martedì 24 settembre 2013

Marino - Festa di San Giuseppe Artigiano

Il Quartiere Vascarelle in festa per San Giuseppe Artigiano
E’ in programma dal 26 al 29 settembre la 37ma edizione della manifestazione rionale patrocinata dall’Amministrazione in collaborazione con l’associazione «Per l’Europa dei Comuni» - Tra gli eventi in cartellone, sport, solidarietà, musica, cultura, spettacoli, arte e un omaggio speciale allo scomparso Mario Zelinotti

MARINO - È giunta alla sua 37esima edizione La Festa di san Giuseppe artigiano. L’avvenimento promosso dal Comitato di Quartiere Vascarelle, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Marino in collaborazione con l’Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni si svolgerà nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre attorno alla statua del Santo che venne collocata in Piazza Europa negli anni Settanta.


IL PROGRAMMA:

Giovedì 26 settembre

Ore 19,00 – Oratorio San Barnaba - Quadrangolare di calcio A5 in ricordo di Remo Paterna. Quartieri partecipanti: Borgo Garibaldi, Cave di peperino, Villa Desideri, Vascarelle.

Venerdì 27 settembre

Ore 17,00 - Torneo di bocce in via Pietro Nenni.
       18,30 -  Presentazione del libro Cefalonia 1943: la strage degli italiani” di Andrea
                    Colacchi, dedicato ad Alberto Di Bernardini, a cura della giornalista Eliana
                    Rossi in collaborazione con l’Associazione culturale “Per l’Europa dei Comuni”  
                    in via Vascarelle, Circolo “Mia cara Giulia”.
       19,00 -  Oratorio San Barnaba -  Memorial Giusto e Pina Santamaita.
       
Sabato 28 settembre

Ore 16,30 -  Oratorio San Barnaba – Finale Quadrangolare di calcio A5.
       17,45 – Santa Messa celebrata da don Pietro Massari – Giardino di Piazza Europa.
       19,15 – Alice nel paese delle meraviglie – esibizione della scuola Amici della Danza di
                    Raffaella Romitelli in Piazza Europa.
       20,30     I Migliori Anni  - Omaggio a Mario Zelinotti, con il gruppo EASYPOP –
                     ballo in piazza.

Domenica 29 settembre

Ore   9,00 – Apertura mercatino – Giardino Piazza Europa.
         9,30 – Partenza maratonina per bambini per le vie del quartiere – Piazza Europa.
       11,00 – Motoraduno delle Vascarelle.
       16,00 -  Partenza del Gruppo Sbandieratoricittà di Marino “Lo scudo di Lepanto” con
                    gli Artisti di Strada accompagnati dal clown Tata di Ovada – Piazza     
                    Matteotti.
       16,30 -  Giochi popolari – Piazza Europa.
       17,30 – Esibizione degli Sbandieratori, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e la donna
                    cannone, teatro
                    per i bambini con il clown Tata di Ovada.
        18,00 - Spettacolo con “Valter Tour Band”, le canzoni di Stefania Tramontozzi.
        19,00 - Spettacolo con il gruppo “ALÈ” conPaola e Franco.
        20,00 – “Meglio ridere” con gli allievi dellascuola di teatro A. Vivaldi di Ciampino.
        20,45 – Grande spettacolo musicale e ballo in piazza con Valentina.
        22,30 – Sorpresa finale.

