giovedì 22 settembre 2011

Frascati: Suono di guarigione


Sabato 24/Settembre/2011
dalle ore 10,00 alle ore 13,00
presso l’Auditorium della Libreria Mondadori-Cavour
Piazza del Gesù, 18
Dimostrazione  di suono di guarigione con le campane tibetane
tenuta dal maestro

SATYA BRAT JAISWAL

terapista e insegnante dell’International Accademy of sound Healing

Ciampino: Emergenze in Età Pediatrica


MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

Sabato 24 settembre, alle ore 10.00, presso lo spazio Croce Rossa presso la tendostruttura "Oktoberfest" in v.le Kennedy a Ciampino, si terrà la prima lezione interattiva sulle Emergenze in Età Pediatrica e Sonno Sicuro. Tre giornate informative al fine di ridurre al massimo, attraverso una corretta informazione e formazione, tutte le “morti evitabili” causate dal non sapere.

Il corso, gratuito ed aperti a tutti, è promosso dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Ciampino, con il supporto dalla Task Force Nazionale Pediatrica e con il patrocinio del Comune di Ciampino, Assessorato ai Servizi Sociali e alla Salute.

I dati 2007, rilevati dalla Società Italiana di Pediatria, hanno dimostrato che un bimbo a settimana muore per ingerimento di corpo estraneo. E' per questo che la Croce Rossa Italiana desidera mettere in campo tutte le risorse possibili per ridurre al massimo, attraverso una corretta informazione e formazione, tutte le “morti evitabili” causate dal non sapere: imparare a gestire un evento disastroso insegnando come evitarlo.

Per partecipare al corso gratuito è necessaria la prenotazione: per informazioni, infovds@crocerossaciampino.it oppure recarsi presso la sede della Croce Rossa Italiana di Ciampino, in via Mura dei Francesi, 172. Tel/Fax: 06.7922480.

Gli altri appuntamenti: 
- Domenica 2 ottobre, alle ore 10.00, presso lo stand dell'Oktoberfest di Ciampino: Corso esecutore MDVAEP;
- Sabato 15 ottobre, alle ore 10.00, presso la sede CRI: Corso esecutore PBLSD.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Link utili:
Vedi il volantino.
Sito web della Croce Rossa Italiana di Ciampino.




Comune di Ciampino
Ufficio Comunicazione, Webmaster

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma.
Telefono 06.79097468, fax 06.7916614


Appia Antica: CLEAN UP THE WORLD

INVITO ALLA CITTADINANZA: 
“CLEAN UP THE WORLD”
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha aderito alla Giornata Nazionale “Puliamo il mondo”, che si terrà Venerdì 23 settembre 2011, presso il parco dell’Appia Antica alle ore 9.00 (nel tratto di competenza del Comune di Ciampino) e nel Parco A. Moro, in via Mura dei Francesi alle ore 10.30."Puliamo il mondo insieme" è la versone italiana del più grande evento di volontariato ambientale del mondo, "Clean Up the world", organizzata da Legambiente e patrocinata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Dal 24 al 26 settembre un esercito di volontari, infatti, muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte d'Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi,
Il Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente, aderisce all'iniziativa di Legambiente, dedicando la giornata di venerdì 23 settembre ad un’iniziativa di volontariato, che coinvolgerà gli studenti delle scuole del territorio, con la partecipazione della Società Ambi.En.Te S.p.A.di Ciampino che fornirà le attrezzature necessarie attraverso il personale autorizzato.
La partecipazione all’iniziativa andrà a sostegno dell’opera di cura e pulizia del territorio, sensibilizzando i cittadini ad un’azione di riduzione dei rifiuti, oltre alla valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

--

Comune di Ciampino
Ufficio Comunicazione, Webmaster

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma.

Telefono 06.79097468, fax 06.7916614

mercoledì 21 settembre 2011

Marino: La Notte Bianca


SABATO 24 SETTEMBRE : “LA NOTTE BIANCA”

A Santa Maria delle Mole e Marino centro mostre, spettacoli musicali e di danza, tornei di scacchi, motoraduni, giochi e intrattenimenti per bambini e nonni, teatro, cabaret e tanta musica con le delizie enogastronomiche del territorio
_____________

Marino, 21 settembre 2011 - «Marino è una città che non dorme mai. Viva ed energica, è composta da una comunità dinamica e propositiva, sempre pronta a rispondere e collaborare alle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale. E’ con loro che sabato 24 settembre, dopo i positivi riscontri della serata dedicata ai Saldi di Stelle del luglio scorso, organizzeremo la Notte Bianca. Tante ore da vivere insieme, con l’obiettivo di dare sempre nuova linfa e maggior impulso al tessuto commerciale, associativo, e non solo, della nostra città».

Giuseppe Bartolozzi, assessore alle Attività Produttive di Palazzo Colonna, annuncia così l’evento preludio della 87^ Sagra dell’Uva in programma dal 30 settembre al 3 ottobre prossimi.

A dare il via alla manifestazione una maratonina dei piccoli e una mostra di pittura in piazza Sandro Sciotti a Santa Maria delle Mole, dove uno speciale aperitivo con kebab al cioccolato al bar Happy Hour, annuncerà lo spettacolo (ore21) di hip hop, danza contemporanea e neoclassico del Revolution Sport Center, Giava 97 e Gabbiano. A seguire danza del ventre con Mahliqa, Bahiya, Hafsah  e tango con la compagnia Carpe Diem Ballet. Al termine (ore 23) Oscar Biglia in “A qualcuno piace calvo”.

