuali proposte attraverso le quali verrà posta all’attenzione la relazione fra l’uomo e l’ambiente mediante la creazione di un’area correttamente ecosostenibile. Gli spazi dedicati a questa sezione prevedono le esposizioni dei florovivaisti con esaltazione del trionfo del verde e delle piante ornamentali, la vendita di merceologie attinenti alle tematiche del verde, animazioni contestualizzate ed anche momenti di gioco all’aria aperta.

Due le aree interattive, “Il Parco delle Ecotecnologie”, area allestita con modelli di energia fotovoltaica, e la “Casa della Bioarchitetture”, la struttura ecologica al cui interno vi sarà un percorso educativo con uno sguardo particolare alla sicurezza dei bambini e degli animali domestici.

Sarà possibile ammirare “Ecomobilità”, il prototipo di autovettura completamente ecosostenibile, e “Piazza Premio”, il luogo dove trionferanno gli allestimenti floreali che parteciperanno al primo Concorso “Città di Grottaferrata” dedicato all’Unità d’Italia che prevede un premio di 3.000 € in gettoni d’oro al miglior florovivaista. La Fiera è pensata anche per gli amici animali: “Dog Park” è l’area predisposta alla cura ed all’intrattenimento dei cani di piccola e grande taglia, che saranno accuditi in completa sicurezza da educatori e dog - sitter con acqua e giochi. La gestione intelligente dei rifiuti, argomento noto ed importante nella contemporaneità attuale, è al centro dell’”Area del Riciclo”, dove saranno installati divertenti laboratori che trasformeranno i materiali scartati in opere d’arte. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Provincia di Roma.

Frascati Scherma


Frascati Scherma riempe la valigia: è piena di medaglie ottenute nell’ultimo week-end!

Che il Frascati Scherma sia uno dei club più titolati d’Italia già lo si sapeva. Ma l’ultimo week-end è stato davvero memorabile anche per il blasonato sodalizio del presidente Paolo Molinari. Il lungo resoconto inizia proprio dalla “Simoncelli”, la “tana” dei talenti frascatani, dove si è disputata la prova del campionato regionale di fioretto. Sul gradino più alto del podio, nella categoria Allievi, si è piazzato Alessandro Gridelli, praticamente perfetto nella sua esibizione. Particolare la finale “in famiglia” disputata contro il compagno di squadra Guillaume Bianchi, piegato col punteggio di 15-11. Tra le Allieve, invece, da segnalare il terzo posto pari merito di Ludovica Capasa, battuta solo in semifinale da Eleonora Disi delle Fiamme Oro, e di Alessandra Conte, sconfitta da Cecilia Schiavone del Club Scherma Roma. Scendendo di categoria bel terzo posto tra le Giovanissime per Serena Puglia (k.o. in semifinale con Flaminia Gambino della Verne Roma), medesimo risultato tra le Bambine anche per Chiara Spagnoli (piegata da Agnese Scarascia della Capitolina Scherma). Infine ottimo secondo posto tra i Maschietti per Valerio Gabrielli, arresosi in finale nel “derby castellano” con Federico Colamarco della SS Lazio Ariccia.


A Chiavari (Genova), invece, si teneva il Campionato Italiano Cadetti e Giovani dove il Frascati Scherma ha conquistato il notevolissimo bottino di tre ori e due argenti. I nuovi campioni italiani sono Alessandro Riccardi, perfetto nella prova Cadetti di sciabola e vincente per 15-14 nell’atto conclusivo contro l’atleta del Cs Roma, Leonardo Affede; Flaminia Prearo, fantastica nella sciabola Giovani dove ha sconfitto in finale per 15-14 Enrico Berrè della SS Lazio Ariccia; Camilla Mancini, protagonista di uno strepitoso exploit essendo riuscita nel fioretto a vincere l’oro tra le Cadette (15-10 a Erica Cipressa della Scherma Mogliano) e l’argento tra le Giovani (battuta 15-14 da Stefania Straniero della Forestale). A questi titoli va aggiunto il prestigioso secondo posto di Daniele Garozzo nel fioretto Giovani dove a imporsi è stato Lorenzo Nista del Cs Livorno per 15-11.


Infine grande soddisfazioni anche tra gli Assoluti dove Ilaria Salvatori ha confermato il suo ottimo avvio di stagione centrando il sesto posto nel primo Grand Prix Fie della stagione (a punteggio raddoppiato) disputatosi a Danzica, in Polonia. A piegarla nei quarti di finale è stata Valentina Vezzali.







Area comunicazione Frascati Scherma


www.frascatischerma.it