venerdì 20 settembre 2013

Notte Bianca a S. M. Mole

SANTA MARIA DELLE MOLE SI ILLUMINA CON LA NOTTE BIANCA 
Sabato 21 settembre Sabato 21 settembre Santa Maria delle Mole, dopo i grandi consensi ottenuti in termini di partecipazione e attenzione in occasione della festa della Natività della Beata Vergine Maria, si illumina ancora con la terza edizione della «Notte Promossa dall’Amministrazione comunale tramite l’assessorato alle Attività Produttive coordinato da Giuseppe Bartolozzi, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Boville di Cristina Gastaldi e l’Associazione Commercianti Frazioni ACF di Massimo Caucci. «Quale festa di inizio autunno – dice Bartolozzi - preludio di quella che sarà la manifestazione simbolo di Marino, la Sagra dell’Uva, in programma dal 4 al 7 ottobre prossimi, la Pro Loco Boville e l’ACF con molti tra i commercianti del territorio di Santa Maria che ringrazio per il rinnovato impegno, danno vita ad un’altra occasione di convivialità e divertimento, animazione, musica e spettacolo.
Per vivere, ancora una volta, un momento insieme conferendo, nello stesso tempo, maggiore impulso al commercio e al turismo». «Interventi mirati grazie ai quali fornire apporto al settore economico produttivo del territorio, offrendo alla comunità occasioni di vivere a pieno la loro città. Sono questi gli obiettivi che la nostra Amministrazione persegue e che, grazie alla collaborazione di realtà come, in questo caso, la Pro Loco Boville e l’ACF, è possibile realizzare. In nome di strategie uniche e condivise, basate su linee costanti di intervento e presenza sul territorio, foriere di risultati tangibili. Per la nostra comunità in crescita». Un grazie, da parte del vice sindaco De Santis e dell’assessore Bartolozzi, a tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte all’organizzazione dell’evento «e, come sempre – aggiungono – alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa di Marino e alla Protezione Civile che si prodigano nelle attività di ordine e controllo del territorio e della sua sicurezza». 

Marino, 19 settembre 2013
Ufficio Stampa Palazzo Colonna - 00047 Marino
Tel 06 93662262
Fax 06 93662310
e-mail: uff.stampa@comune.marino.rm.it

AccaDueO

TORNA ACCADUEO  

Riparte con un nuovo e ricco calendario Accadueo, il progetto dedicato all’acqua promosso dal Museumgrandtour. Ecco le prime anticipazioni.

 

Come preannunciato, torna puntuale dopo la pausa estiva Accadueo. Luoghi, miti, forme e significati dell’Acqua dall’antichità ad oggi , la manifestazione dedicata al complesso ma affascinante tema dell’acqua, promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour.
Dopo l’entusiasmo e l’apprezzamento che ha riscontrato la programmazione primaverile, il Sistema Museale propone quindi un nuovo calendario di appuntamenti che affronteranno anche aspetti più curiosi e inusuali dell’argomento.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 28 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, con due eventi.
La mattina alle 10.30 “Praeneste e l’acqua: realtà e immagine ” a cura del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, una passeggiata archeologica tra le immagini del Nilo e del Mediterraneo nei mosaici ellenistici, le cisterne, i ninfei e le fontane dell’antica città di Praeneste.
Alla Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna invece, appuntamento nel pomeriggio alle 16 con “Acqua in bocca” , un divertente laboratorio per piccoli e grandi per scoprire cosa “si nasconde” nele bottiglie di acqua minerale.
Seguiranno altri appuntamenti per scoprire se c’è acqua sulla luna, per capire l’importanza che miti e religioni da sempre attribuiscono al prezioso elemento o ancora per parlare di laghi che non ci sono più e potrebbero tornare ad essere.
“La considerevole partecipazione alle diverse iniziative finora proposte in questa manifestazione – spiega il Presidente De Righi – è indice di un interesse diffuso verso un tema oggi molto sentito, di grande valore non solo culturale e storico ma anche sociale. C’è inoltre la conferma che le meraviglie del nostro territorio soprattutto quelle meno conosciute costituiscono una grande fonte di attrazione che merita di essere sempre più valorizzata”.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione vai su www.museumgrandtour.org

martedì 27 agosto 2013

Let’s Open TUSCOLO

TUTTI I SABATO E DOMENICA
LET’S OPEN TUSCOLO
Il Tuscolo riapre. Tutti i Sabato e le Domeniche a partire dalle 10 di mattina. Visite guidate, spazio di libero ristoro, bottega e info point. Il Progetto Tuscolo – Partecipato Alto nasce dall’idea di sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti.