In piazza Palmiro Togliatti, dalle ore 20, salsicciata e vino, ciambella fritta, torneo di scacchi presso il bar Le Delizie, il motoraduno al bar La Preferita e intrattenimento con artisti di strada.

In viale della Repubblica giochi e intrattenimento per nonni e nipoti (ore 19.30), giochi per bambini, balli di gruppo e animazione.

In via Silvio Pellico aperitivo e musica latino americani con karaoke e musica popolare di Santa Maria presso il bar Ibba.

In piazza San Barnaba (ore20), stand gastronomici e degustazione a cura dell’associazione U Torcitu, spettacolo musicale con il Gruppo di Famiglia Band ed il cabaret di Roberto Ranelli detto er Modifica (ore 22).

Dalle 23.30 si balla in piazza mentre a piazza Matteotti (ore 21) va in scena lo spettacolo musicale con la band World, il cabaret con Oscar Biglia (ore22) e la danza del ventre.

In piazza Europa, ispirata all’Unità d’Italia, dalle ore 20.30 ci sarà la festa ideata dal Comitato dei Festeggiamenti Vascarelle. Prevede degustazioni tricolori, esibizioni equestri, musica e balli dal vivo con la presenza della Fanfara dei Bersaglieri e in chiusura, spettacolo pirotecnico mentre il cabaret dei Sequestratori (ore 21) sarà da preludio allo spettacolo musicale Ritmo Caliente (ore 22). Questo mentre a corso Trieste, tutti i bambini verranno coinvolti in giochi speciali organizzati per loro.

«Siamo pronti per una nuova stagione di grandi appuntamenti, con iniziative nuove e diverse che coinvolgeranno la città intera. L’importante sinergia e collaborazione attivata, fin dall’insediamento della nostra Amministrazione, con il settore commerciale e associativo del territorio, sempre disponibile e propositivo, è la chiave di volta per raggiungere sempre maggiori obiettivi. Traguardi che parlano di sviluppo, apertura, comunicatività e presenza importante della nostra città a livello inter territoriale».
______________________

Ufficio Stampa
Palazzo Colonna  - 00047 Marino  -  Tel 06 93662262 Fax 06 93662310

giovedì 15 settembre 2011

DAY WITHOUT MY CAR

Domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà in via 2 Giugno a Ciampino "Un giorno senza la mia macchina". La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità, e promossa dall'Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma nell'ambito dell'evento "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre promosso dalla Commissione Europea, ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.

Tra le iniziative in programma il "Day without my car", al quale hanno aderito 52 Comuni della Provincia, Roma compresa, che promuoveranno, sempre tra il 16 e il 22 settembre, un giorno di stop al traffico automobilistico e di incentivazione del trasporto pubblico e della bicicletta. Ogni Comune ha comunicato alla Provincia il giorno in cui il traffico privato verrà disincentivato.

La giornata organizzata nella Città di Ciampino sarà dunque all'insegna della tutela del nostro ambiente, per favorire le pratiche di mobilità sostenibile e promuovere un cambiamento di cultura tra i cittadini rispetto al tema della mobilità, attraverso l'esposizione e la presentazione di veicoli elettrici, con l'aggiunta di una pedalata ecologica e la conseguente circoscritta interruzione al traffico automobilistico. Ad intrattenere la cittadinanza più piccola l'Associazione "Happy Time".
Domenica 18 settembre è il giorno scelto dal Comune di Ciampino dedicato alle politiche alternative di mobilità, per dimostrare l'impegno e l'attenzione verso una tematica importante come quella della mobilità sostenibile, chiudendo il traffico in una parte della Città e dando spazio a biciclette e ad eventuali veicoli elettrici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Link utili:
Visita il sito dell'"European Mobility Week".

--


Comune di Ciampino
Ufficio Comunicazione, Webmaster

www.comune.ciampino.roma.it
Largo Felice Armati, 1 - c.a.p. 00043 Ciampino Roma. Telefono 06.79097468, fax 06.7916614 Email: comunediciampino@gmail.com

Castel Gandolfo: Mostra di Brahim Achir

Reading con Rinfresco in occasione della (quasi) chiusura della Mostra di Brahim Achir, pittore e poeta, presso la Galleria d'Arte (spazio Bcc), Corso della Republica 24 di Castel Gandolfo.

Verranno letti tratti/poesie dal libro di Brahim stesso, 'Siamo panni appesi' (Siamo panni appesi...e salutiamo il vento..).

Ora e giorno del Reading: Sabato 17 settembre, ore 21,00, Corso della Republica 24 di Castel Gandolfo.
9-18 Settembre, Castel Gandolfo: Mostra di Pittura, di Brahim Achir (un giovane artista promettente, poeta e pittore). Galleria d'Arte (spazio Bcc),
Corso della Repubblica 24, Castel Gandolfo.
Giorni di apertura dal 9 al 18: 9,30- 12,30 ; 16,00- 20,00
per maggiori informazioni: http://www.brahimachir.it/
+ 39 3290712986; 335 1609074

In collaborazione con La Nicchia Sostenibile.  

