martedì 24 settembre 2013

Marino - Festa di San Giuseppe Artigiano

Il Quartiere Vascarelle in festa per San Giuseppe Artigiano
E’ in programma dal 26 al 29 settembre la 37ma edizione della manifestazione rionale patrocinata dall’Amministrazione in collaborazione con l’associazione «Per l’Europa dei Comuni» - Tra gli eventi in cartellone, sport, solidarietà, musica, cultura, spettacoli, arte e un omaggio speciale allo scomparso Mario Zelinotti

MARINO - È giunta alla sua 37esima edizione La Festa di san Giuseppe artigiano. L’avvenimento promosso dal Comitato di Quartiere Vascarelle, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Marino in collaborazione con l’Associazione culturale Per l’Europa dei Comuni si svolgerà nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre attorno alla statua del Santo che venne collocata in Piazza Europa negli anni Settanta.


IL PROGRAMMA:

Giovedì 26 settembre

Ore 19,00 – Oratorio San Barnaba - Quadrangolare di calcio A5 in ricordo di Remo Paterna. Quartieri partecipanti: Borgo Garibaldi, Cave di peperino, Villa Desideri, Vascarelle.

Venerdì 27 settembre

Ore 17,00 - Torneo di bocce in via Pietro Nenni.
       18,30 -  Presentazione del libro Cefalonia 1943: la strage degli italiani” di Andrea
                    Colacchi, dedicato ad Alberto Di Bernardini, a cura della giornalista Eliana
                    Rossi in collaborazione con l’Associazione culturale “Per l’Europa dei Comuni”  
                    in via Vascarelle, Circolo “Mia cara Giulia”.
       19,00 -  Oratorio San Barnaba -  Memorial Giusto e Pina Santamaita.
       
Sabato 28 settembre

Ore 16,30 -  Oratorio San Barnaba – Finale Quadrangolare di calcio A5.
       17,45 – Santa Messa celebrata da don Pietro Massari – Giardino di Piazza Europa.
       19,15 – Alice nel paese delle meraviglie – esibizione della scuola Amici della Danza di
                    Raffaella Romitelli in Piazza Europa.
       20,30     I Migliori Anni  - Omaggio a Mario Zelinotti, con il gruppo EASYPOP –
                     ballo in piazza.

Domenica 29 settembre

Ore   9,00 – Apertura mercatino – Giardino Piazza Europa.
         9,30 – Partenza maratonina per bambini per le vie del quartiere – Piazza Europa.
       11,00 – Motoraduno delle Vascarelle.
       16,00 -  Partenza del Gruppo Sbandieratoricittà di Marino “Lo scudo di Lepanto” con
                    gli Artisti di Strada accompagnati dal clown Tata di Ovada – Piazza     
                    Matteotti.
       16,30 -  Giochi popolari – Piazza Europa.
       17,30 – Esibizione degli Sbandieratori, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri e la donna
                    cannone, teatro
                    per i bambini con il clown Tata di Ovada.
        18,00 - Spettacolo con “Valter Tour Band”, le canzoni di Stefania Tramontozzi.
        19,00 - Spettacolo con il gruppo “ALÈ” conPaola e Franco.
        20,00 – “Meglio ridere” con gli allievi dellascuola di teatro A. Vivaldi di Ciampino.
        20,45 – Grande spettacolo musicale e ballo in piazza con Valentina.
        22,30 – Sorpresa finale.

venerdì 20 settembre 2013

Notte Bianca a S. M. Mole

SANTA MARIA DELLE MOLE SI ILLUMINA CON LA NOTTE BIANCA 
Sabato 21 settembre Sabato 21 settembre Santa Maria delle Mole, dopo i grandi consensi ottenuti in termini di partecipazione e attenzione in occasione della festa della Natività della Beata Vergine Maria, si illumina ancora con la terza edizione della «Notte Promossa dall’Amministrazione comunale tramite l’assessorato alle Attività Produttive coordinato da Giuseppe Bartolozzi, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Boville di Cristina Gastaldi e l’Associazione Commercianti Frazioni ACF di Massimo Caucci. «Quale festa di inizio autunno – dice Bartolozzi - preludio di quella che sarà la manifestazione simbolo di Marino, la Sagra dell’Uva, in programma dal 4 al 7 ottobre prossimi, la Pro Loco Boville e l’ACF con molti tra i commercianti del territorio di Santa Maria che ringrazio per il rinnovato impegno, danno vita ad un’altra occasione di convivialità e divertimento, animazione, musica e spettacolo.
Per vivere, ancora una volta, un momento insieme conferendo, nello stesso tempo, maggiore impulso al commercio e al turismo». «Interventi mirati grazie ai quali fornire apporto al settore economico produttivo del territorio, offrendo alla comunità occasioni di vivere a pieno la loro città. Sono questi gli obiettivi che la nostra Amministrazione persegue e che, grazie alla collaborazione di realtà come, in questo caso, la Pro Loco Boville e l’ACF, è possibile realizzare. In nome di strategie uniche e condivise, basate su linee costanti di intervento e presenza sul territorio, foriere di risultati tangibili. Per la nostra comunità in crescita». Un grazie, da parte del vice sindaco De Santis e dell’assessore Bartolozzi, a tutti coloro che, a vario titolo, hanno preso parte all’organizzazione dell’evento «e, come sempre – aggiungono – alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa di Marino e alla Protezione Civile che si prodigano nelle attività di ordine e controllo del territorio e della sua sicurezza». 

Marino, 19 settembre 2013
Ufficio Stampa Palazzo Colonna - 00047 Marino
Tel 06 93662262
Fax 06 93662310
e-mail: uff.stampa@comune.marino.rm.it

AccaDueO

TORNA ACCADUEO  

Riparte con un nuovo e ricco calendario Accadueo, il progetto dedicato all’acqua promosso dal Museumgrandtour. Ecco le prime anticipazioni.

 

Come preannunciato, torna puntuale dopo la pausa estiva Accadueo. Luoghi, miti, forme e significati dell’Acqua dall’antichità ad oggi , la manifestazione dedicata al complesso ma affascinante tema dell’acqua, promossa dal Sistema Museale Museumgrandtour.
Dopo l’entusiasmo e l’apprezzamento che ha riscontrato la programmazione primaverile, il Sistema Museale propone quindi un nuovo calendario di appuntamenti che affronteranno anche aspetti più curiosi e inusuali dell’argomento.
La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato 28 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, con due eventi.
La mattina alle 10.30 “Praeneste e l’acqua: realtà e immagine ” a cura del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, una passeggiata archeologica tra le immagini del Nilo e del Mediterraneo nei mosaici ellenistici, le cisterne, i ninfei e le fontane dell’antica città di Praeneste.
Alla Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna invece, appuntamento nel pomeriggio alle 16 con “Acqua in bocca” , un divertente laboratorio per piccoli e grandi per scoprire cosa “si nasconde” nele bottiglie di acqua minerale.
Seguiranno altri appuntamenti per scoprire se c’è acqua sulla luna, per capire l’importanza che miti e religioni da sempre attribuiscono al prezioso elemento o ancora per parlare di laghi che non ci sono più e potrebbero tornare ad essere.
“La considerevole partecipazione alle diverse iniziative finora proposte in questa manifestazione – spiega il Presidente De Righi – è indice di un interesse diffuso verso un tema oggi molto sentito, di grande valore non solo culturale e storico ma anche sociale. C’è inoltre la conferma che le meraviglie del nostro territorio soprattutto quelle meno conosciute costituiscono una grande fonte di attrazione che merita di essere sempre più valorizzata”.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione vai su www.museumgrandtour.org