giovedì 26 maggio 2011

Nemi: Prova di abilità per auto d'epoca

Il prossimo 29 maggio 2011, a Nemi, ci sarà un nuovo appuntamento per gli appassionati di auto d’epoca.

Alle 9.30 avrà inizio nella zona circostante il Museo delle Navi, con termine alle ore 12.00, l’evento patrocinato dal Comune di Nemi ed organizzato dal Family Banker Office - Banca Mediolanum di Genzano. La prova di abilità per auto d’epoca è svolta in collaborazione con il Circolo Romano “La Manovella”.

Si partirà in gruppo per raggiungere il corso di Genzano ed arrivare a Nemi dove si terrà, una mostra statica delle stesse auto ed una passerella d’eleganza.

Contestualmente, in una delle sale messe a disposizione dal Comune di Nemi ci sarà anche una mostra personale di pittura per tutti gli appassionati di arte.

L’appuntamento per gli appassionati romani di auto d’epoca è rivolto a tutti gli interessati, anche se le macchine coinvolte non potranno superare la quarantina.

Chiunque lo desideri potrà passare negli spazi riservati, curiosare tra la folla e fotografare. Coloro che volessero partecipare potranno contattare gli organizzatori per iscriversi e concorrere con vetture di interesse storico, conservate e o restaurate come all’origine. (vds indirizzo alla fine dell’articolo)

Ripercorriamo un po’ la storia dell’auto moto club storico italiano.

“La Manovella”, oggi federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) nasce spontaneamente nel 1953 dall’incontro di alcuni appassionati di auto antiche e negli anni Settanta si costituisce come vero e proprio circolo.

Attualmente, grazie al dottor Roberto Bonazzi, Presidente Emerito con carica a vita, il Circolo mette a disposizione dei propri soci un’ampia sede, con una biblioteca fornita di testi riguardanti auto e moto d’epoca, nonché di una nutrita raccolta di riviste specializzate.

Il Circolo Romano “La Manovella” è un club federato all’A.S.I., ente che nasce il 25 settembre del 1966 a Bardolino in provincia di Verona dalla fusione del Veteran Car Club d’Italia, con sede in Torino, e la FIAME, con sede in Milano, federazione composta da 242 club federati e 25 club aderenti e che riunisce, attualmente, oltre 150.000 appassionati di veicoli storici.

“La Manovella” ha compiuto brillantemente un cammino rilevante nell’automobilismo storico nazionale. E’ un sodalizio che da vita ad una quantità di incontri, raduni e manifestazioni culturali trasferendo la notevole esperienza acquisita ad altri sodalizi meno blasonati ma che concorrono in modo estremamente fattivo a diffondere la passione e la cultura per le auto d’epoca come testimonianza delle tradizioni italiane quali leader in un settore di nicchia.

L’occasione d’incontro sarà estremamente piacevole, informale ed interessante in quanto si potranno vedere veicoli storici a partire dalla seconda metà degli anni trenta e sentire il rombo dei loro motori.

Un momento per coniugare la visibilità del marchio di Banca Mediolanum ai valori che caratterizzano lo sport e la passione per i veicoli d’epoca di cui condividiamo la determinazione, il lavoro di squadra e lo spirito di sacrificio per il raggiungimento degli obiettivi.

Banca Mediolanum attraverso questa iniziativa, sottolinea ancora una volta, la sua volontà di creare momenti di incontro con i propri Clienti e con gli appassionati di questo tipo di attività sportiva “open-air”.

Da sempre Banca Mediolanum non cessa di coniugare le finalità economico-finanziarie con i contesti sportivi e gli incontri culturali di rilevanza territoriale.

Lucia Fiore.


Per maggiori informazioni la sede del Circolo Romano La Manovella è sita in Via Attilio Regolo 12/d, telefono e fax 06/3213446 www.lamanovellaroma.it Indirizzo email: autocultura@lamanovellaroma.it
Pietro Bernardi
Direttore responsabile del mensile
"La Gazzetta del cittadino"
cell 347-7065603

mercoledì 25 maggio 2011

Frascati: La notte della Luna Rossa

15 Giugno 2011: “La notte della Luna Rossa” a Frascati

L'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” presenta una serata-evento in occasione dell'Eclissi Totale di Luna.

Il 15 Giugno 2011 la Terra eclisserà totalmente la Luna Piena e il fenomeno sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del Sole, in un gioco di colori che ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e contemporaneamente ad Est il sorgere del nostro satellite via via eclissato e sempre piu' scuro.

L'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, propone al pubblico una serata di osservazioni e presentazioni sul fenomeno, che sarà visibile per tutta la prima parte della notte. Dalle ore 19 alle ore 24 gli astrofili dell'ATA saranno presenti al piano superiore del Parcheggio di Via Consalvi, nei pressi del Parco dell'Ombrellino, e mostreranno con i telescopi presenti le bellezze del cielo estivo, oltre ad effettuare presentazioni multimediali per la spiegazione del fenomeno e a rispondere alle domande del pubblico.