Valentina Biagini
A.C. E-volutionS/La Nicchia Sostenibile
Sede E-volutionS: Via Mazzini 19,
Sede La Nicchia Sostenibile: Corso della Repubblica 85
00040 Castel Gandolfo (RM)
06 9360294; 339 7058851 

info@-volutions.net  ; info@lanicchiasostenibile.com
www.e-volutions.net ; www.lanicchiasostenibile.com

Festa dell'Uva e del Vino 29ª edizione

Il 24 e 25 settembre a Lanuvio la XXIX Festa dell'Uva e del Vino

È la Festa dedicata al vino e all'uva, elementi importanti, fondamentali per l'economia lanuvina. Ogni anno vengono affrontati temi ed argomenti moderni o storici, dal cinema al medioevo, mantenendo però inalterato il senso della sagra ed il riferimento al vino. Il senso è il richiamo delle origini, l'agricoltura ed il suo frutto più ricercato, l'uva.

La caratteristica "corsa delle Botti" lungo la salita di via Roma, una tradizione paesana esportata fuori le mura cittadine fino a diventare squadra importante del palio Nazionale delle Botti. Concerti, rappresentazioni, sfilate storiche, esibizioni tradizionali, ma anche i dibattiti ed i convegni che trattano temi di attualità legati al vino, all'uva, alla terra, alle tradizioni.

Gli stands enogastronomici sempre presenti e l'incessante distribuzione gratuita di uva, di vino e di ciambelle, incorniciano un quadro di un grande successo. Inutile sottolineare che il territorio lanuvino circoscrive la zona di produzione del vino DOC Colli Lanuvini apprezzato ed esportato in tutto il mondo.

L'amministrazione comunale, promotrice della festa, vuole puntare di anno in anno al rilancio dell'antico Borgo Medioevale di Lanuvio, tra i meglio conservati dei Castelli Romani, e delle attività Agricole.

A disposizione gratuita un servizio navetta da e per la stazione FF.SS. e le principali aree di parcheggio.



PROGRAMMA Festa dell’Uva e del Vino 24-25 Settembre 2011

Sabato 24 Settembre

Piazza Mazzini Ore 09,30
Presso la Torre Medievale - Enoteca del Consorzio Vini Colli Lanuvini - Mostra personale della Pittrice “Carla NICO”

Piazza Carlo Fontana Ore 10,00
Apertura Stand con degustazione dei Vini e dell’Uva dei Colli Lanuvini

Presso le Cantine del Palazzo Baronale Ore 10,00
Mostra di Pittura degli Artisti: Benito Berrettoni, Donatella Chialastri, Laura Piccinini
Curatore: Dr.ssa Ilaria SINISI (Storica e Critica d’Arte)

Piazza Vittime di Brescia Ore 10,30
Convegno: Colli Lanuvini il territorio del Vino a impatto Zero
Al termine degustazione dei Vini

Piazza Vittime di Brescia Ore 16,00
Convegno: Le opportunità offerte dalla D.O.P. Colli Lanuvini, D.O.P. Roma, Enoturismo.
Al termine degustazione dei Vini

Piazza C. Fontana - Ore 18.00
Spettacolo Folkcloristico a cura del Gruppo “Civita Folk”

Distribuzione di uva ciambelle e vino

Piazza S. Maria Maggiore – Centro Storico- ore 18.30
Scene di Vendemmia Tradizionale
A cura del Consorzio di tutela Vini D.O.C. dei Colli Lanuvini

Centro Storico - Ore 21.30
Vicoli in Festa - Folklore per le antiche vie del Borgo Medievale
a cura del Gruppo “Civita Folk”



Domenica 25 Settembre

Piazza C. Fontana e  Centro Storico ore 09,00
150° Anniversario dell’ Unità d’Italia - Garibaldini in Piazza
A cura dell’Associazione Culturale “I Castellani di Vittoria Colonna” Marino

Via Roma 1 – Sede Strada dei Vini e Pro Loco - dalle ore 09,00 e per l'intera Giornata
Partenze del Trenino dell’Uva - Giro Turistico per le vie di Lanuvio – a cura del comitato “Palio delle Botti”

Piazza Mazzini Ore 09,30
Presso la Torre Medievale - Enoteca del Consorzio Vini Colli Lanuvini - Mostra personale della Pittrice “Carla NICO”

Piazza Carlo Fontana Ore 10,00
Apertura Stand con degustazione dei Vini e dell’Uva dei Colli Lanuvini

Presso le Cantine del Palazzo Baronale Ore 10,00
Mostra di Pittura degli Artisti: Benito Berrettoni, Donatella Chialastri, Laura Piccinini
Curatore: Dr.ssa Ilaria SINISI (Storica e Critica d’Arte)

Piazza C. Fontana ore 11.00
Sfilata e Presentazione delle Città del Vino che partecipano al 5° Palio Nazionale delle Botti
Lanuvio (RM), Serrone (FR), Paliano (FR), Castiglione in Teverina (VT), Riposto (CT), Anzio (RM), Furore (SA) , Cicciano (NA), Fabriano (AN), Kozienice (Polonia), Genzano di Roma (RM),  Marsciano (PG),  Rometta (ME) .

