lunedì 19 dicembre 2011

Frascati Planetario digitale

"Incontri tra Cielo e Terra" a Frascati, dal 27 al 30 dicembre 2011 L'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" vi invita a scoprire la bellezza dell'universo, con il nuovo Planetario digitale.

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, l'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton", in collaborazione con la Provincia di Roma, il Comune di Frascati e con la Futurottica sas, propone a Frascati quattro giorni di appuntamenti alla scoperta dell'universo e della bellezza del cielo d'inverno, con il nuovo Planetario digitale con cupola gonfiabile da 7 metri.
La manifestazione prevede lo svolgimento di "Aperitivi con le stelle", conferenze di approfondimento su temi di attualità della ricerca scientifica, "Spettacoli del Cielo al Planetario", presentazioni di eccezionale efficacia, sotto la cupola gonfiabile da 7 metri del Planetario digitale itinerante, rivolti a tutti, con particolare attenzione ai bambini più piccoli e in più la possibilità di osservare al telescopio, condizioni meteorologiche permettendo, il Sole (di giorno) la Luna, Giove, Venere ed altri oggetti del cielo d'inverno.

"Il Planetario è, anzitutto, una struttura dove scienza e cultura si fondono - afferma Luca Orrù, Presidente dell'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" - è un luogo dove, partendo dall'astronomia si può passare facilmente a tutte le altre scienze e poi, alla storia, all'archeologia, alla letteratura. Grazie a questa novità, la divulgazione scientifica sui castelli romani può contare su un nuovo "alleato" dal potenziale enorme, in termini di capacità di attrazione dell'interesse e versatilità d'uso. Invitiamo pertanto tutti i cittadini di Frascati a scoprire questa novità, in un luogo che rappresenta la "cultura" forse meglio di altri, quale una Libreria: vi mostreremo le bellezze del cielo invernale, dalle sue tipiche costellazioni (Pegaso, Andromeda, Perseo, Orione, Toro e Gemelli) agli incredibili oggetti celesti che contengono, quali nebulose, ammassi stellari, resti di supernova e galassie… e ad imparare, attraverso le conferenze, qualcosa di più su di loro e sulla nostra stessa Terra !"

Il programma delle attività, in particolare, prevede:
Aperitivi con le stelle, alle ore 18.00
presso l'Auditorium Libreria Mondadori (Galleria Vittorio Emanuele) - Frascati
> 28 dicembre. Immagini di nuovi mondi
Conferenza del dr. Raffaele Gratton (INAF - Osservatorio Astronomico di Padova) à
> 29 dicembre. La via Lattea: dalla "miriade di stelle" alla cosmologia moderna

Conferenza del dr. Nicola Menci (INAF - Osservatorio Astronomico di Roma)
>
30 dicembre. I cambiamenti climatici del nostro pianeta visti dallo spazio
Conferenza del dr. Tommaso Parrinello (European Space Agency – ESRIN)

Lo Spettacolo del Cielo dal 27 al 30 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (venerdì 30 fino alle ore 21.00)
> Spettacoli nel Planetario digitale itinerante con cupola da 7 metri
Auditorium Libreria Mondadori (Galleria Vittorio Emanuele) - Frascati
à Osservazioni solari (fino al tramonto) e di Luna, Giove e Venere con telescopi a disposizione del pubblico
Piazza Marconi (fronte ingresso Municipio) - Frascati


NB: Ingresso al Planetario: 2 euro adulti; 1 euro 8-18 anni – spettacoli alle ore 16, 17, 19 (martedì 27 anche ore 18 e venerdì 30 anche ore 20).


Per maggiori informazioni, si può contattare l'Assocazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" allo 06.94436469, scrivere a
segreteria@ataonweb.it o visitare il sito internet www.ataonweb.it


Cos'è un Planetario digitale itinerante Il Planetario è una sala di proiezione sovrastata da uno schermo a cupola, sul quale vengono proiettate le stelle e le immagini dei corpi celesti. Si possono così "vedere" i loro movimenti, simulati, e i fenomeni che avvengono nelle profondità del cosmo, stando comodamente seduti. Nel caso specifico, si tratta inoltre di una struttura mobile con cupola gonfiabile e installabile sia all'aperto – con buone condizioni climatiche – che in locali sufficientemente ampi. Le location selezionate consentiranno entrambe le modalità operative.