Luca Orrù, Presidente dell’ATA, commenta: “Pur essendo un fenomeno più frequente delle Eclissi di Sole, per vedere in Italia un'altra Eclisse Totale di Luna dovremo aspettare il 2018: questa e' quindi un'occasione irripetibile per godere di uno dei fenomeni celesti piu' suggestivi. In particolare, questa eclisse e' Centrale, ossia la Luna transita per il centro del cono d'ombra della Terra, e quindi, oltre ad avere la fase di totalità più lunga del solito, mostrerà una Luna più scura durante la fase di totalità.”

Durante la manifestazione verrà effettuato anche un collegamento in diretta web con l'Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni” (Rocca di Papa), gestito dall'Associazione.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”: www.ataonweb.it

lunedì 16 maggio 2011

Monte Compatri: Dante, L'Astronomia nella Divina Commedia

La rivista culturale Controluce ha istituito, fin da 2007, una serie di conferenze dedicate al tema della convergenza tra Arte e Scienza come riflessione sul recupero del rapporto fra le discipline artistiche e quelle scientifiche.
L'argomento trattato da questa conferenza sarà: Dante
L'Astronomia nella Divina Commedia
Relatore Aldo Onorati

Martedì 17 maggio 2011 ore 17:30
nella sede di Controluce Point (http://www.controluce.it/blog/blog-controluce-point)
Via Giovanni dalle Bande Nere 1 (piazza G. Garibaldi)
Monte Compatri
Alla fine della conferenza l'associazione offre un aperitivo
La Cittadinanza è invitata a partecipare
Ingresso libero

mercoledì 11 maggio 2011

Ciampino: Mercato della Terra

Domenica 15 Maggio 2011 torna il Mercato della Terra, promosso dalla Fondazione Slow Food di Ciampino con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato alle Attività Produttive, e appuntamento fisso della terza domenica del mese: sempre di mattina e sempre al plateatico di via Calò, dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00.

Il Mercato della Terra è considerato come il luogo adatto dove comprare cibo in cui ci sono produttori qualitativi e a chilometro zero; e questo significa fare una precisa scelta eco-gastronomica. L'offerta rimane costantemente e convintamente sul concetto di buono, pulito e giusto.

Per questo appuntamento segnaliamo, oltre alla presenza di tre Presidi Slow Food (Caciofiore della Campagna Romana, Roveja, Marzolina), la verdura biologica dell'Agro Romano di Lorenzo Perla, i formaggi ciociari de Le mucche di Luciana (Torre Cajetani - FR) e la scuola elementare Comprensorio del Fontanile Anagnino che esporrà i frutti di uno straordinario progetto di orto scolastico. Alle ore 11.30, Gregorio Rotolo dell’ ”Agriturismo Vallescannese” (Scanno - AQ), formaggiaio di tradizione e di qualità e presenza abituale e richiestissima al Mercato della Terra di Ciampino, terrà un laboratorio di degustazione con 4 formaggi di sua produzione: il gregoriano (pecorino morbido), il trittico (mucca, pecora, capra), il caciocavallo barricato e il pecorino scorza nera. Il costo del laboratorio è di 2.00 € per i soci, 3.00 € per i non soci. Prenotazioni (soli 30 posti disponibili): Lidia Pucco 338-6420429; Paolo Mazzola 340-2637060.
Come sempre, per chi vorrà fermarsi per un pranzo frugale, per un panino poco impegnativo girando tra i banchi, oppure semplicemente per un conviviale bicchiere di vino o una merenda pomeridiana, imprescindibile punto di riferimento è Massimo Grossi, responsabile della Comunità del cibo degli Osti di Frascati.

Il Mercato della Terra avrà inizio a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00.
Per saperne di più visita il sito www.slowfoodciampino.it oppure contattare Roberto Muzi al 366-5937598.

--


Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

venerdì 6 maggio 2011

Piccoli Comuni in festa a via dei Fori Imperiali

Domenica 8 maggio Piccoli Comuni in festa a via dei Fori Imperiali
Laboratori, degustazioni, musica dei Comuni con meno di 5.000 abitanti e premiazione dei progetti vincitori del Bando delle Idee.