Piazza C. Fontana ore 11.00
Spettacolo degli Sbandieratori
“Lo Scudo di Lepanto” Città di Marino

Per le vie Cittadine alle Ore 15.00
Sfilata Storica
A cura dell’associazione culturale Rosso di Sera

Piazza C. Fontana Ore 16.00
Partenza della gara con circuito all’interno del Centro Storico -  5° Palio Nazionale delle Botti
valevole per la qualificazione alla finalissima nazionale di Corropoli (Teramo)
a cura del comitato “Palio delle Botti”

Piazza C. Fontana ore 16.00
Trofeo Torre d’Argento - Giochi in Piazza tra le rappresentanze Femminili delle città del vino partecipanti al palio

Piazza C. Fontana ore 18.00
Fontane che Danno Vino…
A cura dell’associazione sportiva le Fanciulle del Tempio

Distribuzione di uva ciambelle e vino

Piazza S.  Maria Maggiore – Centro Storico – ore18.30
Scene di Vendemmia Tradizionale
A cura del consorzio di tutela dei vini D.O.C. dei Colli Lanuvini

Piazza Vittime di Brescia ore 20.30
Serata in Musica – Liscio e Balli di Gruppo

Piazza C. Fontana ore 23.00
Estrazione Sottoscrizione a Premi

Visite guidate alla Torre e Borgo Medievale,  alle cantine del territorio..
Mercatino prodotti agricoli e Farmer Markel
Stand e degustazione dei Vini e dell’Uva dei Colli Lanuvini

Free Shiatsu

Conferenza informativa gratuita aperta a tutti "Shiatsu"

Ora    venerdì 16 settembre · 21.00 - 22.00
Luogo SURYA
Maggiori informazioni    
Conferenza informativa gratuita aperta a tutti

"Shiatsu" con il Maestro Ricciardi Alessandro

La conferenza ha lo scopo di informare e di poter accedere a questo tipo di disciplina
Cos è lo Shiatsu

Cosa serve lo Shiatsu

L'importanza dello Shiatsu

Si consiglia abiti comodi , calzini , tappetini e plaid.

E' obbligatoria la conferma tel 069367653 - 3406523734 -3387449002
per altre info potete contattare i nostri siti

www.centrosurya.it

www.shiatsuinternational.com

Frascati: Notte Europea Ricercatori

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2011 
Venerdì 23 settembre a Frascati, tutti ricercatori per una notte nel più grande campus italiano 
 Il 18 settembre l’evento lancio a Roma con esperimenti dal vivo e aperitivo scientifico, presso il Lanificio 159 – Via di Pietralata 159/a
Per una notte, il più grande campus scientifico italiano apre le sue porte al pubblico. Il maggiore appuntamento con la Scienza in Europa si sposta quest’anno all’interno dei laboratori dove si cerca l’energia del futuro, si testano le tecnologie delle nanoparticelle, si studia la nascita dell’universo per carpirne le forze segrete. Per il sesto anno consecutivo, il polo di eccellenza di Frascati festeggia venerdì 23 settembre la Notte Europea dei Ricercatori. In quest’edizione, a entrare nel cono di luce dei riflettori, sono le aree dove gli scienziati lavorano, dove si svolgeranno gli incontri diretti con i ricercatori che saranno a disposizione del pubblico nelle dimostrazioni, nei giochi, negli spettacoli.  Scienza per strada, dunque, ma per le strade normalmente chiuse della città della scienza, dove lavorano oltre 3.000 ricercatori in otto istituzioni scientifiche di importanza mondiale. È qui che si trova infatti la più grande concentrazione di laboratori scientifici a livello italiano e una delle maggiori su scala internazionale. Per una notte Frascati diventa quindi vera e propria capitale della ricerca d’avanguardia e invita i cittadini a visitare i suoi tesori fatti d’innovazione, tecnologia e scoperte sviluppate in collaborazione con i massimi centri di ricerca.
La Notte Europea dei Ricercatori di venerdì 23 settembre è la maggiore iniziativa voluta dalla Commissione Europea per far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini. Quest'anno si svolgerà in contemporanea in oltre 300 città di Paesi europei e dell'area mediterranea. In Italia ci saranno oltre 40 iniziative in altrettante città.

Nei laboratori di Frascati, nella serata di venerdì, si potrà così assistere al lancio di pallone aerostatico per misure sperimentali di fisica dell’atmosfera dai laboratori ARTOV di Tor Vergata; mentre il Centro ENEA di Frascati allestirà uno spettacolo teatrale (“Il Kyoto fisso”) e percorsi scientifici didattici per esplorare la luce in tutte le sue applicazioni e spiegare le frontiere energetiche offerte dalla fusione nucleare. Si potranno osservare le stelle dai laboratori INAF di Monte Porzio Catone e presso INGV, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, saranno presentati brevi incontri su terremoti, evoluzione e alimentazione mediterranea, stelle e fine del mondo , per meglio comprendere i temi tra aneddoti e verità scientifiche. In contemporanea dal Museo della fisica e dell'astrofisica – Galileium di Teramo si indagherà sulle frontiere del suono con lo spettacolo Scienziati suonati, pensato per capire come funzionano gli strumenti musicali, ‘toccando’ il suono grazie a pentole vibranti, bicchieri di cristallo e tubi flessibili. Dal laboratorio EGO/VIRGO di Pisa, sarà possibile ascoltare il suono delle onde dallo spazio. Alcuni istituti organizzano inoltre incontri e iniziative per pubblico e scuole durante tutta la settimana a partire da lunedì 19 settembre.

Unica ‘uscita’ all’esterno, lo spettacolo scientifico La Chimica in casa, che verrà condotto da uno scienziato d’eccezione, Marco Presta della trasmissione radio “Il ruggito del coniglio”  presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati per celebrare – con la dovuta ironia - il 2011, proclamato dalle Nazioni Unite Anno internazionale della Chimica.
L’intero programma della Notte Europea dei Ricercatori è disponibile sul sito di Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it).