Concluso l’iter amministrativo per l’affidamento della gestione dei servizi di accoglienza e biglietteria presso l’area archeologica di Tuscolo, si aprono ufficialmente le porte ad un nuovo e ambizioso progetto.
La scelta dopo un’accurata selezione tramite bando pubblico è ricaduta su un progetto caratterizzato dalla forte connotazione di innovazione sociale e territoriale denominato “Tuscolo – Partecipato Alto” proposto dall’ATS Tusculum costituita da: Semintestaassociazione culturale di Frascati, Agricoltura Capodarco cooperativa sociale di Grottaferrata, Associazione Tuscolana di Solidarietà di Grottaferrata, U Lengheru Neru associazione culturale di Grottaferrata, Gruppo Archeologico Latino Latium Versum di Monte Porzio Catone, Alchimia associazione culturale di Grottaferrata.
“Sta per iniziare una nuova fase molto importante per Tuscolo – dichiara il Presiedente Giuseppe De Righi – che permetterà ai cittadini e ai visitatori di fruire delle ricchezze di questo luogo unico e suggestivo da sempre simbolo del nostro territorio. La Comunità Montana – prosegue De Righi – intende in questo modo portare avanti, attraverso il supporto di nuove risorse uno dei suoi progetti fondamentali affinché si possa arrivare più facilmente all’istituzione del Parco Archeologico”.
Il 20 Luglio è partita la campagna Let’s Make Tuscolo un percorso di progettazione partecipata che coinvolgerà bambini, ragazzi, scuole, associazioni e comunità per elaborare progetti condivisi di arredo pubblico e di gestione dello spazio che si concluderà con la realizzazione pratica degli interventi elaborati all’interno di laboratori partecipati nella primavera prossima. Facciamo il Tuscolo e facciamolo tutti insieme, questo sarà il claim di questo primo anno di gestione dello spazio.

A partire dal 27 Luglio, tutti i sabato e domenica dalle ore 10.00 fino al tramonto, l’area archeologica sarà regolarmente aperta ai visitatori che potranno usufruire anche dell’area ristoro attrezzata.

mercoledì 20 febbraio 2013

Mercato Contadino


Venerdì 22 febbraio
Inaugurazione a FRASCATI in via di Grotte Portella, 12
(area bar Dolce Amaro e asilo Checco Draghetto, zona Tor vergata)
del Mercato Contadino dei Castelli Romani con il patrocinio della Provincia di Roma, Coltivendo, il Parco dei Castelli Romani e dell'Orto Botanico Università di Tor Vergata - dove sarà possibile acquistare prodotti freschi e di qualità a km0: pane fragrante di Lariano e di Veroli, frutta e verdura appena raccolte, carni genuine di Artena, mozzarelle di bufala, formaggi di capra (anche la famosa Marzolina presidio Slow Food) di pecora, mucca (freschi e stagionati), miele, cioccolata dei trappisti, marmellate, olio extra vergine della campagna romana e della Sabina, vino, fiori e piante e...saponi artigianali!

Alle ore 12 degustazione di crema di ceci azienda Di Pietro Antica Macina di Capena, vino igt San Nilo az. Biologica Capodarco di Grottaferrata, verrà donata la pasta madre e una borsa di tela per ricordarci di non sprecare la plastica.

Si svolgerà tutti i venerdì e per diffondere il più possibile la novità, inizialmente dalle ore 8 fino alle 17,30.
Aiutateci a diffondere a tutti gli interessati della zona, grazie per la collaborazione!
Mercato contadino dei castelli romani Coltivendo

Buon Cibo!

seguite il Mercato Contadino dei Castelli Romani su facebook
http://www.facebook.com/associazionekm0

Ass.Consorzio APS km.0
associazione.consorziokm0@gmail.com
info:389.8830642


mercoledì 13 febbraio 2013

5 per mille AVIS

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no - profit per sostenere le loro attività, quindi il 5 per mille NON TI COSTA NULLA perché non è una tassa in più. I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille, in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale dell’ Avis Comunale di Grottaferrata che è 92002760582. Anche grazie a questo contributo l’Avis Comunale di Grottaferrata potrà portare avanti il proprio lavoro per cercare di coinvolgere nella donazione di sangue un numero sempre maggiore di persone e per garantire ai donatori gli esami di prevenzione come quelli del PSA (Prostata) e della Tiroide!!!