Il Planetario è un eccezionale luogo e occasione di incontro di competenze, esperienze e creatività, intorno ad un progetto articolato di comunicazione della scienza effettuata in modo accattivante, attraente e divertente, soprattutto per i nostri giovani. Il Planetario itinerante che verrà messo a disposizione della comunità del territorio della Provincia di Roma Sud è un planetario digitale multimediale Digitarium (con cupola di diametro 7 mt), progettato e realizzato dalla Digitalis Education Solutions Inc, leader mondiale nel settore delle unità fisse e portatili di piccole e medie dimensioni. La medesima società è anche artefice dell'intero software NightShade che gestisce e controlla l'impianto.

Si tratta di uno strumento del tutto innovativo e che non ha eguali in tutta la regione.

venerdì 9 dicembre 2011

Natale e Festività 2011 a Marino

Scintillante di luci la magia del Natale a Marino 

Il cartellone delle manifestazioni, in programma fino al 6 gennaio 2012, apre sabato 10 dicembre con il concerto di musica sacra corale San Filippo Neri alla SS. Trinità “Omaggio a Santa Cecilia”

In programma il 13 dicembre il corteo in onore di Santa Lucia e l’imperdibile appuntamento con la poesia di Ingeborg Bachman e le magie musicali di Hans Werner Henze

Finalmente Natale! E..sotto l’albero.. il ricchissimo programma di appuntamenti che, da sabato 10 dicembre fino al 6 gennaio 2012, gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive di Palazzo Colonna coordinati da Otello Bocci e Giuseppe Bartolozzi, hanno predisposto in collaborazione con Unione Commercianti Marino, associazione Attività Produttive Centro Storico e associazione Commercianti Frazioni.
Arte, musica, danza, poesia, letteratura, teatro e la presenza di artisti di straordinaria professionalità, senza dimenticare il solenne aspetto religioso della speciale ricorrenza. Sono questi i requisiti del Natale a Marino 2011, manifestazione che, nel coinvolgimento della grande comunità marinese, vede quale magico teatro degli eventi culturali e musicali organizzati per celebrare le festività, alcuni tra i luoghi più significativi della città come il museo civico Umberto Mastroianni, la basilica di San Barnaba, l’auditorium Monsignor Grassi, Borgo Garibaldi, Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole e Frattocchie e, naturalmente, il suggestivo centro storico.

Su il sipario alle ore 19 di sabato quando, nella chiesa della SS. Trinità, il concerto di musica Sacra Corale San Filippo Neri di Cecchina, diretto dal M° Stefano Terribili, si esibirà nell’omaggio a Santa Cecilia introdurrà nel clima natalizio.

«Per celebrare questo Santo Natale – dicono Otello Bocci e Giuseppe Bartolozzi – vogliamo vicina l’intera comunità, perché la festività sia veramente il simbolo e il principio ispiratore dei più alti valori dell’uomo quali fratellanza, amicizia, accoglienza e attenzione al singolo. Vogliamo condividere questo momento con la Marino che, in tutte le sue espressioni, ogni giorno, con noi, vive il senso di appartenenza a questo territorio magnifico fatto di luoghi dal sapore antico, di profumi unici e gente vera, che racchiude ancora in sé il senso più sano e profondo del vivere la comunità, in apertura nei confronti degli altri e di quella cultura che molti esempi ha avuto in questa città.Da Vittoria Colonna che ospitava qui Michelangelo Buonarroti a Giacomo Carissimi, uno dei padri della musica. In nome di quegli ideali, forti, che sono elemento fondante del nostro essere. Il programma del Natale 2011 è stato realizzato con loro e per loro».



Da domenica 11 dicembre al 6 gennaio 2012 poi, il programma è ricchissimo:


Domenica 11 dicembre:

Ore 11,00 Marino – piazza Matteotti e piazza San Barnaba
Apertura Casette di Babbo Natale fino al 6 gennaio 2012
Ore 16,30 Marino – centro storico
“Passeggiata in musica” del Concerto Filarmonico “E. Ugolini”
Ore 17,00 Marino – piazza San Barnaba
Intermezzo musicale in compagnia del Gruppo strumentale “Aulos” dell’Istituto “Maestre Pie Venerini” diretto dal M° Stefano Terribili
Ore 09,00 – 18,00 Marino Piazza San Barnaba
Natale in arte – estemporanea di pittura a cura del Liceo Artistico P. Mercuri