Per il lancio dell’iniziativa la Scienza arriva anche in città a Roma, dove domenica 18 settembre presso il Lanificio 159 in Via di Pietralata 159/a, si potrà partecipare a una sessione di esperimenti dal vivo, uno spettacolo della ricerca tra aperitivi e intrattenimento smart per esplorare la fisica, chimica e biologia che ci accompagna ogni giorno.

A organizzare gli appuntamenti scientifici 2011, è Frascati Scienza, cui aderiscono i sette grandi enti scientifici italiani (Asi, Cnr, Enea, Esa-Esrin, Inaf, Infn, Ingv), le tre università romane e il Comune di Frascati. Obiettivo generale dell'associazione è condividere con il pubblico dell'area romana e il resto d’Europa l’importante patrimonio scientifico dell’area tuscolana, promuovendo l’educazione alla ricerca scientifica attraverso eventi di divulgazione e la creazione di reti di comunicazione permanente fra ricercatori e cittadini.

Il progetto è promosso dalla Commissione Europea, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, Comune di Frascati e in collaborazione con il Comune di Grottaferrata. È coordinato e realizzato da Frascati Scienza assieme a numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carine, Ludis, GEco, Accatagliato. Partners: Focus, Lanificio 159 e Scuderie Aldobrandini.
Per ulteriori informazioni:
Paola Richard
Silverback‐ Greening the Communication
mobile 366 1645501 - p.richard@silverback.it

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

UNA SETTIMANA DI ESPERIMENTI E INCONTRI VERSO LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 
A Frascati, dal 19 al 22 settembre, laboratori aperti per scoprire lo scienziato che è in noi

Siete pronti ad indossare il camice della ricerca? Diventare scienziati per un giorno è finalmente possibile, anche per chi la scienza proprio non la digerisce. È questa la sfida che i ricercatori del polo scientifico di Frascati vogliono realizzare nella settimana dal 19 al 22 settembre, che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori prevista per venerdì 23 settembre. Saranno gli stessi "padroni di casa" dei più importanti laboratori italiani ad accompagnare il pubblico nel mondo della scienza, fatto di esperimenti e di scoperte. La Notte Europea dei Ricercatori è la maggiore iniziativa voluta dalla Commissione Europea per far scoprire il valore della scienza ai cittadini. Come ogni anno  è anticipata da una settimana ricca di eventi. Per far conoscere al pubblico le abilità dei ricercatori dell?area tuscolana, il polo scientifico più grande d'Italia, verranno presentate da lunedì a giovedì attività di diverso tipo. Gli esperimenti e le dimostrazioni pratiche della scienza saranno ambientati nell'Area di Ricerca ARTOV-Tor Vergata, mentre conferenze e seminari di approfondimento si svolgeranno direttamente nella Sala degli Specchi messa a disposizione dal Comune di Frascati.

Tra il 19 e il 22 settembre sarà possibile partecipare, ad esempio, a una visita nel campo sperimentale dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, per svelare i misteri legati alla meteorologia e alle previsioni del tempo. Oppure si potrà ripercorrere la conquista dell'Universovisitando la Fototeca della Nasa con le sue affascinanti immagini dallo spazio, o fare un viaggio nel mondo dei calcolatori, alla velocità dell'evoluzione informatica. Per chi desidera un maggiore approfondimento, le teorie copernicane, la filosofia della scienza e i cambiamenti climatici saranno invece i temi di discussione degli incontri che si terranno nella sede del comune di Frascati.  Sono disponibili inoltre visite guidate, conferenze, viaggi virtuali nello spazio, osservazioni astronomiche, simulazioni di terremoti, incontri con i ricercatori, laboratori aperti, proiezioni, presentazioni di libri, esperimenti per tutte le età.

Tutto questo è solo un primo assaggio della scienza che si gusterà venerdì 23 settembre a Frascati per la Notte Europea dei Ricercatori.
Tutte le attività sono libere e ad ingresso gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito di Frascati Scienza. Di seguito il programma dettagliato; per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sitowww.frascatiscienza.it .

A organizzare gli appuntamenti scientifici 2011, è Frascati Scienza, cui aderiscono i sette grandi enti scientifici italiani (ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV), le tre università romane e il Comune di Frascati. Obiettivo generale dell'associazione è condividere con il pubblico dell'area romana e il resto d’Europa l’importante patrimonio scientifico dell’area tuscolana, promuovendo l’educazione alla ricerca scientifica attraverso eventi di divulgazione e la creazione di reti di comunicazione permanente fra ricercatori e cittadini.

Il progetto è promosso dalla Commissione Europea, dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, e dal Comune di Frascati, in collaborazione con il Comune di Grottaferrata. È coordinato e realizzato da Frascati Scienza assieme a numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carinae, Ludis, GEco, Accatagliato. Partners: Focus, Lanificio 159 e Scuderie Aldobrandini.

Per ulteriori informazioni:
Paola Richard
Silverback- Greening the Communication
mobile 366 1645501 - p.richard@silverback.it


ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA 19-22 SETTEMBRE
PROGRAMMA DETTAGLIATO

LUNEDI 19 SETTEMBRE:
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 e 16,30 - Visita guidata della fototeca NASA

Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza del prof. Fulco Lanchester, Ordinario di Diritto Costituzionale Comparato all'Università di Roma Sapienza, su:"Lo Stato di cultura e il futuro del libro con l'e-book".