Ti ringraziamo fin d’ora per l’appoggio che ci vorrai dare e ti invitiamo a fare partecipe di tale iniziativa anche le persone che ti stanno vicino.

Saluti,
Il Presidente
Riccardo Tocci

mercoledì 6 febbraio 2013

Roma Chocolate in Tour

UN EVENTO DIVENTATO GIÀ TRADIZIONE
Marino diventa capitale del Cioccolato
È un nuovo anno di eventi all’insegna della dolcezza quello programmato dall’assessorato alle Attività Produttive di Palazzo Colonna guidato daGiuseppe Bartolozzi.
Diventa appuntamento fisso ed esclusivo con Marino, infatti, la festa celebrativa del cioccolato proposta da Alessandra Morgante di«Romachocolate», un evento che, dopo aver lasciato straordinariamente la Capitale dove nelle tre edizioni precedenti ha fatto registrare oltre 60 mila presenze, nell’ottobre scorso è stato proposto per la prima volta ai Castelli Romani con una grande attenzione da parte del territorio e un’affluenza di visitatori oltre ogni aspettativa.
Trenta artigiani del cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia, maestri nella produzione di questo magico alimento, hanno reso possibile una festa di sapori e di colori attraverso l’allestimento di stand espositivi ricchi di meraviglie di cioccolato.

Il format di «Roma Chocolate», la più dolce delle manifestazioni sarà quindi, dopo la Sagra dell’Uva, l’ appuntamento annuale con la Festa del Cioccolato che l’Amministrazione guidata dal sindaco Adriano Palozzi ha voluto proporre alla città.
Gli appassionati del dolce che vede la sua origine oltre 4mila anni fa in Amazzonia, potranno così passeggiare di nuovo tra gli stand espositivi per gustare le numerose prelibatezze.
Per un momento di incontro con musica e giochi dove protagonisti saranno ancora i bambini, che potranno immergere le mani in questo mondo dolcissimo attraverso laboratori gratuiti nei quali i grandi maestri del cioccolato insegneranno loro l’arte di lavorare questo prodotto sublime.
Un altro risultato importante come nelle parole del sindaco Adriano Palozzi che definisce l’evento, impostato sulla qualità, un’altra occasione unica e speciale foriera di impulso turistico e visibilità per il territorio.

Ufficio Stampa
Palazzo Colonna  - 00047 Marino  -  Tel 06 93662262 Fax 06 93662310
e-mail: uff.stampa@comune.marino.rm.it


martedì 5 febbraio 2013

Il Club dei Narratori

Venerdì 8 febbraio al “Ko” di Roma il secondo appuntamento.
In palio una pubblicazione editoriale.
Scrivi poesie o racconti? Vieni a leggerli sul palco de "Il Club dei NarrAutori", il Primo Live Contest Gratuito tra autori di poesie e racconti che, grazie al patrocinio della casa editrice Edizioni Haiku (www.edizionihaiku.com) mette in palio una pubblicazione editoriale. Nata da un’idea degli scrittori Jacopo Ratini e Danilo Cipollini, il “Club dei NarrAutori” offre la possibilità ad autori emergenti di leggere e raccontare la propria opera su un palco. Il Contest si articola in 10 serate live con cadenza quindicinale: venerdì 8 febbraio il secondo appuntamento (in calce il calendario completo).


REGOLAMENTO. Ogni serata ha inizio alle ore 22.00 e prevede la partecipazione di un massimo di 12 autori. Gli autori possono iscriversi gratuitamente a ogni serata inviando un messaggio privato sulla pagina Facebook del “Il Club dei NarrAutori”.

Qualora le iscrizioni siano inferiori al numero di 12, sarà possibile iscriversi direttamente la sera dell’evento entro le ore 21.45.

Ogni autore potrà leggere sul palco una poesia o un racconto di sua creazione della durata massima di 5 minuti, superati i quali incorrerà in una penalità pari a un punto per ogni minuto eccedente.
Ogni sera gli autori partecipanti saranno votati da una Giuria Tecnica e da una Giuria Popolare. La Giuria Tecnica è composta da addetti ai lavori nel campo editoriale, giornalistico e autorale; la Giuria Popolare è composta da persone estratte a sorte tra il pubblico presente in sala. La Giuria, Tecnica e Popolare, sarà composta nel complesso da un numero massimo di 6 persone.