Laboratorio artigianale del feltro di Nazzano, oggetti del vecchio orto di Nerola, mostra del museo di Saracinesco e video di Canale Monterano, prodotti tipici di Castel San Pietro Romano e Vivaro. Continuano ad aggiungersi attività alla festa organizzata da Legambiente Lazio e dalla Provincia di Roma per domenica prossima a Via dei Fori Imperiali a Roma, per l'ottava edizione di Voler bene all'Italia, la Festa nazionale dei piccoli Comuni che Legambiente promuove in tutta Italia, insieme a Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato di associazioni ed enti, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il contributo di Enel Green Power.
Domenica 8 maggio, dalle 10 alle 17, via dei Fori Imperiali farà da meraviglioso scenario delle tante iniziative in programma, che renderanno questa giornata di festa una grande occasione per i Comuni con meno di 5.000 abitanti di esibire e far conoscere al pubblico le proprie ricchezze culturali ed enogastronomiche. In piazza anche i “maccaruni gavignanesi” nel laboratorio di pasta fresca del Comune di Gavignano, percorsi del gusto con il miele e le confetture di Nemi, assaggi di vino Cesanese e di olio biologico di Affile, ma anche mostre fotografiche sui percorsi naturalistici di Ciciliano, pubblicazioni su Roviano e un teatrino sulla raccolta differenziata con scenografia da Allumiere.
Alle 11 la Banda Musicale di Gavignano si esibirà suonando l'Inno Nazionale per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia; a seguire saranno premiati i vincitori del Bando delle Idee, concorso promosso da Legambiente Lazio e Provincia di Roma, che ha permesso ai piccoli Comuni di presentare e vedere finanziati progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del proprio territorio.

L’appuntamento per la stampa è fissato per domenica 8 maggio 2011, alle ore 11 in via dei Fori Imperiali (altezza Piazza Madonna di Loreto).
Parteciperanno, tra gli altri: Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma; Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente; Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio; Ercole Viri, Sindaco di Affile; Giacomo Troja, Sindaco di Arcinazzo Romano; Enzo Ercolani, Sindaco di Genzano di Roma; il Cinzia Cocchi, Sindaco di Nemi; Sabina Granieri, Sindaco di Nerola; Laura Brancazi, Sindaco di Roviano.

Ufficio stampa Legambiente Lazio
06.85358051/77 - stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it

giovedì 5 maggio 2011

Ciampino 2° Giornata della salute

Domenica 8 maggio 2011 a partire dalle ore 9.00 presso il Palazzetto dello Sport, in ia Mura dei Francesi, si terrà laGiornata Mondiale della Croce Rossa.
L'iniziativa della Croce Rossa Italiana, patrocinata dal Comune di Ciampino, con la collaborazione dell'Asp e della Protezione Civile di Ciampino, darà la possibilità a tutti i cittadini di eseguire gratuitamente alcuni esami clinici.
Alla solita Area medica, inoltre, sarà riservato un ampio spazio anche all'Eco Sportello e all'Area Ludica.


--


Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097303, fax 06.7916614

Premio Nazionale Frascati Filosofia 3° Edizione

l Premio Nazionale Frascati Filosofia, terza edizione, ideato e sostenuto dall’Associazione Frascati Poesia, votato alla promozione della migliore saggistica filosofica nazionale e internazionale come a quella esordiente delle nuove generazioni, è stato riconosciuto all’unanimità a Umberto Curi per il libro “ Straniero” (Raffaello Cortina Editore) e al saggio esordiente di Lucrezia Ercoli “Philosophe Malgrè Soi” (Edilet Editore). Il lavoro di Umberto Curi risulta un notevole progetto di sintesi storiografica e di ricerca politico-teorica, nel solco della maggiore tradizione del pensiero europeo. La problematica della “estraneità” risulta un cardine per rilanciare la forza del pensiero filosofico. L’esordio di Lucrezia Ercoli è votato ad un tema singolare quale la quota filosofica di un autore eccentrico come Curzio Malaparte. 
Il Premio Nazionale Frascati Filosofia, da questa terza edizione, si arricchisce del sostegno e della collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Nella prospettiva di segnalare un saggio capace di riflettere attorno ad una società aperta e libera dalle discriminazioni, il “Premio Pari Opportunità” viene riconosciuto al volume di Massimo Frana “Filosofia di genere” (Edizioni Libreria Croce) che affronta il tema dell’omofobia. 
La ricerca di Frana è la definizione di una problematica quella della omofobia, affrontata innanzitutto come una questione culturale, per proporre un orizzonte filosofico privo di discriminazione. Nelle precedenti edizioni i vincitori del Premio Nazionale Frascati Filosofia sono stati: Jean Luc Nancy, Stefano Poggi, Quirino Principe, Davide Grossi. La Cerimonia di Premiazione avverrà Sabato 11 Giugno 2011 alle ore 18.00 presso l’Azienda Principe Pallavicini – Via delle Marmorelle 1238 – 00030 Colonna (RM). La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 11 giugno 2011. 
L’ingresso è strettamente per invito. 
Per informazioni: Associazione Frascati Poesia, 
tel. 06.9420288