MARTEDI 20 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - 17,00 - Seminario : "La rosa dei venti e l'avventura dell'uomo".
Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza della prof.ssa Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Roma Sapienza, su: "Tra Scienza e Filosofia".

MERCOLEDI 21 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - 16,00 - Visita del Campo sperimentale dell'Istituto di Fisica dell'Atmosfera e del Clima del CNR.
Comune di Frascati - Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza della prof.ssa Teresa Serra, Ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Roma Sapienza, su: "Tra Scienza e Filosofia".

GIOVEDI 22 SETTEMBRE
Area di Ricerca ARTOV, Tor Vergata
15,00 - Conferenza: "Attraverso la rivoluzione della Tecnologia e dell'Informatica".
Comune di Frascati, Sala degli Specchi
18,30 - Conferenza del dott. Mirko Di Bernardo, ricercatore presso l'Università di Roma Tor Vergata su: "Teoria della complessità e scienze della vita: oltre il riduzionismo e il determinismo”.

martedì 13 settembre 2011

VERMICINO - ROCCA DI PAPA

90 ANNI VERMICINO - ROCCA DI PAPA - 50 ANNI JAGUAR E TYPE
Ora sabato 17 settembre alle ore 14.00 - 18 settembre alle ore 23.00
Luogo Rocca di Papa (Roma)
presso Parco Campi d'Annibale "la pompa" e Hotel Ristorante "il Polentone" - Via Vecchia di Velletri, 1
Maggiori informazioni ORGANIZZATO DA: CLUB AUTO STORICHE ROCCA DI PAPA E SCUDERIA JAGUAR STORICHE

17 – 18 settembre 2011
90 anni VERMICINO–ROCCA DI PAPA 1921-2011
50 anni JAGUAR E TYPE 1961-2011

PROGRAMMA
Sabato 17 settembre
ore 14,00/18,00 – accrediti e verifiche di equipaggi e autovetture – cocktail di benvenuto
ore 17,30/19,00 – visita guidata Fortezza, Museo Geofisico, mostra murales
ore 19,00 – inaugurazione murale della Vermicino – Rocca di Papa
ore 20,00/21,30 – Briefing degli organizzatori e cena presso ristorante “il Polentone”
ore 22,00 – trasferimento e Cronoscalata notturna di Monte Cavo
ore 23,30 – spaghettata e brindisi di mezzanotte presso ristorante “il Polentone”

Domenica 18 settembre
ore 9,30 – trasferimento a Vermicino – Piazza Vanvitelli
ore 10,00 – inizio rievocazione storica Cronoscalata Vermicino – Rocca di Papa
ore 10,30 – arrivo Frascati, saluto delle autorità, consegna di doni
ore 11,30 – partenza per Rocca di Papa
ore 12,00 – arrivo Rocca di Papa, saluto delle autorità
ore 13,30 – pranzo e premiazioni – a seguire estemporanea di pittura e intrattenimento

Durante i due giorni di manifestazione, nell'area del Parco Comunale si svolgerà una mostra-mercato di auto storiche, artigianato e prodotti locali. Saranno allestiti stands dei Club ed in particolare lo Stand dedicato alla Jaguar E Type di Diabolik.
Durante la notte le vetture saranno parcheggiate in area protetta.
Sono ammesse a partecipare autovetture costruite fino al 1975, oltre quelle più moderne di particolare interesse ad insindacabile giudizio degli organizzatori. Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 10 settembre.
Saranno premiati:
- gli equipaggi più abili delle prove cronometrate
- l'equipaggio con abbigliamento più intonato all'epoca della propria auto
- l'equipaggio che viene da più lontano
- il più giovane partecipante …....e tanti altri

Quote di partecipazione:
Programma completo (per 2 persone, compreso pernotto presso Hotel “il Polentone”) 190€
Solo sabato o solo domenica (per 2 persone) 80€
Pernotto aggiuntivo (per 2 persone) venerdì/domenica 60€ a notte
comprensivo di 1a colazione e parcheggio auto riservato – gadgets per tutti

info e adesioni:
0694749252 – ramb00071@tiscali.it

partecipano:
Club il Lampeggiante Blu
Circolo Romano La Manovella
Ferrari Club Frascati
Scuderia 3A
Scuderia Rosso Roma
Tusculum Auto Storiche

Rocka - STREET SAGRA - 2011


Ora sabato 17 settembre alle ore 11.00 - 20 settembre alle ore 23.30
Luogo Rocca Priora - Castelli Romani (RM) piazza Nassiriyia Rocca Priora, Italy
Maggiori informazioni
BIKÒRN! presenta “Rocka – Street Sagra – 2011”, un villaggio sportivo della durata di 4 giorni (da sabato 17 a martedì 20 settembre 2011), dedicato alle attività ed agli sport di strada, con apposite aree e strutture:
- CALCIO NELLA GABBIA (3vs3 - partite da 5'): tornei giornalieri tipo "Mondiali", divisi per over 18 e 14-18 anni;
- PARKOUR: raduno italiano di atleti, con istruttori provenienti dalla Francia, e corsi di avviamento per neofiti;
- SKATE + BMX: esibizioni, corsi di avviamento e pratica libera;
- BASKET 3VS3: tornei e partite libere;
- GRAFFITI: decorazione del muro circostante, mostra di writers affermati nella scena romana e pittura libera di pannelli;
- ESIBIZIONI / SAGGI: diverse discipline, come capoeira, breakdance, arti marziali, etc.;
- MUSICA: DJ set di affermati dj di Roma, durante tutte le giornate;

- sarà presente anche un'area bambini con gonfiabili, animatori e giocolieri, oltre ad uno spazio in cui svolgere attività più rilassanti come giochi di società e da tavolo, biliardino, ping pong, scacchi, etc.