Al fine di evitare giudizi d’interesse e/o parzialità, il voto della Giuria Tecnica avrà un peso maggiore rispetto a quello della Giuria Popolare: votoGiuria Tecnica da 0 a 4 punti; voto Giuria Popolare da 0 a 2 punti. La votazione è segreta.

Al termine della votazione sarà proclamato l’autore vincitore del Contest della serata il quale riceverà in premio dei libri messi in palio dall’organizzazione, e il diritto alla pubblicazione di un suo scritto nella “Antologia de Il Club dei NarrAutori”.

Gli autori non vincitori avranno l’opportunità di partecipare nuovamente come concorrenti alle serate successive.

Tutti gli autori vincitori avranno accesso diretto alla Serata Finale, prevista per gli inizi di giugno 2013, nella quale si affronteranno con la lettura di nuovi scritti.

Il Vincitore Assoluto proclamato nel corso della Serata Finale avrà la possibilità di veder pubblicati alcuni suoi scritti inediti, da concordare con l’editore.

La Prima Edizione de “Il Club dei NarrAutori” è patrocinata dalla casa editrice Edizioni Haiku, che potrà proporre un contratto di edizione agli autori vincitori.
CALENDARIO DELLE 10 SERATE DEL CONTEST:

1) VENERDÌ 25 GENNAIO 2013
2) VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2013
3) VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013
4) VENERDÌ 8 MARZO 2013
5) VENERDÌ 22 MARZO 2013
6) VENERDÌ 5 APRILE 2013
7) VENERDÌ 19 APRILE 2013
8) VENERDÌ 3 MAGGIO 2013
9) VENERDÌ 17 MAGGIO 2013
10) VENERDÌ 31 MAGGIO 2013

Le serate avranno luogo al “Ko” di via Degli Ernici, 5 - Roma (zona San Lorenzo)
INGRESSO LIBERO (con Tessera associativa annuale – 2 euro). Info: jacopo.ratini@gmail.com


Con il patrocinio di   Immagine in linea 2
-- 
Marta Fallani
(+39) 340 6000974

lunedì 21 gennaio 2013

Donare il sangue presso la sede dell'Avis di Grottaferrata

Domenica 27 Gennaio 2013,

dalle 7:30 alle 10:30, si potrà donare il sangue presso la sede dell'Avis di Grottaferrata
(Via Giuseppe Verdi, 12).

Verrà effettuato gratuitamente il Test della Tiroide a tutte le donatrici.

Vi ricordiamo di presentarvi a digiuno e di portare un documento di identità e il codice fiscale.

Si rilascia certificato medico per il lavoro!!

Vi aspettiamo!!!!!
Sito: www.avisgrottaferrata.it
E-mail: info@avisgrottaferrata.it

Saluti,
Il Presidente Riccardo Tocci

giovedì 17 gennaio 2013

Ascanio Celestini - Pro patria


Il rapporto tra cittadino e patria stimola spesso i pensieri della gente ed è da sempre fonte di ispirazione nella letteratura. "Pro patria" di Ascanio Celestini è un capolavoro unico per originalità e poesia. Un libro capace di  trasmettere un sentimento irrefrenabile di ironia e tragicomicità,  per esprimere e scoprire meglio il  fondo dell'animo umano, in modo finalmente libero da condizionamenti e pregiudizi atavici"E' la storia di un erbivoro. Un detenuto condannato alla reclusione fino al giorno .... «Fine pena mai», come una ghigliottina al rallentatore. Prima che cada anche la sua testa, l'erbivoro si affaccia alla finestra della Storia per scrivere un discorso: ....".
GIOVEDI 24 Gennaio 2013
Frascati, SCUDERIE ALDOBRANDINI, Piazza Marconi
ore 18:00
ASCANIO CELESTINI
presenta il suo libro:
"Pro patria"
A cura di Enrico Del Vescovo
Ingresso libero
Associazione Culturale Alternativ@Mentewww.alternativamente.info, info 3331135131.