Martedì 13 dicembre

Ore 09,00 – 18,00 Marino - Piazza San Barnaba
Natale in arte – estemporanea di pittura a cura del Liceo Artistico P. Mercuri
Ore 09,00 – 19,00 Marino – Corso Trieste
Fiera di S. Lucia
Ore 17,00 Marino - Piazza San Barnaba e Centro Storico
Corteo di Santa Lucia "LA LUCE DELLA SPERANZA"
Suggestivo corteo di giovinette a cura dell'Associazione Arte e Costumi Marinesi
Ore 17,00 Marino – Via Rossini
Inaugurazione “Mostra presepi in grotta” - aperta fino al 6 gennaio -  a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi in collaborazione con il Centro Culturale “Valorizziamo i Castelli Romani”.
Ore 18,00 Marino - Basilica di San Barnaba Apostolo
SOLENNE MESSA in onore di Santa Lucia compatrona di Marino presieduta dall'Abate Parroco Mons. Pietro Massari
Ore 18,00 Marino – Museo Civico “U. Mastroianni”
“Vi è fuoco sotto la terra … Noi ne saremo testimoni”
Omaggio alla poetessa Ingeborg Bachmann e al musicista Hans Werner Henze
a cura della Biblioteca comunale “V.Colonna”


Giovedì 15 dicembre

Ore 16,30 Marino – Museo Civico “U.Mastroianni”
Presentazione del volume curato della Biblioteca comunale “V.Colonna”
 “Il lascito Giani e le Madonnelle di Marino” - Quaderni di storia locale 


Venerdì 16 dicembre

Ore 17,00 Marino - Auditorium Mons. Grassi
Cerimonia di  consegna delle borse di studio “C. ALFONSI” ai figli dei soci della Banca di Credito Cooperativo San Barnaba di Marino.


Sabato 17 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
Ore 9,30 – 17,00  S. Maria delle Mole – Parco Falcone
“Iniziative promozionali attività di protezione civile sul territorio” rivolte principalmente agli alunni delle scuole elementari a cura dell’Associazione di volontariato “Centro Operativo Alfredo Rampi Castelli Romani” e del Gruppo comunale volontari  Protezione Civile di Marino.
Ore 9,30 – 17,00 S. Maria delle Mole – Parco Falcone
“Metti un albero sotto l’albero”: per aiutare il pianeta a non soffocare – raccolta di fondi per acquistare alberi per riqualificare le aree verdi a cura dell’Associazione Amici di Via Goffredo Mameli - AGMA
Ore 10,00 – 17,00    Marino – centro storico 
Natale al centro della storia” – passeggiata guidata alla riscoperta della storia, dell’arte e degli spazi urbani della città  a cura del dott. Roberto Libera e dell’Associazione culturale Kinà
Ore 15,00 – 19,00 S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole
Ore 18,00 Marino – Museo civico “U. Mastroianni”
Inaugurazione Mostra di pittura di Livio Piersanti a cura dell’Associazione “L’Arcobaleno della Speranza Onlus” . La mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2012.


Domenica 18 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
Ore 09,00 – 18,00 Marino - Piazza San Barnaba
Natale in arte – estemporanea di pittura a cura del Liceo Artistico P. Mercuri
Ore 10,00-13,00 Marino – Borgo Garibaldi
“Babbi Natale per il borgo” con distribuzione di caramelle ai bambini a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi
Ore 10,30 Marino – Via Marcantonio Colonna
Distribuzione doni ai bambini del quartiere a cura del Comitato di Quartiere “Villa Desideri”
Ore 16,00 – 19,30 S. Maria delle Mole e Cava dei Selci
“Natale birichino” animazione per bambini, artisti di strada, folletti e Babbo Natale con distribuzione di dolci natalizi.
Ore 16,00 S. Maria delle Mole – piazza Sciotti
Passeggiata musicale del gruppo folcloristico “Ferentum”
Ore 17,00 Marino – Ostello “Il Chiostro”
“Giochiamo a Tombola” - Tombola di beneficenza a favore del Centro di aiuto alla vita “Ghera” a cura del Comitato di quartiere Borgo Garibaldi. Dolci natalizi per tutti.
Ore 17,00Marino - Centro Storico
“Le rennette di Babbo Natale” allegra sfilata natalizia di bambini in costume
a cura dell’Associazione “Lo Storico Cantiere”  accompagnate dal gruppo folcloristico dei Babbi Natale “Volemose bene” 
Ore 17,30 Marino – Auditorium mons. Grassi
Concerto degli allievi della scuola di musica dell’Associazione “Arte e Musica”


Lunedì 19 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
Ore 10,30 Marino – Istituto comprensivo Carissimi
Premiazione Concorso sul Natale per i bambini delle classi quinte elementari a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi
Ore 15,00 – 19,00  S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole


Martedì  20 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
ore 15,00 – 19,00  S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole
Ore 19,00 Marino - Museo Civico “U. Mastroianni”
“Omaggio a Santa Cecilia”
Concerto dell’Orchestra Giovanile G. Carissimi a cura dell’Istituto
comprensivo Carissimi
Ore 19,00 Marino – Basilica di San Barnaba Apostolo
“Band & Choir for Christmas”
Concerto a cura del Filarmonico “E.Ugolini” diretto dal M° Carmine Scura e del Gruppo Polifonico “Città di Marino” diretto dal M° Stefano Terribili con la partecipazione del “Coro di Voci Bianche S.Rosa Venerini” e del “Coro Femminile Castrimoenium”


Mercoledì  21 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
Ore 15,00 – 19,00  S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole
Ore 16,00 S. Maria delle Mole – piazza Maroncelli
Animazione baby dance con l’Arrivo di Babbo Natale
Ore 16,00 Basilica di San Barnaba Apostolo
“Concerto di  Natale“ del Coro dell’Aventino a cura dell’Associazione ADA –
Associazione per i diritti degli anziani
Ore 20,00 Castelluccia – Parrocchia S. M. Ausiliatrice
Concerto del quartetto “Buona la prima” a cura dell’Associazione “Arte e Musica”


Giovedì  22 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
Ore 15,00 – 19,00  S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico di S. Maria delle Mole
Ore 18,00 S. Maria delle Mole – piazza Sciotti
“Brindisi di Natale” a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole


Venerdì  23 dicembre

Ore 07,00 – 20,00 Santa Maria delle Mole – Piazza S. Sciotti
Mercatino delle luminosità” – a cura dell’associazione culturale Athena
ore 15,00 – 19,00  S. Maria delle Mole – piazza Sciotti e vie limitrofe
“Settimana natalizia” caccia al tesoro, tombola e lotteria per bambini in compagnia di Babbo Natale a cura della Podistica Boville in collaborazione con il Comitato civico S. Maria delle Mole
Ore 18,00 Marino - Auditorium Mons. Grassi
“Aspettando il Natale sotto le stelle” 5^ edizione
Spettacolo di musica, canto e danza a cura dell’Associazione musicale “Magiche Melodie” in collaborazione con l’Associazione “Arte e Costumi Marinesi”

Sabato 24 dicembre

Ore 10,00-13,00 Marino – Borgo Garibaldi
“Babbi Natale per il borgo” con distribuzione di caramelle ai bambini a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi


Giovedì 29 dicembre

Ore 17,00 Marino – Sala Parrocchia S. Maria delle Grazie
“Tombola per i Bambini” a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi


Giovedì 5 gennaio

Ore 15,00-18,00 Frattocchie – Via Appia Antica zona Mercato)
“Giochiamo con la Befana” animazione con giochi, baby dance e sculture di    palloncini per tutti i bambini a cura del Nuovo Comitato Festeggiamenti Santa Rita da Cascia-Palaverta
Ore 17,00 Marino - Casa Gioia
Giochiamo a TOMBOLA – Tombola di beneficenza a favore di Casa Gioia
a cura del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi in collaborazione con l’Associazione “L’un per l’altro”. Dolci natalizi per tutti.
Ore 17,00 Frattocchie – Auditorium “Casa San Giuseppe”
Concerto del Trio “Italian Old Time Trio” a cura dell’associazione “Arte e Musica”


Venerdì 6  gennaio

Ore 10,00-12,30 Frattocchie – Via Appia Antica zona Mercato)
“Una calza speciale”  Laboratorio creativo on la Befana in persona a cura del   Nuovo Comitato Festeggiamenti Santa Rita da Cascia-Palaverta
Ore 15,00-18,00 Frattocchie - Via Appia Antica zona Mercato)
Spettacolo di bolle di sapone, trucca bimbi e baby dance.
“La Befana ha fatto tombola!” Super tombolata con tanti premi, a cura del Nuovo Comitato Festeggiamenti Santa Rita da Cascia-Palaverta


Nei giorni  11, 13 e 18 dicembre sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta per raggiungere il centro storico.


Ufficio Stampa
Palazzo Colonna  - 00047 Marino  -  Tel 06 93662262 Fax 06 93662310
e-mail: uff.stampa@comune.marino.rm.it

giovedì 1 dicembre 2011

MERCATINO DI NATALE

Giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 16.00 fino a domenica 18 dicembre 2011 alle ore 22.00

PIAMARTA, RUFELLI 81, Ariccia (Ariccia, Italy)