"Street Sagra" è un evento dedicato ai giovani, ai bambini e alle loro famiglie, nella bellissima cornice naturale dei Castelli Romani, a Rocca Priora (presso Piazza Nassiriyia), già sede della prima (piccola) edizione del 2009.

Per tutte le info:
www.STREET-SAGRA.com

BIKÒRN!
http://www.facebook.com/pages/BIKòRN-Parkour-Guerrilla-Attack/146150172123975

domenica 11 settembre 2011

Ariccia: Festa dei Mercati Contadini

Festa dei Mercati Contadini 
Ora   
sabato 10 settembre alle ore 8.00 - 11 settembre alle ore 14.00
Luogo   
Ariccia - Lo scoiattolo P.le Daini, 1 Ariccia
Maggiori informazioni   
Il I Farmer's Market di Ariccia sarà inaugurato sabato 10 settembre, con la presenza delle autorità comunali. Il mercato proseguirà tutte le settimane il sabato presso lo Scoiattolo e la domenica, per le vie del centro storico di Ariccia, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Marino: Associazione Italiana Sommelier

INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2011 – 2012
Ora sabato 24 settembre · 18.00 - 21.00
Luogo Ristorante Cesarino & La Perla, Via Romana, 12 - 00040 Ciampino/Marino (Roma)
Maggiori informazioni
Iniziamo il nostro anno insieme all’insegna delle Bollicine d’Autore con un “viaggio” in Franciacorta, nell’anno del 50° anniversario, alla scoperta del primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad avere ottenuto nel 1995 la Docg.

Durante la manifestazione Franco M. Ricci, presidente dell’AIS Roma, consegnerà i diplomi ai neo Sommelier che hanno terminato il Corso lo scorso Giugno.
Brinderemo con loro al nuovo anno che si preannuncia ricco di emozionanti sorprese.

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma - I Soci AIS Lazio possono essere accompagnati da amici - Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.

venerdì 9 settembre 2011

Musica in Museo

Musica in Museo - 17/18 Settembre - Fortini Caffè@Musicativa
Ora sabato 17 settembre alle ore 18.30 - 19 settembre alle ore 1.30
Luogo Al Museo, Albano Laziale

Maggiori informazioni
In occasione del 1^ Festival del Bajocco Caffè Fortni insieme a Musicattiva

Presentano
FREE ENTRY///FREE ENTRY///FREE ENTRY///FREE ENTRY///FREE ENTRY

SABATO
18:30 STARTING
Tributo
"Jimy Handrix"
Zimmo Hendrix and The Brothers of Invention

21:30 Incontro letterario con: Mauro Mantovani

22:00 KUTSO in Live

24:00 FRANKYEFFE MDS

DOMENICA
16:00 Starting artisti emergenti

18:30 Tributo "The Beatles"

21:30 Intrattenimento Teatrale

22:00 EVA MON AMOUR in Live

Gli Eva Mon Amour si formano nel 2008 e il loro nome è una questione di scelte. Eva rappresenta infatti la prima persona ad aver fatto una scelta indipendente, ad aver scelto di cambiare e quindi di continuare,la prima persona ad aver scelto le conseguenze. La band di Velletri è composta da: Emanuele Colandrea, Corrado Maria De Santis, Fabrizio Colella. Nel maggio del 2008 esce il loro Ep di presentazione che raccoglie in una prima versione tre dei brani che andranno poi a formare il primo disco.Tra questi c’è “Indi” che viene selezionato per far parte della compilation che ha poi rappresentato lo stesso anno l’italia all'Independent Day.
I primi live nel giugno sempre del 2008, con la presenza della band all’Heineken Jammin’ Festival dove gli Eva Mon Amour sono approdati dopo una selezione che ha visto la partecipazione di 2500 band. Nel gennaio del 2009 esce il disco d'esordio Senza Niente Addosso (29Records/Self/Believe) accompagnato dal primo singolo che è proprio Indi, descritto dalla stessa band come ”Tre minuti e mezzo di sound elettrico, istintività e sudore". Indi ha occupato stabilmente le prime posizioni della Indie Music Like, la chart della musica italiana indipendente. Il videoclip di Indi,uscito nel febbraio 2009 per la regia di Diego Lazzarin, è entrato in rotazione su Mtv, All Music e Rock Tv e in primo piano su Youtube con oltre quarantamila visualizzazioni in pochi giorni, oltre ad aver fatto parte per alcune settimane della chart di MTV Brand New. Il 2009 vede gli Eva Mon Amour impegnati con il nuovo album dal titolo La doccia non è gratis (29RECORDS/CNI/BELIEVE).
Questo secondo disco voluto e realizzato in tempi brevi, dopo appena pochi mesi dall'ultima pubblicazione, propone 11 nuove canzoni nate durante alcuni viaggi e le numerose tappe di un lungo tour. Prodotto da 29Records, è uscito il 27 novembre 2009 negli store digitali, data di lancio del singolo Randagi su tutte le radio italiane. E’ iniziato così il tour promozionale dell’album, partendo dal Circolo degli artisti di Roma, per poi toccare tutte le principali città italiane..
A partire da giugno ne viene presentata un’edizione ristampa, arricchita dall’inserimento nella tracklist di due bonus tracks inedite e da un nuovo packaging.A ottobre viene lanciato il secondo singolo estratto, Prometto, accompagnato dalla realizzazione del nuovo videoclip, per la regia di Stefano Poletti, lanciato in anteprima assoluta sul sito web di ROLLING STONE e sucessivamente in rotazione sui principali network come MTV BRAND NEW e ROCK TV. Inoltre gli Eva Mon Amour sono stati inseriti tra gli artisti di MTV NEW GENERATON, l'iniziativa di MTV tesa a segnalare i progetti più interessanti in ambito indipendente. Con 70 date all’attivo dopo la pubblicazione dell’ultimo album rientrano in studio e nel giugno del 2011 pubblicano La malattia dei numeri, un EP che contiene 5 nuovi brani e che viene pubblicato a Giugno in esclusiva sul sito di XL REPUBBLICA. In seguito a questo lungo tour, la band è stata inseirita al primo posto della classifica di Keep On delle migliori rivelazioni live italiane stilata dai 120 Direttori Artistici dei locali aderenti al circuito KeepOn.

24:00 Brando Mannella

Passeggiata di Luna Piena

Domenica 11 Settembre, Ore 21,30:
Passeggiata di Luna Piena lungo la Via Sacra (data rinviata da sabato 10) Come si svolge Dopo avere passato la sbarra principale della strada che porta a Monte Cavo, si lascia la macchina lungo la stessa strada al punto dove inizia il basolato romano (a sinistra c’e’ una sbarra verde con un tavolo da picnic e a destra una bacheca di legno), si fa (mezza) Via Sacra in salita a piedi per arrivare al punto in cui si vedono i Due Laghi (Lago Albano di Castel Gandolfo e quello di Nemi).

Lungo il percorso si passeranno anche punti di interesse quali:sculture bue/donna; cappella dedicata a Santa Rita, (Non si arriva al Monte Cavo vero e proprio). Arrivati al punto dei Due Laghi, ci si gode il panorama. Cercheremo di offrire un piccolo rinfresco. Poi si riscende lungo lo stesso percorso. Cosa portare: Indossare scarpe comode e chiuse; portare una torcia per sicurezza (noi ne abbiamo comunque), dell’accqua, un maglioncino… Difficolta’: La salita e’ a portata di (quasi) tutti anche se c’e’ un pezzo che e’ sconnesso e bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi. Durata: 35 minuti per salire circa; 20 minuti per ammirare il panorama circa; 25 minuti per scendere. Offerta libera per coloro che vengono con la propria macchina o che comunque non hanno bisogno di servizio taxi dall'albergo.

Ci sono anche le seguenti opzioni (da proporre anche a chi ha degli ospiti di nazionalità italiana o straniera): 5 Euro con spiegazioni in inglese o francese per chi viene con la propria macchina. 15 Euro con guida/spiegazioni in lingua + servizio taxi/shuttle da albergo a destinazione e viceversa. Punti di incontro Per coloro che vivono nella zona di Castel Gandolfo o per andare insieme con la propria macchina, ci si incontra alle 21.15 a Castel Gandolfo, all’angolo di Via Rosselli poco prima di entrare in Piazza Cavallotti, DOPO lo slargo con i Carabinieri andando verso il Centro Storico di Castel Gandolfo. Altrimenti, ci si incontra direttamente a Monte Cavo alle 21.30, di fronte all’ingresso principale di Via dei Laghi con la sbarra).
E` un`iniziativa promossa dalla Nicchia Sostenibile e dell`Associazione L.A.K.E E-volutionS. Per il servizio taxi/shuttle bisogna prenotare in tempo. La passeggiata di luna piena (o quasi), tempo permettendo,viene fatta ogni mese.

Per maggiori informazioni e conferme/prenotazioni: 06 9360294; 339 7058851
info@lanicchiasostenibile.com
www.lanicchiasostenibile.com.

domenica 4 settembre 2011

Genzano: Infiorata di pane

Ora domenica 18 settembre · 8.00 - 11.00 
Luogo Via Nazario Sauro Genzano di Roma 
Maggiori informazioni In occasione della 23^ festa del pane casereccio il Comune di Genzano di Roma in collaborazione con la Fondazione Terre Latine, Associazione Accademia Maestri Infioratori e l’Associazione Pegaso, domenica 18 settembre in via Nazario Sauro dalle ore 8:00 inizierà la realizzazione della prima Infiorata di Pane. I quadri saranno eseguiti con i vari prodotti necessari per la panificazione.

Ti aspettiamo insieme con i tuoi famigliari ed amici.
Stefano Pinto
www.fondazioneterrelatine.it
e-mail. f.terrelatine@libero.it

sabato 3 settembre 2011

Terza e quarta domenica del mese

Artisti, produttori di filiera territoriale, artigiani, amanti del gusto e del bel vivere vi aspettiamo.
Ogni prima terza e quarta domenica del mese a partire da ottobre ad Albano, Pavona e Cecchina, stand enogastronomici ed altri, intrattenimento bimbi, giovani e per adulti dalle 10 alle 20.

Se vuoi aderire come espositore o collaboratore chiama 3405259677.

Prof. Adamo Orlacchio Presidente di Asso Ristoratori ed Alberagtori. arista.albano@libero.it

P.S. cercasi sinergie, alle altre associazioni chiediamo di partecipare per realizzare il vero cambiamento...

I Migliori auspici a tutti.